“Battute” di birdwatching e di fotografia tra terra e acqua. Trekking in valle alla scoperta del Parco del Delta del Po. Escursioni a piedi, in barca e in bicicletta nella natura. E’ il trionfo del turismo slow tra mostre e gastronomia. Ospiti dell’edizione 2012 l’autorevole birdwatcher Lars Svensson e Francesco Petretti, direttore scientifico della rivista Oasis
Tre giorni indimenticabili nel Parco del Delta del Po tra natura, arte, sapori, sport e fotografia. Comacchio, suggestiva capitale del parco affacciata sulle valli e attraversata da una rete di canali, ospita dal 27 al 29 aprile la Fiera del Birdwatching proponendo una full immersion nel turismo slow. Il programma è ricco di iniziative che vanno dai minicorsi di birdwatching all’incontro con Lars Svensson, tra i più famosi birdwatcher del mondo e autore della guida Collins, dai trekking in salina alle escursioni a piedi, in bici e in barca in uno degli angoli naturalistici unici in Europa, dove nidificano centinaia di specie di uccelli palustri. Mostre fotografiche, ma work shop e “battute” di fotografia nel parco e persino un laboratorio sul documentario naturalistico a numero chiuso (massimo 30 partecipanti) con Francesco Petretti, direttore scientifico della rivista Oasis e collaboratore di Geo&Geo. Non mancano i percorsi enogastronomici, ospitati in una delle strutture antiche più affascinanti della città, la Manifattura del Marinati, oggi trasformata in un museo che incarna la storia economica della città, e proposti dai tanti ristoranti del circuito fieristico. Tra le iniziative anche il “Big day big Year”, una giornata itinerante tra valli e saline comacchiesi e romagnole.
Possibilità di sosta in camper anche presso l’Holiday Village Florenz (www.campingflorenz.it), tra i più confortevoli e accessibili della costa.