Torino anima tango XIII° EDIZIONE - Festival Internazionale di tango con professionisti provenienti da tutto il mondo da VENERDI 25 dicembre 2015 a DOMENICA 3 gennaio 2016
Nei suoi tredici anni di vita si è guadagnato un ambito primato: il festival TORINO ANIMA TANGO è il più importante e conosciuto evento europeo dedicato a questa sensuale danza che non conosce mai crisi, attirando ogni anno appassionati da tutto il mondo, compresa l'America Latina, dove il tango è considerato molto più di una danza: la maniera migliore di unire corpo e musica in una coreografia irresistibile. Per chi volesse passare le vacanze natalizie in maniera originale, il festival si svolgerà da venerdì 25 dicembre 2015 a domenica 3 gennaio 2016 all'Aldobaraldo, storico tempio della danza in via Parma, 29/bis, a Torino.
Anche per questa edizione, tra gli ospiti, ci saranno grandi artisti del panorama internazionale e orchestre e musicalizador conoscuti in ogni angolo del mondo. Le coppie che proporranno stage, danze e spettacoli sono sei: Florencia Labiano y Hernan Rodriguez, Carina Lucca y Leonardo Mosqueda, Selva Mastroti y Marcelo Ramer, Natalia Lavandeira y Roberto Reis, Cecilia Diaz y Oscar Gauna e Malika Pitou-Nicolier y Haris Mihail.
Alle danze e ai corsi aperti a principianti ed esperti si aggiungono gli sfiziosi tango aperitivi e la musica rigorosamente “live”, pensati dal direttore artistico della rassegna, Alfonso Fuggetta, per accompagnare le serate e proiettare tutti i partecipanti direttamente nella realtà e nella storia del tango. Gli estimatori lo sanno: non c'è mai un tango che rimanga “uguale a se stesso”, perché le tecniche e peculiarità artistiche di ogni coppia sono irripetibili: ecco perché i corsi tenuti dagli insegnanti possono trasmettere qualcosa anche a chi ha bisogno semplicemente di affinare la tecnica, oltre naturalmente a costituire un prezioso percorso per chi muove i primi passi. Alcune coppie rimangono più fedeli alla tradizione, mentre altre si spingono nell'entusiasmante esplorazione delle novità, reinventando la danza per creare stili inediti. Per tutta la durata del festival, i maestri saranno disponibili per rispondere a ogni curiosità ed esigenza del pubblico, tanto che sarà possibile iscriversi alle lezioni singole o acquistare il pacchetto completo. La sera di Natale e Capodanno sono previste le “cene tanguere”, per le quali è gradita la prenotazione.