Lignano Sabbiadoro si prepara ad accogliere la nuova edizione di Easy Fish, il festival del Pesce Dell'Alto Adriatico. Una tre giorni dedicata al pesce simbolo della tradizione culinaria della costa, in scena da venerdì 17 a domenica 19 giugno, che vedrà la partecipazione di chef stellati di fama internazionale tra cui Andy Luotto, Antonia Kaufman, Hirohiko Shoda “Hiro”, Emanuele Scarello, Giuliano Baldessari e Simone Rugiati.
Nella scenografia del pontile di Terrazza a Mare, gli chef daranno dimostrazione delle ricette dedicate a questo prodotto tipico della cucina di Friuli Venezia Giulia, Veneto, Croazia e Slovenia, utilizzando una stazione di lavoro appositamente progettata da Euroinox, azienda del territorio e partner tecnico della manifestazione.
La rassegna è organizzata dalla Lignano Sabbiadoro Gestioni SpA in collaborazione con Cucinare (la fiera dedicata all'enogastronomia e alle tecnologie per la cucina di Pordenone Fiere) e con la direzione artistica del giornalista, scrittore, presentatore e autore televisivo Fabrizio Nonis, con l'obiettivo di riunire gusto, tradizione e creatività.
La manifestazione si apre con la cena di venerdì 17 giugno, che vedrà ai fornelli il cuoco ma anche autore e conduttore televisivo Andy Luotto, noto per tanti programmi televisivi di successo come “Quelli della notte”.
Il programma:
Sabato 18 giugno sarà la volta dei piatti suggestivi di Hirohiko Shoda, conosciuto come “Hiro” al pubblico di Gambero Rosso Channel e della Prova del Cuoco di Rai1, che proporrà un viaggio di sapori nella cultura orientale, utilizzando gli ingredienti mediterranei. Protagonista nella giornata di sabato anche una stella femminile, Antonia Klugmann, dal Ristorante L'Argine di Dolegna del Collio (Gorizia).
Domenica 19 giugno si alterneranno Emanuele Scarello, un cognome legato da cinque generazioni al ristorante “Gli amici dal 1887”, con due stelle Michelin; Giuliano Baldessari, Chef del ristorante Aqua Crua a Vicenza, neo stellato Michelin per anni al fianco di Massimiliano Alajmo. La giornata si concluderà con uno degli chef più creativi della televisione italiana, conduttore del programma televisivo “Cuochi e fiamme” di La7, Simone Rugiati.