La fioritura di migliaia di bellissimi tulipani, oltre 450mila, a fioritura differenziata, di diverse specie e colori che si mescolano tra loro e ai semplici, dolci fiori spontanei di primavera della pianura, volti a formare “un quadro impressionista”.
Sono piantati a mano, un bulbo dopo l’altro nel terra perforata dopo un’attenta opera di accostamenti di colori, di corolle e di tempi di fioritura. Sono “inchini” faticosi che richiedono settimane di lavoro, ma poi celebrano la Primavera.
Questo anno abbiamo piantato ancora 50.000 bulbi, selezionati tra le novità che ci invia dall’Olanda il nostro fornitore straordinario “Fred De Meulder”.
Non sono strisce di tulipani piantati con i mezzi automatici, allo scopo di essere recisi e venduti, come si usa fare in ogni luogo.
IL PROGETTO
Questo originale progetto è una dedica, voluta dall’attuale proprietaria, alla Contessa Evelina van Millingen Pisani, genius loci della storica villa cinquecentesca e creatrice nell’800 del giardino, ispirandosi al giardino islamico e affidando la creazione del parco al famoso Architetto inglese Sir Reginald Blomfield, autore di giardini reali e di molte nobili famiglie.
“Le storie dei giardini sono sempre storie di persone,
di chi li ha creati, curati, amati e conservati,
perché il giardino è luogo dell’anima di chi li ha voluti e li vive”
Questa è l’atmosfera che Villa Pisani di Vescovana mantiene e comunica, dove l’anima e la sapienza di Evelina van Millingen Pisani, pervadono tuttora, intatte e intense. Un'esperienza emozionale che ancora si percepisce e che noi raccontiamo perché il ricco Archivio genera continue scoperte.
Scopri il programma su www.villapisani.it, o nei canali social (facebook:giardinity) (instagram:giardinity) (facebook:VillaPisaniBolognesiScalabrin) (instagram: villapisani_bolognesiscalabrin)