Apertura naturalmente anche per la giornata di domenica 29 dicembre. Hotel, negozi, locali, street bar accolgono il pubblico avvolti dalla speciale atmosfera natalizia.
Il 29 dicembre nei magazzini del sale dalle ore 17.00 si svolgerà inoltre l’edizione speciale invernale di Tramonto DiVino, degustazione selezionata di vini ( circa 300 etichette) e prodotti tipici di qualità della regione Emilia Romagna a marchio D.O.P., I.G.P. Un incontro con la qualità ed il gusto del territorio che in questa occasione incontra anche Franciacorta presente con 40 cantine Un viaggio goloso fra i sapori tradizionali di grande qualità.
Il 31 dicembre si accende il Capodanno a Cervia. L’appuntamento è sul Porto Canale, lo specchio d’acqua che divide Cervia e MiMa, alle ore 18 l’aperitivo sulla banchina si gusta tra street food e Dj set. Nei Magazzini del sale il gran galà con Cenone di San Silvestro curato dai ristoranti La Frasca e Terrazza Bartolini . Allo scoccare della mezzanotte su raggiungerà il clou con il Concerto di fuochi d’artificio e il brindisi con parmigiano e bollicine per dare il benvenuto al nuovo anno, in un crescendo di musica e pirotecnia di circa 20 minuti fino all’incredibile spettacolo che vedrà i Magazzini del sale protagonisti assoluti, avvolti dalle fiamme. In realtà l’incendio è solo uno show di grande suggestione, una nuova forma d'espressione artistica, sintesi di esperienza e software fra i più avanzati. L’effetto speciale creato ad arte è quello dell’incendio che va ad esaltare, se ancora ce ne fosse bisogno, la bellezza della darsena e rendere indimenticabile l’inizio del nuovo anno.
Un enorme orologio alimentato da una cascata di sale scandirà gli ultimi minuti del 2013 per sincronizzare il momento del brindisi e creare atmosfera.
Dopo lo spettacolo piromusicale naturalmente la festa continua. Il porto canale si trasforma in una grande discoteca all’aperto con musica, Dj e vocalist attivi per tutta la notte sulle vie del porto fra i magazzini e la torre San Michele, nella magica atmosfera della tradizione cervese, ma anche nei localini che si snodano lungo la darsena dove si può continuare a brindare anche al chiuso in allegria. Lungo il porto canale, area magazzino del sale si potranno acquistare bollicine birra e vin brulè nella postazione bar esterna al magazzino del sale. Un servizio di navetta gratuito collegherà inoltre l’area magazzini con Milano Marittima.
Cervia è anche la città dei Presepi, un viaggio che parte dal “Presepe artistico” di Milano Marittima formato da 100 elementi, come gli anni della cittadina, con statue, stendardi e il film animato della Natività proiettato tra i pini, una Betlemme raccontata attraverso l’iconografia del 1200 e la pittura di Giotto.
Il tour continua con il Presepe di sale, unico al mondo; nella città del sale di certo non poteva mancare. Si può ammirare negli spazi del MUSA, dove è esposto anche il Presepe dei salinari. Inoltre: il Presepe Vivente, i Presepi meccanici mossi da centinaia di piccoli meccanismi della chiesa della Madonna della Neve e di MUSA, il Presepe realizzato con materiali naturali e riciclati sul territorio della chiesta Stella Maris, e il Presepe di grandi dimensioni allestito in una stanza di un’abitazione privata a Cervia. L’autrice è una donna appassionata e capace, Ualdia, che ha realizzato ed aggiorna ogni anno questo bellissimo presepe con materiali di recupero sapientemente lavorati.
Per prenotazioni alberghiere e pacchetti 0544 72424 www.cerviaturismo.it
Pacchetti turistici a partire da € 195