Ferrara è la Provincia più carnevalesca d’Italia: in pochi km 3 eventi

01/07/2024 - 01/07/2024

Ferrara è la Provincia più carnevalesca d’Italia: in pochi km 3 eventi

Nel giro di pochi chilometri si possono vivere manifestazioni uniche nel loro genere, che possono essere annoverate senza dubbio tra i Carnevali più originali dello stivale. Per farlo, ci sono le proposte e le offerte del Consorzio Visit Ferrara che mette insieme circa 90 operatori turistici di tutto il territorio provinciale, con consigli utili su eventi e luoghi da visitare.

Carnevale Rinascimentale a Ferrara
Nella città di Ferrara si torna ai fasti di corte del ‘400 e ‘500 con il Carnevale Rinascimentale. Quattro giorni, dal 23 al 26 febbraio 2017, dedicati al mondo del Rinascimento con spettacoli, cene e visite guidate a tema, balli in maschera, conferenze, teatro ed iniziative per grandi e piccoli. Madrina della grande manifestazione è Eleonora d’Aragona, sposa del duca Ercole d’Este, che il 25 febbraio guiderà il corteo storico tra le vie del centro estense.

A Comacchio il Carnevale è sull’acqua
A Comacchio si celebra la 6a edizione del Carnevale sull’Acqua, l'appuntamento è nelle domeniche del 19 e 26 febbraio 2017, quando tra i suggestivi ponti e canali del centro storico sfileranno 11 barche dalle forme più originali. A condurle, figuranti con costumi d’epoca, mentre gruppi mascherati riempiranno le vie della città. Si comincia alle 10.30 con la sfilata dei bambini, poi per tutto il giorno ci sarà spazio per giochi, giostre, animazioni, musica e spettacoli itineranti. Fino alla premiazione delle maschere e dell’imbarcazione più originale, che riceverà la tradizionale Forcola.

A Cento c’è l’antico Carnevale d’Europa
Il Carnevale d’Europa, uno dei più importanti in Italia, è a Cento. Una grande festa, in scena sabato 11 febbraio e nelle domeniche del 19 e 26 febbraio 2017 e del 5 e 12 marzo, dedicata alle arti, mestieri e tradizioni della città, con sfilate di scenografici carri allegorici e tanti eventi collaterali dalle 14.00 alle 18.30. Le prime testimonianze sul Carnevale di Cento risalgono al 1600 negli affreschi del Guercino. Le società carnevalesche invece sono nate nel 1947 e nel 1990 il Carnevale ha assunto dimensioni internazionali, con il gemellaggio con Rio de Janeiro. Ballerine e percussionisti brasiliani animeranno infatti spettacoli in piazza, mentre il gran finale ci sarà l’ultima domenica con la premiazione del carro vincitore.