A Foligno per i Primi d'Italia

28/11/2024 - 28/11/2024


LA XIII EDIZIONE DE I PRIMI D'ITALIA

IL PRIMO PIATTO ITALIANO UNICO GRANDE PROTAGONISTA





Compie tredici anni l'evento dedicato al mondo dei primi piatti che anche quest'autunno animerà il centro storico di Foligno (Pg).

Dal 29 settembre al 2 ottobre prenderà il via la nuova edizione de I Primi d'Italia, il Festival Nazionale dei Primi Piatti organizzato da Epta Confcommercio.

Per quattro giorni, le location del centro storico folignate si animeranno con gli originali e immancabili villaggi del gusto per un itinerario non stop dedicato a riso, pasta, polenta, zuppe, gnocchi, formati regionali, ricette della tradizione e piatti creativi. Quattordici location proporranno assaggi con circuiti degustativi che vanno da 2,50 a 7,50 euro.


Villaggio Pasta Ricette Creative: le migliori paste italiane di Campania, Molise e Veneto si lasciano modellare dall'estro e dalla genialità di esperti chef... un tocco di fantasia, un ingrediente scelto con cura ed anche le ricette più tradizionali si condiscono di originalità.


Villaggio Pasta Ricette Tipiche Regionali: paste artigianali e formati regionali sposano i condimenti più gustosi e le eccellenze alimentari più ricercate della nostra tradizione culinaria. Pastifici artigianali e produzioni di qualità delle regioni: Toscana, Puglia, Campania, Marche e Umbria.


Villaggio della Polenta lombarda: acqua, sale e farina di mais; gli ingredienti genuini di un fumante piatto di polenta. Da sempre considerata come il cibo della tradizione contadina, è oggi divenuta una ricercata specialità gastronomica. Un piatto imperdibile per tutti i buongustai.


Villaggio Riso e Gluten Free: un villaggio dedicato al re dei cereali, il riso piemontese, e a tutti gli altri prodotti gluten free, perché una dieta senza glutine non significa rinunciare ad un'alimentazione varia e gustosa. Un'occasione unica per immergersi nei piaceri della buona tavola senza compromessi.


Villaggio Gnocchi e Pasta Fresca: farina, acqua, sale, patate e uova... un viaggio nel mondo degli gnocchi, dei tortellini e di tutte le varietà di pasta fresca.


Villaggio della Zuppa Unità d´Italia: un'accurata selezione di 20 ingredienti tipici regionali, per assaporare tutto il gusto della nostra bella Italia in un solo piatto: Val d'Aosta-Lardo; Piemonte-Riso; Lombardia-Grana; Trentino Alto Adige-Speck; Friuli Venezia Giulia-Grappa; Liguria-Basilico; Veneto-Patate; Sardegna-Zafferano; Emilia Romagna-Sale; Toscana-Rigatino; Umbria-Olio; Marche-Farro; Lazio-Zucchino; Abruzzo-Aglio; Molise-Fagioli; Basilicata-Fagioli; Campania-Pomodoro; Calabria-Cipolla; Sicilia-Pistacchio; Puglia-Olive. Un primo d'eccezione per celebrare i profumi e i colori mediterranei in un gustoso sposalizio di sapori.


Villaggio Nuraghi - Tipicità della Sardegna:

Chiudete gli occhi, immaginate di attraversare il mare e sbarcare nelle splendide terre della Sardegna. I Primi d'Italia vi portano ad assaggiare i gusti decisi dei prodotti sardi, sapientemente preparati per essere degustati in primi piatti sfiziosi e legati alla migliore tradizione sarda. Un connubio di bontà ed innovazione per tutti i palati pronti a sperimentare le specialità di una cucina intensa e gustosa.


Villaggio del Tartufo umbro:

Mille e una ricette per esaltare una delle più pregiate eccellenze umbre: il tartufo. Tutti i segreti per impiegare al meglio l'aroma profondo ed inconfondibile del tartufo. Una festa di sapori per i gourmet più sopraffini.


Villaggio del Farro delle Marche:

Dalle migliori varietà locali di farro dicocco, una selezionata miscela di pura natura. Tante sfiziose ricette per sperimentare tutto il gusto di questo stuzzicante e nutriente cereale.


Villaggio Ravioli e Stringozzi:

Benvenuti nelle antiche terre umbre, dove le paste tradizionali, stringozzi e ravioli, si accompagnano ai condimenti più succulenti.


Villaggio del Mare:Il mare in tavola!

A Foligno arriva il mare: le migliori paste si accostano al sapore inteso e deciso del pesce. Uno squisito itinerario attraverso i primi di mare più sfiziosi della tradizione italiana.


Villaggio Tipicità locali:

Cereali, legumi e tante altre tipicità del territorio si presentano miscelate in delicate zuppe, impreziosite dal gusto inconfondibile dell'olio e dei prodotti tipici umbri per un sapore pieno e rotondo.


Villaggio pasta all'uovo:

Da una lavorazione lenta, dal cuore del chicco del grano, dalle uova italiane nasce un genuino connubio, tutto da provare. Un assaggio della vera tradizione umbra. Una grande passione per la pasta.


Villaggio Plin e tipicità piemontesi: un "pizzicotto" di gusto per tutti!

Dalla migliore tradizione culinaria piemontese, un villaggio interamente dedicato ai Plin (in dialetto "pizzicotti") e alle altre tipicità regionali, per un delizioso viaggio nelle eccellenze del Piemonte.


La corte di Palazzo Trinci proporrà, come di consueto, il grande mercato de La Boutique della Pasta, dove oltre 50 pastifici artigianali italiani ci accompagneranno in un viaggio a ritroso nel tempo per conoscere ed acquistare le migliori paste del made in Italy, eccellenze che rappresentano una fetta della nostra storia alimentare e mantengono viva la memoria di tradizioni e sapori perduti.

Non mancheranno le Gallerie dei formati speciali e regionali, una mostra per ammirare gli intriganti contorni dei formati regionali, vanto e orgoglio di ogni territorio ma anche per farsi rapire dalla genialità dei mastri pastai che, con nuovi e personalissimi modi di associare ingredienti, forme e colori danno vita ai formati di pasta più curiosi ed originali.

Le paste più sfiziose diventano muse ispiratrici e protagoniste assolute di quadri che, come dipinti nati dalla colorata una tavolozza di artisti, vengono esposte in una stravagante galleria.


Oltre ad uno spazio dedicato ai bambini (I Primi d'Italia Junior) che proporrà in piazza della Repubblica attività ludiche e di animazione con mini corsi di cucina tra giochi e didattica, il programma prevede un ricco calendario di mostre, seminari ed attività culturali che troveranno spazio a Palazzo Candiotti. Dagli incontri con la giornalista Barbara Ronchi della Rocca, esperta di bon ton, dedicati all'arte del ricevere agli appuntamenti organizzati da Libri da Gustare® per parlare di cibo e narrativa, letteratura. Ma non mancheranno sculture di pasta, appuntamenti di food design e di food fashion, la mostra "Capitali d'Italia, capitali del gusto" curata da Domenico Musci e dedicata alle capitali d'Italia raccontate attraverso i menu originali dell'epoca e poi ancora laboratori di analisi sensoriale e gli incontri di "Gusto dell'Ambiente" per imparare a cucinare e a differenziare in cucina con personaggi dello spettacolo.


E anche in questa edizione saranno assegnati i Primi d'Italia Award ai personaggi celebri che si sono contraddistinti nei campi del giornalismo, dello spettacolo, dello sport, del cinema, della televisione.


Per maggiori informazioni: www.iprimiditalia.it


Orari apertura villaggi

giovedì e venerdì 16-23; sabato 10-23 e domenica 10-21.