20 Novembre, ultima chiamata per il Farmers’ Market della Certosa di Pavia…
… e arrivederci a Febbraio 2012
Domenica 20 Novembre torna il Mercatino enogastronomico della Certosa di Pavia con le sue tipicità doc a filiera corta di Pavia, Oltrepò e Lomellina. Appuntamento che chiude la ricca agenda di questo 2011 per dare appuntamento al prossimo Febbraio 2012.
Bontà a filiera corta e zero stress da coda alla cassa e la possibilità di fare regali da vero gourmet in vista dell’imminente Natale: questi i presupposti del Farmers’ Market della Certosa di Pavia. Enogastronauti, “pellegrini” in cerca di prodotti genuini, curiosi e affezionato pubblico potranno ritrovarsi nello spazio antistante il complesso monumentale della Certosa di Pavia per conoscere, degustare e acquistare vini, formaggi, salumi, dolci, gioielli di questo pezzo d’Italia tra Lombardia e Piemonte.
Quella di domenica sarà l’ultima occasione di quest’anno per provare leccornie dolci e salate innaffiate da ottimi vini Doc e birre artigianali di quello che è un vero e proprio triangolo del gusto. Dalle 9 alle 18 fooders e turisti potranno non solo fare la spesa per sé e la propria famiglia ma anche trovare originali e “prelibate” idee per i regali di Natale a parenti e amici. Doni e regali originali per un cesto di Natale con le specialità e le ricchezze del territorio: salame e patè d'oca, Salame di Varzi, formaggi tipici, riso del Pavese, miele, salse, funghi, specialità dolciarie tra cui le offelle di Parona ma anche vini dell’Oltrepò e monferrini, succhi di frutta e passate di pomodoro, pasta fresca e conserve. Vi saranno inoltre birre artigianali e marmellate e confetture da degustare a colazione e a merenda, ma versatili quando si tratta di accompagnarle ai formaggi del Pavese ma anche del vicino Monferrato.
La Certosa di Pavia è facilmente e rapidamente raggiungibile anche in treno da Milano con comodi treni Regionali (uno ogni ora). E se le condizioni metereologiche lo consentono anche in bicicletta da Milano, magari seguendo il cammino di Sant'Agostino: una trentina di chilometri da Milano (linea 2 della metropolitana, fermata Romolo o Abbiategrasso, www.piste-ciclabili.com).
Dichiarata monumento nazionale italiano nel 1866 diventando così proprietà del Regno d'Italia, la Certosa di Pavia fu eretta a partire dal 1396 per volere di Gian Galeazzo Visconti come sacello funebre della famiglia; il monastero fu ultimato nel 1452 e la chiesa nel 1473. La facciata venne realizzata successivamente dai fratelli Mantegazza e da Giovanni Antonio Amadeo (la parte inferiore) e da Lombardo nel XVI secolo (la parte superiore).