Cervia- La Rotta del Sale, 26 luglio: Corteo e storia lungo le antiche rotte del commercio dell’oro bianco
L’oro bianco, il sale, motivo di contese e lotte per il predominio veniva commercializzato prevalentemente per vie fluviali e marittime solcando quindi le cosiddette rotte del sale. Anche Cervia ha le sue rotte commerciali e in particolare nel periodo di influsso veneziano le rotte del sale cervese si tracciavano in primis verso Venezia, centro da cui partiva poi un ampio commercio di sale ma anche di spezie grano, stoffe ecc.
Martedì 26 luglio ore 21.00, per rievocare questi momenti ed una tradizione millenaria che mette radici nella città, Cervia ha scelto di celebrare le rotte con un fedele corteo storico che sfilerà lungo le vie della città riportandoci indietro nel tempo fino all’anno 1447, un anno simbolico in cui l’influenza veneziana è importante e da poco è stato istituito il rito dello Sposalizio del Mare. Non a caso Cervia ha un vescovo veneziano ed un Proveditor Salis proveniente dalla Serenissima.
Un centinaio i figuranti in costume d’epoca sfileranno nel centro della città. Uno spettacolo di sbandieratori a metà percorso in piazza Garibaldi e poi di nuovo fino a giungere al piazzale dei salinari dove verrà riproposto il rituale di carico del sale.
Sul piazzale dei salinari avverrà quindi il carico del prezioso “oro bianco” di Cervia che sarà stivato sulle barche da lavoro della flotta della Mariegola delle Romagne, le meravigliose imbarcazioni storiche dalle vele al terzo e dai disegni e colori tipici delle marinerie della costa adriatica. Prima del carico, la preghiera del sale e la sua benedizione in una magica atmosfera di luci e vele colorate. I personaggi poi, sfileranno sulle imbarcazioni storiche lungo il canale verso il mare aperto e verso la rotta del sale.