Cioccolandia Castel San Giovanni (PC)

05/07/2024 - 05/07/2024

Castel San Giovanni, 8 novembre 2012 - I golosi dovranno aspettare almeno una settimana prima di poter dedicarsi alle prelibatezze di Cioccolandia 2012. Gli organizzatori della Pro Loco di Castel San Giovanni infatti non hanno voluto rischiare e dopo varie consultazioni, viste le previsioni meteo poco incoraggianti per sabato 10 novembre, hanno deciso di rimandare la manifestazione di una settimana. La nuova data è dunque fissata per sabato 17 novembre. Il rischio di rovinare la festa a causa del maltempo era troppo alto, pertanto il consiglio direttivo dell'associazione castellana ha votato per lo slittamento di sette giorni.

Il programma resta invariato: tanta dolcezza e divertimento per un evento diventato ormai un punto fisso nel calendario degli eventi della Provincia di Piacenza.

 

Il cuore della manifestazione resterà il centro della cittadina castellana, con tante attività dal mattino fino al tardo pomeriggio e ovviamente l'assaggio di vari dolci, a cominciare dalle 15,00 con il taglio inaugurale del salame di cioccolato lungo Corso Matteotti (quest’anno sarà di 225 metri).

 

A seguire il dolce Montebianco in Piazza Agostino Casaroli (ore 15.30), l’inaugurazione dei 5.000 profitteroles in Piazza XX Settembre (ore 16.00) e quindi torta Rita in zona San Rocco (ore 16.30).

Per poter degustare le varie prelibatezze occore munirsi di un braccialetto dal costo simbolico di € 1.00.


 

Una giornata piena di dolcezza quella che la Pro Loco di Castel San Giovanni (in provincia di Piacenza) sta allestendo per il prossimo 10 novembre, quando nella città della Val Tidone andrà in scena la nuova edizione di Cioccolandia (la nona che viene curata dai volontari castellani). La manifestazione, che ha ottenuto il patrocinio dell’Amministrazione comunale e l’impegno del Comitato Vita nel Centro Storico, proseguirà nel solco della tradizione e del format ormai consolidato e tanto apprezzato non solo dal pubblico piacentino, ma dai tanti visitatori provenienti da tante parti del nord Italia, ma anche con tante novità.

Il programma inizia presto, la mattina, quando dalle 9.00 saranno aperti gli stand per la vendita dei prodotti. Appuntamento da non perdere per i cultori del cioccolato alle 14.30, quando in Piazza XX Settembre si terrà il laboratorio "Impariamo a fare il cioccolato" tenuto da Giancarlo Maestrone. Per i più golosi, il clou della manifestazione è previsto dalle ore 15.00 in poi, con una serie di inaugurazioni dei vari dolci di cioccolato preparati dai volontari della Pro Loco per l'occasione e sparsi nelle varie piazze di Castel San Giovanni: il taglio inaugurale del salame di cioccolato lungo Corso Matteotti alle ore 15.00 (quest’ano sarà di 225 metri) precederà il dolce Montebianco in Piazza Agostino Casaroli (ore 15.30), l’inaugurazione dei 5.000 profitteroles in Piazza XX Settembre (ore 16.00) e quindi torta Rita in zona San Rocco (ore 16.30). Per poter degustare le prelibatezze occorre acquistare il braccialetto del valore di € 1,00.


Appuntamento con la fortuna alle ore 18.30, con l'estrazione dei biglietti della lotteria in Piazza XX Settembre. I numeri vincenti saranno esposti nei negozi Libreria Puma, La Varesina Jeans e pubblicati sul sito

www.prolococastello.com.

Diverse le attività e attrazioni collaterali, a partire dalla presenza di un mercatino di prodotti artigianali per tutta la giornata lungo le vie del centro. E inoltre si terranno evoluzioni di BMX grazie alla presenza del gruppo Anthill Project e di ballo country.


Spazio anche al divertimento per i più piccoli con allestimento di giostre, trenini e la presenza di una truccabimbi per tutta la giornata. Saranno inoltre allestiti banchetti informativi delle associazioni di volontari del territorio. Inoltre i volontari della Pro Loco si adopereranno per preparare alcune ricette che sono riportate nel libretto promozionale di Cioccolandia.


Un appuntamento tutto da gustare, quindi, quello di sabato 10 novembre a Castel San Giovanni, per divertirsi, giocare e tirarsi su il morale con un po’ di cioccolato.