A Ficulle (TR) Città dell'Olio con l'Ass. InChianti

04/07/2024 - 04/07/2024

RADUNO CAMPERISTI  22-23-24 NOVEMBRE 2013

FICULLE (TR)  “ CITTA' DELL'OLIO”



In un angolo dell’Umbria sud occidentale,versante settentrionale del Monte Nibbio c’è Ficulle, paese medievale posto su un crinale dal quale si domina una splendida vallata che tra boschi, calanchi, oliveti, vigneti e prati fioriti si spinge fino alle pendici dell’Amiata. Posto a 500 metri sul livello del mare, si trova immerso in un ambiente intatto che presenta tutte le emergenze della collina umbro-toscana,dove natura e cultura sono in perfetta sintonia e contribuiscono a formare un luogo in cui è possibile praticare l'arte del “vivere bene”.

Fu abitata già in tempi remoti dagli Etruschi. Nel 1292 Ficulle è elencato nel catasto orvietano tra domini diretti di quel Comune. Dopo il dominio della famiglia Bovaccini, la città passa sotto il dominio dei Filippeschi e poi dei Monaldeschi, anche se questi ultimi governarono in nome e per conto dello Stato della Chiesa.

Nel 1432, a seguito della cacciata da Ficulle di Gentile Monaldeschi, il feudo passò alle dirette dipendenze della Santa Sede. Oggi la città è cinta entro le mura, vi si giunge passando per scalette viuzze, che talvolta si allargano a formare angoli pittoreschi e piccoli slarghi. All’interno della città troviamo le due Rocche medioevali, una posta a difesa della Porta del Sole, che guarda la stupenda vallata, e l’altra a pianta semicircolare, che vigila verso Nord. Da ammirare inoltre” Via delle Mura”, un balcone naturale che spazia sulla vallata del Chiani. Ci sono pregevoli monumenti come l’Antica Pieve di Santa Maria Vecchia costruita intorno al 1200 che presenta un portale gotico di pregevole fattura e alcuni importanti affreschi della seconda metà del quattrocento. Il nome Ficulle deriva dal latino “figulus”, che significa vasaio, e ancora oggi è il paese “de le cocce”, l’arte della terracotta che si tramanda da lontanissime generazioni. Lavorata al tornio da mani che ripetono  gesti trattenuti da una memoria senza tempo, la creta si modella in forme essenziali  ma di forte valenza estetica, che vengono prima essiccate al sole, poi colorate con facili segni di verde e marrone, infine cotti in appositi forni da cui escono oggetti semplici, ma efficaci (brocche, panate, “scole”, conche, ma anche piatti, bicchieri, tazzine, salvadanai etc.)

Ficulle è anche “città dell’olio” che con le sue assolate colline ed il particolare microclima fanno sì che si produca un eccellente olio extravergine di oliva con denominazione Dop.


Per ragioni organizzative il programma potrebbe subire variazioni.


Venerdì 22 novembre

Dalle ore 18,00 accoglienza degli equipaggi presso il parcheggio area di sosta di Ficulle (situato all’interno del parco pubblico).


Sabato 23 novembre

Mattinata libera, visite consigliate: Monteleone d’Orvieto, Castello della Sala, Abbadia di San Nicolò al Monte.

Ore 14,00 partenza dall’area di sosta per visita guidata al centro storico e alla Rocca

 

Ore 20,00 cena  presso il ristorante  “ LE FONTANE” a  Ficulle.


Menù cena : antipasto:fantasie e sfiziosità tipiche umbre delle “Fontane”; primo: tagliatelle al ragù bianco di chianina; secondo: grand' arrosto misto di:agnello a scottadito, spuntature e salsicce alla brace, pollo cotto nel forno a legna; contorno:patate al forno e insalata mista; dessert: tiramisù della casa; bevande:

acqua, vino rosso e bianco della casa Doc, caffè e limoncello.


Domenica 24 novembre

Ore 11,00 degustazione “olio nuovo” e prodotti tipici locali presso il frantoio Gasparri.


Rientro libero.


Modalità di Adesione

Il numero massimo di partecipanti è di 35 equipaggi o 100 persone, chi è interessato a partecipare prenoti prima possibile per non rischiare di trovare il raduno già completo.


La prenotazione è obbligatoria e dovrà essere inoltrata all’Associazione Regionale inCHIANTI, preferibilmente ore serali

Quota di Partecipazione

Adulti euro 32,00 a persona, bambini da 0 a 6 anni gratis, da 7 a 12 anni euro 17,00

la quota comprende il parcheggio a noi riservato, visita al centro storico con guida, cena del sabato sera e degustazione della domenica mattina.



Importante

Al momento della prenotazione dovrà essere effettuato un versamento su cc/pp n. 26188508 oppure un bonifico bancario utilizzando il nostro codice  IBAN IT40N0760102800000026188508  intestato a  Associazione Regionale inChianti, dell’importo di euro 17,00 a persona ed inviare copia della ricevuta di versamento via fax al n. 055.740533.

L’acconto è necessario per motivi tecnici organizzativi.

In caso di disdetta, che dovrà pervenire almeno dieci giorni prima del raduno, l’acconto versato sarà restituito, mentre in caso di annullamento in tempi successivi l’acconto NON potrà essere reso.


Indicazioni per raggiungere il parcheggio a noi riservato

da Nord e da Sud Autostrada del Sole (A1) Firenze Roma: uscita Fabro, seguire

l’indicazione per Ficulle, poi seguire indicazioni Area di sosta camper.

Coordinate GPS: N 42° 49’ 49,1” E 12° 4’ 6”