A Gignese arriva la prima sagra del Bürlagh
Sabato 30 luglio si tiene la prima sagra del Bürlagh ossia in Tarùsc, linguaggio degli ombrellai, il fagiolo, alimento povero tipico degli ombrellai ma ricco nelle sue varietà. Allestimento scenico con ombrelli bel centro di Gignese.
La sagra è dedicata agli ombrellai e alla loro tradizione nel territorio dell'Alto Vergante. Sarà possibile visitare il Museo dell'Ombrello del Parasole, unico al mondo nel suo genere sito in un edificio a forma di ombrello; realtà che fa parte dell'Ecomuseo del Lago d'Orta e Mottarone.
La sagra inizierà alle 10,30 dal mattino presso Piazza Alpini d'Italia con un omaggio a Igino Ambrosini, fondatore del Museo dell'Ombrello e del Parasole, associato dell'Ecomuseo del Lago d'Orta e Mottarone. A seguire, alle ore 11,00, si terrà una visita guidata a ingresso libero al museo dove si trovano esposti esemplari curiosi e rari di parasoli e ombrelli in un'epoca in cui quest'oggetto dava foggia di stato sociale per chi lo possedeva. I visitatori scopriranno la storia di questa tradizione artigianale nel territorio dell'Alto Vergante e avranno modo di conoscere Colette Della Vedova, una delle rare persone che, ancora oggi, si dedica all'arte della realizzazione artigianale degli ombrelli. La visita terminerà alle 11,30 con una conferenza dal titolo "Gli ombrellai e la loro storia".
A partire dalle ore 16,00 fino a tarda sera in Piazza Marconi si terranno i mercatini di prodotti tipici e artigianali mentre nell'area dell'ex asilo dalle 16,00 alle 18,00 in via Per Nocco saranno organizzati giochi e attività per i più piccoli.
Alle 19,30 sempre in via Per Nocco verrà aperto il punto di ristoro con menù a base di fagioli e altri prodotti della tradizione, il tutto con un accompagnamento della musica dal vivo dei Best Of Band che inizierà a suonare alle 22,00 fino a mezzanotte per concludere la festa.