Castelnuovo di Farfa (RI): il paese dell'olio, festeggia Fiorile

29/11/2024 - 29/11/2024

Castelnuovo di Farfa nel cuore della Sabina reatina a pochi chilometri dalla storica Abbazia di Farfa torna a pasteggiare con i fiori per la quarta edizione di Fiorile.

Tra i vicoli ciottolosi, appesi ai balconi o sulle finestre,  oppure ancora come ornamento di femminili chiome o meglio dentro i piatti. I fiori saranno i protagonisti assoluti di Fiorile il 22 e 23 giugno. Sarà un tuor tra i gli esperti della cucina di Castelnuovo di Farfa che per l'occasione della festa proporranno piatti inediti con fiori locali. Dalla borraggine (erba spontanea locale) alle ortiche, dai fiori di zucca ai più curiosi petali di rose. Tutto nel piatto per celebrare la 4° edizione di Fiorile.

L’edizione del 2013 si arricchisce di  numerose iniziative. Dallo spazio dedicato “all’Olio Sabina Dop “ il fior fiore” di Castelnuovo di Farfa, al “Giardino incantato” un momento della giornata riservato a brevi lezioni dedicate alla cura del verde. Sempre negli appuntamenti: Arte e composizione dell’intaglio di frutta e verdura dell’istituto alberghiero, saranno presenti momenti dedicati all'assaggio dell'olio.  Non mancheranno spazi dedicati al giardinaggio ed esposizione bonsai  quelli più attesi destinati ai laboratori del gusto.


Castelnuovo di Farfa fin dalla sua fondazione è stato riconosciuto come il paese dell’olio. Proprio per l’importanza che questo prodotto riveste alla fine degli anni 80 si è deciso di recuperare lo storico Palazzo Perelli per allestirvi un Museo dedicato alla millenaria storia e alla valorizzazione del prodotto tipico di questa terra: l’olio extravergine della Sabina che la Commissione Europea per l’Agricoltura e per lo sviluppo rurale, già dal 1996, ha attestato la certificazione del marchio Sabina Dop.


È prevista inoltre l’apertura straordinaria al pubblico dei giardini all’italiana di Palazzo Palustri Galli.  I giardino, vincolato dal Ministero per i Beni e le Attività culturali, è strutturato a terrazze, delineate da corridoi e viali di bossi e allori, che degradano dolcemente verso la vallata del fiume Farfa e regalano una vista mozzafiato. A pochi passi dal paese è possibile visitare la meravigliosa location dell'Abbazia di Farfa.