Si terrà DOMENICA 8 LUGLIO il secondo appuntamento di Maison de Noblesse: "DAL GIGLIO AL TRICOLORE. VILLA CARAMELLO DAL RISORGIMENTO ALL’UNITÀ D’ITALIA".
DOMENICA 8 LUGLIO; RITROVO PRESSO VILLA CARAMELLO (LOC. FONTANA PRADOSA, CASTEL SAN GIOVANNI, PC).
Nel centenario della vittoria nella Grande Guerra (1918-2018), l’Associazione Archistorica propone una visita guidata di Villa Caramello secondo il tema del Risorgimento: un’epoca turbolenta ma di grande fascino, nella quale prese corpo il progetto di Unificazione Nazionale del Paese. Il nostro territorio partecipò agli eventi risorgimentali in prima linea: Piacenza fu “Primogenita” del nuovo Regno d’Italia, e quando venne firmato l’Armistizio Salasco (9 agosto 1848) il confine provvisorio tra le zone rimaste all’esercito sabaudo e quelle occupate dall’Austria fu tracciato proprio nella zona di Caramello. Tra i proprietari della Villa in quel periodo si deve ricordare Raffaele Paveri Fontana, ufficiale dell’esercito piemontese durante la Prima Guerra d’Indipendenza (1848); oppure suo fratello Carlo Luigi, ufficiale sabaudo e membro della Corte di Parma, incaricato di condurre in salvo la famiglia ducale borbonica, sopraffatta dai moti unitari (maggio 1848); o ancora infine il marchese Lionello Paveri Fontana, generale di Cavalleria e valoroso combattente durante la Prima Guerra Mondiale.
Alla giornata collaborerà il GRUPPO COLLEZIONISTI PIACENTINI, appassionati di cimeli di guerra, ed esperti delle armi e delle tecniche militari di inizio secolo, che allestiranno nelle sale della Villa un piccolo museo con uniformi originali, reperti, diari e immagini risalenti alla Grande Guerra, con particolare riferimento alla sezione della Cavalleria, nella quale la casata dei Paveri-Fontana ebbe diversi esponenti. I collezionisti saranno a disposizione del pubblico per domande e chiarimenti.
Sarà inoltre eccezionalmente esposto al pubblico un ritratto di Cesare Balbo, celebre storico e uomo politico durante i moti risorgimentali, nonchè antenato degli attuali proprietari di Villa Caramello.
- La giornata sarà suddivisa in 4 turni di visita (30 persone per turno):
Turno A (visita dalle ore 10,00 alle ore 11,15 - ritrovo ore 9,30)
Turno B (visita dalle ore 11,15 alle ore 12,30 - ritrovo ore 10,45 circa)
Turno C (visita dalle ore 15,00 alle ore 16,15 - ritrovo ore 14,30)
Turno D (visita dalle ore 16,15 alle ore 17,30 - ritrovo ore 15,45 circa)
In caso di persone in esubero rispetto ai turni indicati, sarà organizzata una visita supplementare che sarà eventualmente confermata con esplicita comunicazione (se qualcuno fosse impossibilitato a partecipare negli altri orari, può inviarci comunque una specifica richiesta).
- Nelle prenotazioni, via mail o SMS ( 331 9661615 ), SI RACCOMANDA di indicare chiaramente:
- NOME e numero degli interessati;
- TURNO di proprio interesse (+ seconda scelta);
- un numero di CELLULARE DI RIFERIMENTO.
- Quote di partecipazione: Euro 12,00 a persona (ridotto ad Euro 10,00 per i soci di “Archistorica” e “Memorie di Parma”). Sono esentati i ragazzi fino a 14 anni.
Non mancate!!!