Carnevale 2016 a Poppi - Rassina (AR) | Camper Club il Bassotto

22/01/2016 - 24/01/2016 Toscana

Camper club il Bassotto
Carnevale 2016 a Poppi e Rassina
Dal  22 al 24 gennaio 2016

Anche quest'anno per festeggiare il Carnevale abbiamo organizzato un programma adatto a grandi e piccoli camperisti che coniuga un giusto mix di arte, cultura relax e divertimento.

Premessa
Il raduno verrà confermato al raggiungimento di 20 persone partecipanti e le iscrizioni si chiuderanno al raggiungimento di 15 equipaggi confermati.

I luoghi che visiteremo

POPPI
Poppi ("Póppi" in dialetto aretino) è un comune italiano di 6.396 abitanti in provincia di Arezzo in Toscana.
Il comune è inserito nell'elenco dei borghi più belli d'Italia.

Il Castello dei Conti Guidi a Poppi
Il Castello dei Conti Guidi è uno dei più importanti esempi di architettura medievale e una delle principali mete turistiche della Toscana.
Situato alla sommità del borgo medievale di Poppi (Arezzo), incluso nel Club dei “Borghi più belli d’Italia”, il castello domina il Casentino, una vallata di grande interesse naturalistico (Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi), storico-artistico-religioso (Eremo e Monastero di Camaldoli e Santuario della Verna) ed enogastronomico.
Il Castello dei Conti Guidi, che risale al X secolo, fu testimone della celeberrima battaglia di Campaldino (1289), a cui prese parte Dante Alighieri.
Il Castello, che deve il suo aspetto attuale agli interventi dell’architetto Arnolfo Di Cambio, progettista di Palazzo Vecchio a Firenze, è interamente visitabile, dalle antiche prigioni alla torre campanaria.
Al Castello, cinto da mura a merlatura guelfa, si accede attraverso la Porta del Leone, realizzata nel 1477. Nella suggestiva corte interna, spiccano una grande scala quattrocentesca, ballatoi in legno con resti di pregevoli soffitti originali, una imponente colonna eccentrica di sostegno al tetto sostenuta da mensole sovrapposte e numerosi stemmi che impreziosiscono le pareti. 
Dalla corte si accede alle antiche prigioni e al Museo della battaglia di Campaldino, con un plastico che ricostruisce gli schieramenti delle armate Guelfe e Ghibelline. Ai piani superiori, spicca il Salone delle Feste, coperto a capriate e con il soffitto decorato, in cui fu siglata, nel 1440, la resa dell'ultimo dei conti Guidi, Francesco, alla Repubblica Fiorentina.
Infine, di straordinaria importanza storico-artistica la Cappella dei Conti Guidi, con un ciclo di affreschi trecenteschi raffiguranti “le storie del Vangelo” attribuiti a Taddeo Gaddi, il principale allievo di Giotto, e la Biblioteca Rilliana, dotata di 25 mila volumi antichi, 800 manoscritti (di cui 150 medievali) e oltre 700 incunaboli (una delle maggiori raccolte italiane).

Santuario Madonna del Morbo
Il Santuario Madonna del Morbo si trova vicino al borgo medievale di Poppi di fronte alla Propositura dei Santi Marco e Lorenzo. Il santuario è dedicato appunto alla Madonna detta “del Morbo” a causa dello scampato pericolo delle pestilenze del 1530 e 1631. L’edificio sorge oggi su di un precedente tabernacolo con un’immagine della Vergine. Alla scampata epidemia di pestilenza si decise di erigere il santuario a memoria della particolare protezione della Madonna.
A livello costruttivo l’edificio è strutturato a pianta esagonale con tre lati cinti da portico costruito nel 1679. Sulla parte superiore dell’edificio troviamo la cupola costolonata coperta con cotto a squame. La loggia anteriore funge da prolungamento del porticato il quale va’ a fiancheggiare la strada maestra di Pioppi. L’interno del santuario è in stile barocco.
L’interno della chiesa presenta tre cappelle. La maggiore con l’immagine della “Madonna del Morbo”. In fondo alla navata a destra è conservata la “Resurrezione” di Iacopo Ligozzi, a sinistra la “Deposizione” del Poppi. L’altare di destra venne eretto dalla famiglia Fabbri dove troviamo un bel dipinto di Pietro Dandini della “Madonna del latte e i Santi Giovanni Gualberto, Francesco e Romualdo”.
Nella cappella di sinistra si trova un’edicola con stemma della famiglia Barbani, sull’altare troviamo un quadro con la  “Presentazione di Maria Vergine al Tempio”.

BVasilica di San Fedele
Badia San Fedele a Poppi è una delle strutture più interessanti del Casentino, da un punto di vista storico, architettonico e per le opere pittoriche qui conservate. La chiesa ha un particolare valore devozionale per gli abitanti della zona perché legata alla figura del Beato Torello, Santo per i poppesi e patrono del borgo casentinese, le cui spoglie sono conservate nella suggestiva cripta in stile romanico di Badia San Fedele. 

Carnevale di Rassina
Nel cuore della frazione toscana dal primo pomeriggio sfileranno i carri allegorici scortati da una folla di persone in maschera. Nelle vie del paese saranno allestiti degli stand gastronomici con le ghiottonerie del periodo. Durante il Carnevale dei Ragazzi di Rassina, poi, ci saranno tanti giochi dedicati a grandi e piccini tra cui l’albero della cuccagna.
Il Carnevale dei Ragazzi di Rassina vanta una storia che parte dal secondo dopoguerra. La manifestazione è organizzata dall’omonimo Comitato, ente che da anni promuove gli eventi carnevaleschi e la cultura locale. Rassina è una piccola frazione legata alle tradizioni del territorio aretino.
Quest’anno il Carnevale di Rassina avrà il tema del vecchio West.

Programma
Venerdì 23 Gennaio:
arrivo degli equipaggi presso area di sosta " la Crocina " di Poppi dotata di allaccio luce ( a pagamento ) casetta acqua potabile e carico scarico
Sabato 24 Gennaio:
Ore 10:00 visita al Castello di Poppi, santuario della madonna del Morbo R basilica di San Fedele.
Ore 13;00 pranzo al sacco ( panini con affettati preparati dal Club). Nel pomeriggio partenza con i camper per Rassina e sistemazione degli equipaggi presso area di sosta.
Ore 20:00 Apericena con karaoke e a seguire cinema all'aperto ( visione del film " lo chiamavano trinità "
Domenica 24 Gennaio:
Ore 10:00 inizio Carnevale a tema ambientato nel vecchio West.
Ore 12,30 pranzo con pasta al "sugo finto" salsicce e fagioli acqua e vino. Pomeriggio dedicato alle maschere aspettando i carri allegorici

Saluti e fine raduno

Dove sosteremo
POPPI area di sosta " la Crocina " via Colle Ascensione GPS: N 43.72000, E 11.76525
L'ingresso del parcheggio è da Viale dei Pini. Ottimo per la visita del centro storico di Poppi (Borghi più belli d'Italia). Dalla piazza di Ponte a Poppi seguire le indicazioni per Poppi, attraversare il ponte sull'Arno, al primo tornante (indicazioni parcheggio camper) prendere la stradina sulla destra, stretta tra un muro ed un a casa, e proseguire diritti fino ad un piccolo ponte, prendere a sinistra, proseguire per qualche centinaio di metri fino a che non si incontrano i segnali: il parcheggio è sulla sinistra. Non salire con il mezzo a Poppi perchè il transito dei camper è vietato, ma di utilizzare il parcheggio e recarsi in paese a piedi. A Ponte a Poppi, nella piazza principale, la sosta dei camper è vietata.

RASSINA

I Pasti inclusi nel programma

Sabato 23
Pranzo al sacco con panini con affettati misti e bibita - Apericena con piatti tipici locali
Domenica 24
pranzo con pasta al " sugo finto " salsicce e fagioli acqua e vino caffè

Costi di partecipazione
Costo camper + 2 adulti 80 euro
Costo camper + 1 adulti 50 euro
Bambino extra: fino a 2 annigratis -da 3 a 5 anni: 25 euro, da 6 a 15 anni 35 euro
Adulto extra 40 euro

La quota indicata comprende:
- Sosta camper 2 notti presso Area sosta Poppi e Rassina (allaccio elettrico a pagamento a Poppi 3E / 5h)
Servizi in comune compresi nel costo del pacchetto 
- Pranzo al sacco del 23 Gennaio
- Apericena a Rassina del 23 Gennaio
- Pranzo del 24 Gennaio
- Visita guidata nei luoghi di interesse a Poppi

La quota non comprende
- Tutto quanto non compreso ne "La quota comprende"
- i biglietti facoltativi per gli ingressi a pagamento, nel dettaglio:

Castello di Poppi 5 € intero 4 € ridotto
N.B per i NON soci e simpatizzanti del Club, alle cifre  indicate nei due prospetti,  sommare la cifra di 20 euro.

Iscrizione alla vacanza
Nota
Il Camper Club il Bassotto non è da ritenersi responsabile di eventuali variazioni di programma per cause non imputabili alla nostra organizzazione ma per eventi particolari che esulano da tutto quanto indicato nel programma e di questo ne daremo immediato riscontro.
Il raduno è a prenotazione obbligatoria.
Il raduno sarà confermato solamente se raggiungeremo il numero minimo indicato in precedenza
Sono ammessi animali di piccola taglia  ma andranno segnalati al momento della prenotazione.

Vi verrà richiesto di compilare Il modulo di adesione disponibile sul sito (e che vi verrà inviato via mail). Dopo la compilazione salvatelo e rinominatelo con il vostro nome e cognome ed inviatelo all'indirizzo email segnalato