Enologica34 a Montefalco (PG)

04/07/2024 - 04/07/2024

Alle radici del Sagrantino

Identità  Longevità  Territorio

dal 20 al 23 settembre 2013



PROGRAMMA
Venerdì 20 Settembre

♦      Inaugurazione Enologica 34,  Complesso di  S. Agostino, Corso Mameli  - ore 10.30

♦      Apertura Banco d’Assaggio del Sagrantino, Complesso di  S. Agostino -  ore 10.30/19.30

♦      Sala degustazione dei Sagrantino riservata alla stampa specializzata, Teatro Comunale S. Filippo Neri - dalle ore 10.30 alle 13.30 e dalle ore 15.30 alle 18.30.

In collaborazione con AIS Umbria

Una sala degustazione dedicata solo al Sagrantino delle aziende aderenti ad Enologica34, dove la stampa accreditata (o previo accredito in loco attraverso un format prestampato per la registrazione dei dati personali) potrà accedere liberamente per degustare e lavorare, assistita dai sommelier Ais Umbria.

♦      CONVEGNO, Museo Civico San Francesco - ore 15.00. All’interno del convegno verranno  presentati gli obiettivi raggiunti grazie al progetto  “Montefalco nel cuore”.

♦      Concerto della Rassegna Segni Barocchi, Museo Civico San Francesco ore 21.30

♦      CENA a buffet su invito, riservata ai produttori e ai giornalisti accreditati - ore 21.00 Complesso di S. Agostino

♦       Attività collaterali: l’angolo del Sigaro Toscano (degustazioni guidate di sigari italiani in abbinamento ai vini del territorio di Montefalco, Complesso di S. Agostino) – installazioni di wine design.

♦       Eventi in Cantina

Sabato 21 Settembre

♦      Apertura Banco di Assaggio, Complesso di S. Agostino Corso Mameli -  orari 10.30/19.30

♦      Cooking Show: alla ricerca dell’abbinamento perfetto

“Laboratorio dimostrativo di cucina, tra grandi classici e nuove frontiere del gusto, alla ricerca del miglior abbinamento possibile con il Montefalco Sagrantino”, degustazione e abbinamenti proposti e commentati da Sandro Camilli, Presidente AIS Umbria.

Complesso di S. Agostino  - ore 11.30

La dimostrazione, come la storia del Paese insegna, che il vino italiano trova in tavola la sua massima espressione e il suo significato più alto. Due Piatti realizzati dallo chef Riccardo Benvenuti abbinati a quattro vini proposti da Sandro Camilli.

♦      Sala degustazione dei Sagrantino riservata alla stampa specializzata, Teatro Comunale S. Filippo Neri - ore 10.30 -13.30 e 15.30 - 18.30. In collaborazione con AIS Umbria

♦      La Taverna del Sagrantino, Complesso di S. Agostino  - orari 12.30/22.30

♦      Degustazioni guidate, Complesso di S. Agostino

-    ore 15.00 “Il Sagrantino nel tempo, tempo di Sagrantino”, a cura di Filippo Bartolotta, Vini d’Italia L’Espresso

Un viaggio affascinate attraverso la storia, recente e meno recente, del Montefalco Sagrantino. Una degustazione a ritroso nel tempo, capace di svelare e rivelare una delle grandi virtù di questo vino, tra i più longevi del panorama italiano e internazionale. Un rosso forte, potente, a volte persino esuberante nelle sue fasi giovanili, in grado di mostrare un volto di insospettabile eleganza dopo il giusto  invecchiamento in bottiglia.

-    ore 18.00 “Il tempo ti fa bello”, a cura di Gianni Fabrizio, curatore Vini d’Italia Gambero Rosso

La capacità di sfidare il tempo, di durare, di evolvere positivamente è sempre stata una delle prerogative principali dei grandi rossi del mondo. Spesso anche il prezzo dei vini, a partire dai fenomeni commerciali della seconda metà del Settecento, è stato determinato dalla loro longevità. Ecco una strepitosa degustazione di grandi vini rossi italiani per capire le potenzialità evolutive, le differenze di crescita e i caratteri che rendono così affascinanti i vini da invecchiamento. Dal Barolo al barbaresco, dal Chianti Classico al Brunello di Montalcino, dal Taurasi fino (ovviamente) al Sagrantino.

Posti limitati, prenotazione obbligatoria

♦      La passeggiata dei Sapori sulla Strada del Sagrantino, partenza Piazza del Comune - ore 15.00

♦      Inaugurazione Mostra Fotografica di Augusto Buzzeo “Le Emozioni” a cura di Rita Rocconi Studio Artemis, Museo Civico San Francesco - ore 19.00

♦      Concerto Jazz in collaborazione con l’Ass.Young Jazz Festival, Chiostro S. Agostino ore 19.30

♦      Attività collaterali: degustazioni guidate di sigari italiani in abbinamento ai vini del territorio di Montefalco, Complesso di S. Agostino – installazioni di wine design.


Domenica 22 Settembre

♦      Apertura Banco di Assaggio, Complesso di S. Agostino orari 10.30/19.30

♦      La Passeggiata dei Sapori sulla Strada del Sagrantino, partenza Piazza del Comune - ore 10.00

♦      Passeggiata nella Storia del Sagrantino, partenza Museo S. Francesco - ore 10.30. In collaborazione con Montefalco Urban Trek

♦      Cooking Show “Laboratorio dimostrativo di cucina, tra grandi classici e nuove frontiere del gusto, alla ricerca del miglior abbinamento possibile con il Montefalco Sagrantino”, degustazione e abbinamenti proposti e commentati da Sandro Camilli, Presidente AIS Umbria.

Complesso di S. Agostino - ore 11.30

La dimostrazione, come la storia del Paese insegna, che il vino italiano trova in tavola la sua massima espressione e il suo significato più alto. Due Piatti realizzati dallo chef Marco Gubbiotti abbinati a quattro vini proposti da Sandro Camilli

♦      La Taverna del Sagrantino, Complesso di S. Agostino - orari 12.30/22.30

♦      Festa di fine vendemmia, Sfilata in città dei carri dell’uva ,Piazza del Comune - ore 15.00

♦      Eventi in Cantina

♦      Attività collaterali: degustazioni guidate di sigari italiani in abbinamento ai vini del territorio di Montefalco, Complesso di S. Agostino – installazioni di wine design


Lunedì 23 Settembre

♦      Apertura Banco d’Assaggio riservato agli operatori del settore, Complesso di S. Agostino  -ore 10.30/18.30

♦       Finale pubblica Gran Premio del Sagrantino AIS Umbria, Teatro Comunale S. Filippo Neri -  ore 15.00

♦      Degustazione gratuita  – educational condotta da Antonio Boco ‘Miglior giovane giornalista del vino Italiano 2010’ “Montefalco Sagrantino: orgoglio e pregiudizio”, Complesso S. Agostino  - ore 17.00.

L’appuntamento mira a raccontare il Sagrantino in maniera completa. Tra criticità e potenzialità, stili classici e nuove tendenze, difficoltà e occasioni, un approfondimento imperdibile per gli addetti ai lavori, i professionisti del vino e quelli della ristorazione.