Fiera di S. Rocco 2016 e 10° Raduno camperisti, Faenza (RA)

02/07/2024 - 02/07/2024

FIERA DI SAN ROCCO  “l'antica fiera di faenza”
DOMENICA 6 NOVEMBRE 2016

Organizzata da Accademia Medioevale di Faenza, con il patrocinio del Comune di Faenza, della Regione Emilia Romagna, della Provincia di Ravenna, è uno degli appuntamenti più prestigiosi della Romagna.

La superficie in cui si sviluppa la Fiera è quasi un terzo del centro storico della città: strade, vicoli, piazze, parcheggi, parchi, circoli… Ogni prima domenica di novembre la zona più antica di Faenza si anima accogliendo decine di migliaia di visitatori.
Ogni edizione e’ dedicata ad un evento storico – culturale di grande interesse. per il 2016 il tema e’: la fiera di san rocco diventa..magica.
Palazzo delle Esposizioni (c.so Mazzini 92)

Sabato 5 novembre
Ore 17.00 e per tutta la giornata di Domenica: PIAZZA DEI MOTORI (nel parcheggio di via Cavour). Con la presenza di auto e moto, esibizioni di 4x4, Go kart, moto da trial, scuola Moto Bimbi …TANTA MUSICA E STAND GASTRONOMICO  a partire dalle ore 18,00.
Ore 17.30 Palazzo delle Esposizioni: inaugurazione delle mostre dedicate al tema culturale.
Ore 20.30 nella Sede del Rione Verde si terrà una cena dedicata alla “MAGIA”

Domenica 6 Novembre
Palazzo delle Esposizioni. Dalle ore 9.00 alle ore 21.00 visita alle mostre dedicata al tema. Saranno presenti le principali forme di divinazione antiche e moderne, i Tarocchi Medioevali eccetera. Il pubblico potrà interagire a piacimento.

Domenica 6 Novembre. Programma della Fiera dalle ore 9.00 alle ore 22.00.
Nella Via Cavour si distende il grande mercato ambulante. E poi …le strade dell’associazionismo, degli hobbisti, degli agriturismi, della CIOCCOLATA e del VINO, dell’arte, la collettiva di pittura, i prodotti del sottobosco con in mostra le varie tipologie di funghi.
Nelle vie Vergini e Montini: perfetta ricostruzione di un VILLAGGIO MEDIOEVALE.
Il parco Tassinari con la Fiera degli animali, il tiro con l’arco sportivo, la FAVOLA DI BIANCANEVE, alle 15.00 nell’area SGAMBAMENTO CANI  esibizioni cinofile.
Viale Stradone  attività Culturali a cura della  ASSOCIAZIONE ACQUARELLISTI FAENTINI, in Piazza della Penna spazio dedicato a giochi per i piccoli, in Via Castellani  (gare di abilità con le canne da pesca a cura della FIBS), e le MOLTEPLICI ATTIVITA' DELLE SOCIETA' SPORTIVE  E ASSOCIAZIONISTICHE FAENTINE.
In corso Mazzini MACCHINE TELECOMANDATE, GLI AMICI DELL'ALLEGRIA, AUTO STORICHE, VEICOLI A PEDALI (vap) ecc. . E poi…: mostre di vario genere all’interno e nei giardini dei Circoli aderenti alla Fiera, gli SBANDIERATORI con TAMBURI e CHIARINE, non può mancare la BANDA itinerante di Solarolo.                 I concessionari di AUTO e MOTO nel parcheggio di via Cavour. In Via Cavour e voltone Liceo  MUSICA DAL VIVO. 
E ancora una miriade di iniziative che si aggiungono ad ogni edizione.

La GASTRONOMIA, come tradizione della Romagna, è particolarmente curata: gli stand dei Circoli offrono quanto di meglio si può gustare, a pranzo e cena, si va dalla piadina al pranzo completo, annaffiato da vini tipici.
La Fiera di San Rocco è visitabile dalle ore 9.00 alle ore 22.00.
Leggendo quanto sopra si comprende perché … la Fiera di San Rocco … SERVE UN GIORNO INTERO PER VISITARLA.

In occasione della “Fiera di San Rocco”, il C.C. Leone Rampante di Faenza mette a disposizione dei camperisti un'area autorizzata di parcheggio (fino ad esaurimento dei posti).

 

10°RADUNO CAMPERISTI 2016 -   FIERA DI SAN ROCCO “l'antica fiera di faenza”
Tema culturale:  “La Fiera diventa...... Magica”

ISCRIZIONE: € 20,00 (a persona), fino a 6 anni gratuita, da 7 a 10 anni metà prezzo.

La quota comprende:    * Disponibilità  area autorizzata di parcheggio riservata in via Calamelli e via Renaccio a Faenza da venerdì a domenica.
* Busta Pro Loco con pianta della città e materiale promozionale.
* Accoglienza con brindisi di benvenuto e stuzzichini.
* 1 Buono per la Colazione (brioche + cappuccino) del sabato mattina.
* 1 Buono per il Pranzo della domenica  da consumarsi presso lo stand gastrono- mico del Rione Verde.
* Visite guidate .
Possibilità solo Parcheggio € 8,00 Via Renaccio  da venerdì a domenica, fino ad esaurimento posti.
Per motivi organizzativi la partecipazione al Raduno è riservata ad un numero limitato di equipaggi, si consiglia una sollecita prenotazione.

                                                       P R O G R A M M A

VENERDI’ 4 NOVEMBRE
Dalle ore 09.00     Iscrizione e sistemazione equipaggi in Via Calamelli e Via Renaccio a Faenza a cura del ”CAMPER CLUB LEONE RAMPANTE”

SABATO 5 NOVEMBRE
Ore 8.30-11.00          COLAZIONE presso la sede del RIONE VERDE – Via Cavour  n. 37 – Faenza.
Ore 10.00                   Dalla Sede Rionale, trasferimento per la visita guidata al centro storico con guide a cura dell'or-                                    ganizzazione.  A seguire visita al mercato cittadino. Pranzo libero.
Ore 16.00                   Presso il PALAZZO DELLE ESPOSIZIONI  - C.so Mazzini 92 - Conferenza: "Le Di-                                                           vinazioni legate ai Tarocchi Medioevali" - Prof. Andrea Vitali.
Ore 17.00                   INAUGURAZIONE delle mostre dedicate al tema culturale.
Ore 17.30                               IL "CORO CITTA' DI FAENZA" eseguirà brani legati al tema della "Fiera 2016".
Ore 20.00                   Nella sede del Rione Verde si terrà: "...Sorprese MAGICHE" (cena facoltativa, a      pagamento, da prenotare all'atto dell'iscrizione al Raduno).
Ore 21.30                  PIAZZA DEI MOTORI - Parcheggio di via Cavour -: esibizioni di auto e moto con tanta tanta MUSICA.

DOMENICA 6 NOVEMBRE
Dalle ore 09.00         GIORNATA LIBERA PER VISITA  ALLA FIERA DI SAN ROCCO.
Ore 12.00  1° turno              PRANZO PRESSO LO STAND DEL RIONE VERDE
Ore 13.30  2° turno              (aperitivo - primo - secondo con contorno - dolce - acqua - vino – liquore)

L’organizzazione si riserva la possibilità  di apportare  modifiche  al programma dandone comunicazione con manifesto affisso alla reception del raduno.

N.B. L’accettazione da parte dei capi equipaggio del presente programma, per loro e per i familiari, esonera gli  organizzatori  da ogni responsabilità in caso di incidenti, danni o furti, eventualmente verificatisi  durante il Raduno.