A Certosa di Pavia, doppio appuntamento tra Palio ed enogastronomia

28/11/2024 - 28/11/2024

“Stare insieme procura gioia”


A Certosa per la Sagra di San Michele primizie d’autunno con la Pro Loco di Dorno innaffiate da birre rurali

Nuova trasferta della cultura del gusto pavese in quel di Morimondo per la Festa del Forno


Il Mercatino Enogastronomico della Certosa di Pavia domenica 25 Settembre si fa in due: doppio appuntamento infatti per la cultura del gusto pavese che sarà nuovamente presente con le sue tipicità sotto gli alberi secolari antistanti il complesso abbaziale cistercense e contemporaneamente in trasferta a Morimondo in occasione della Festa del Pane.


A Certosa, in collaborazione con il Comune, Assessorato Cultura e Turismo, il Farmers’ market sarà parte del variegato programma della Sagra di San Michele Arcangelo: una tre giorni (la manifestazione avrà luogo dal 23 al 25 Settembre - che combina momenti di convivialità e giochi di squadra, tra cui il Palio Chartusiano 2011 nel quale si confronteranno i sei rioni di Certosa (Certosa Est, Certosa Ovest, Certosa Sud, Torriamo, Cascina Calderari, Samperone). Sfilata di Fiat Cinquecento d’epoca, torneo di calcetto a 7 giocatori e staffetta con fiaccola: le squadre saranno composte da 19 persone e avranno uno stendardo con i colori del Rione di appartenenza.


Salame e patè d'oca, Salame di Varzi, formaggi tipici, riso del Pavese, miele, salse, funghi, specialità dolciarie tra cui le offelle di Parona ma anche vini DOC dell’Oltrepò e del vicino Monferrato, succhi di frutta e passate di pomodoro, pasta fresca e conserve, marmellate e gelatine di moscato, sangue di giuda, bonarda ad accompagnare prelibati formaggi : gli espositori saranno a disposizione dei globetrotters del gusto dalle 9 del mattino al tardo pomeriggio.


Ospite d’onore in quel di Certosa la Pro Loco di Dorno e la Zucca Bertagnina in tutte le sue varie declinazioni: i classici, gustosissimi ravioli di zucca ma anche le confetture e i baci di Dorno, gustose praline con polpa di zucca bertagnina ricoperte di cioccolato fondente.

De. C. O. dal 2006, la Zucca Bertagnina tipica di questa enclave lomellina, deve il suo nome alle caratteristiche protuberanze sul fondo che fanno pensare ad un cappello (in dialetto dornese “bartò” o “bartoj” significa berretto). Questo ortaggio, scomparso dalla grande produzione industriale, è sopravvissuto ai giorni nostri grazie ad alcuni agricoltori dornesi che hanno continuato prima a coltivarla nei propri orti ed in seguito, recuperandone i semi per consegnarli ai contadini della zona (www.prolocodorno.it). Tra i produttori presenti anche le Birre del Birrificio Rurale di Cascina Calderari.



Turisti enogastronomici a breve e medio raggio e curiosi potranno darsi appuntamento in quel di Morimondo, dove le eccellenze enogastronomiche del triangolo d’oro del gusto formato da Lomellina, Pavese ed Oltrepò saranno ospiti della Festa del Forno. Una Festa, quella di Morimondo, che vuole ricordare quando le donne di questo suggestivo borgo della provincia di Milano usavano incontrarsi al forno pubblico dove portavano pane e dolci fatti in casa a cuocere. Un’ abitudine del passato che viene rievocata l’ultima domenica di settembre in uno dei borghi più belli d’Italia, sede di una bellissima abbazia romanica del XII secolo.Tra gli appuntamenti in programma a Morimondo musica e cabaret con i comici Carlo Negri e Salvo Spoto, pranzo tradizionale milanese con salami, trippa, risotto e pan mejn, e alle 16 Concerto del Corpo Bandistico di Rosate diretto dal Maestro Gianluigi Midali per i 150 anni dell’Unità d’Italia. In programma alle 18 anche un concerto di musica strumentale barocca nella suggestiva cornice dell’Abbazia di Morimondo, per il progetto “Fai il Pieno di Cultura - Giornate del Patrimonio Europeo del Fai”: protagonisti l’Orchestra Sinfonica di Lecco ed il Trio Gresner diretti dal Maestro Silvio Romeo.