Nei pomeriggi delle domeniche 16, 23 febbraio e 2 marzo torna a Fano (PU), in viale Gramsci, la sfilata dei carri più antichi d’Italia.
Il nuovo “Pupo” intitolato “Vara ma lu, vara ma lia” aprirà la strada ai quattro carri allegorici, alti fino a 18 metri, con riferimenti che vanno dalla politica, alla satira di costume; dall’horror al paradiso e inferno.
Una pioggia di dolciumi firmati Perugina sarà gettata sul pubblico dai carri per un dolce carnevale da gustare in ogni senso!
Nel corso della manifestazione verranno festeggiati anche i 40 anni di “Lupo Alberto”. Al celebre fumetto firmato da Silver sarà dedicato un carro.
Il programma è arricchito con mostre, conferenze, tavole rotonde, presentazione di documenti e libri.
Il programma (ancora da ultimare) prevede:
Domenica 16 Febbraio 2014: il Carnevale dei Nonni - I nonni potranno allietarsi tra maschere e divertimenti. Ingresso gratuito;
23 Febbraio e 2 Marzo 2014: Carnevale dei Bambini - Sfilate mascherate dedicate ai bambini in collaborazione con i Servizi educativi del Comune di Fano, Nell’ampio spazio vi saranno punti di animazione e laboratori dedicati alla creazione dei costumi e al trucco. Ingresso gratuito
27 Febbraio 2014: Giovedì grasso
4 Marzo 2014: Martedì grasso - la grande Festa di chiusura del Carnevale - Il tradizionale rito del “Rogo del Pupo”, una gigantesca creazione, chiamato in maniera dialettale “Vulon”. Ingresso gratuito
Il carnevale è anche l’occasione per visitare la città di Fano, di origine romana, che vanta numerosi monumenti risalenti all’epoca augustea come l’Arco di Augusto, porta di accesso dell’antica Via Flaminia. La monumentale Corte, con le belle bifore tardo-gotiche e l'aerea loggia rinascimentale risale invece al periodo malatestiano della città. La Fontana della Fortuna, il teatro (già Palazzo della ragione), il Palazzo del Podestà, la Rocca e la prima biblioteca Federiciana sono gli altri monumenti di rilevanza culturale da visitare.