Carnevale Storico Offidano a Offida (AP)

05/07/2024 - 05/07/2024

Carnevale Storico Offidano 


2 - 12 febbraio 2013


I momenti più coinvolgenti del Carnevale sono costituiti da “lu bov fint” e dai “v’lurd”, oltre alle feste per i bambini e ai numerosi veglioni.

Organizzata per il giorno del venerdì grasso, la caccia de “Lu bov fint” consiste nel far correre per le vie del paese una sagoma di bue, guidata da due uomini coperti da un telo bianco con strisce rosse, i colori tipici della cittadina.

Dietro al bove corre una moltitudine di persone, molte vestite con il tradizionale guazzarò, un antico abito con-tadino da lavoro.

Quando scende la sera, il bove viene "matato" davanti al loggiato del palazzo comunale e portato via al canto di Addio Ninetta Addio, accompagnata dalla musica delle diverse Congreghe mascherate .

La sera del martedì grasso, si accende la processione dei “V’lurd”, si tratta di lunghi fasci di canne riempiti di paglia infuocati che vengono portati lungo le vie del paese e gettati in piazza per il falò finale, attorno al quale le maschere corrono a cerchio aspettando che il fuoco si spenga e si suggella così la fine del Carnevale e l'inizio della Quaresima.

Appuntamenti


Sabato 2 Febbraio alle ore 21,00 presso il Teatro Serpente Aureo, veglione inaugurale “Festa del Socio”.

Giovedì 7 Febbraio alle ore 15,00 Bambini in maschera presso il Teatro Serpente Aureo.
Ingresso omaggio a tutti i bambini

Venerdì 8 Febbraio ( BOV FINT ): alle ore 09.00 bov fint dei piccoli, ore 10.00 bov fint dei ragazzi,

ore 14,15 - lu Bov Fint.

Sabato 9 Febbraio alle ore 22,00 presso il Teatro Serpente Aureo, veglionissimo.
Ingresso in maschera non consentito.

Domenica 10 Febbraio alle ore 22,00 presso il Teatro Serpente Aureo, veglionissimo mascherato.

Lunedì 11 Febbraio, alle ore 22,00 presso il Teatro Serpente Aureo, Veglionissimo di Carnevale.

Alle ore 24.00 ingresso delle storiche Congreghe affidane. E' consentito l'ingresso anche in maschera.

Martedì 12 Carnevale in Piazza del Popolo: alle ore 15,00 maschere in festa e alle ore 19 accensione " Vlurd".



Offida rientra tra i Borghi più Belli d’Italia. Vanta uno dei centri storici più interessanti e meglio conservati del Piceno. E’ uno dei pochi paesi in cui si tramanda ancora da generazioni l’antica arte del tombolo, celebrata nel “Monumento alle Merlettaie”. Numerosi e pregiatissimi pizzi impalpabi-li sono in esposizione presso la “Mostra permanente del Merletto a Tombolo”.

E’ sede della seconda sezione dell’Enoteca Regio-nale delle Marche. Maestosa è l’Abbazia di S. Ma-ria della Rocca, una delle più significative costru-zioni romanico-gotiche delle Marche. Il Teatro Serpente Aureo è uno dei teatri storici delle Mar-che. In Piazza del Popolo si erge il Palazzo Comu-nale, uno dei più belli delle Marche.