Festa in onore di Sant'Antonio Abate a Macerata Campania (CE)

12/01/2012 - 16/01/2012 Campania

 


La “Festa di Sant'’Antuono” è una manifestazione che rientra nelle feste popolari/religiose più importanti della Regione Campania. La sfilata delle venti battuglie di Pastellessa su cui si esibiscono i bottari, a suon di tini, botti e falci, è uno dei momenti più attesi del folklore casertano e richiama ogni anno un numero sempre maggiore di visitatori e turisti, attenti ai rituali e alle tradizioni popolari.


La manifestazione, espressione autentica e profonda della comunità locale, affonda le sue radici nel passato. L’'origine della tradizione risale al XIII secolo, quando la cittadina si presentava come una comunità dedita all’'agricoltura e all'’artigianato. Si tramanda che gli artigiani, durante le fiere agricole, per attirare l’attenzione dei passanti e per mostrare la solidità del materiale con cui erano realizzati gli attrezzi da loro venduti, percuotevano tini, botti e falci, armati di ferri e mazze. Un suono assordante, generato in maniera semplice, percuotendo strumenti di lavoro di cultura contadina e rurale, che con il passare del tempo ha assunto delle sue peculiarità sonore divenendo un vero e proprio fenomeno culturale.

Nel corso dell'evento da non perdere sono i Giochi Tradizionali, come il Palo di Sapone, la Corsa con le Botti, il Giro della Botte, il Tiro della Fune e la Corsa nei Sacchi, promossi quest'anno con il patrocinio morale dell'Associazione Giochi Antichi (AGA) organizzatrice del celebre Festival Internazionale dei Giochi in Strada "Tocatì" di Verona.


La tradizione e il folklore si sposano con la gastronomia, sarà infatti possibile degustare presso gli stands allestiti nei punti di interesse della città, la Past’ e ’llesse, specialità tipica locale a base di castagne secche. La ricetta quest’'anno è stata selezionata da saperesapori.it come uno dei 150 piatti tradizionali che più rappresentano le caratteristiche culturali e storiche dell’Italia.

Un evento, quello delle battuglie di Pastelessa, che intende promuovere il prodotto culturale locale e vuole salvaguardare il patrimonio intangibile, eredità immateriali che non appartengono solo al territorio maceratese ma a tutta l'’umanità.