Capodanno a Matera con il Canaletto Camper Club
Programma di massima:
26/12 sera incontro e pernottamento a Melfi (area di sosta).
27/12 Spostamento in camper a Venosa. Mattina ore 9.30 visita guidata a Venosa città di Orazio, antica colonia romana, Abbazia della Ss. Trinità in stile romanico dove si trovano le tombe dei fratelli Altavilla, al parco archeologico e all'Incompiuta, passeggiata nel centro storico con sosta alla casa di Orazio. Pranzo libero. Pomeriggio: Visita al castello aragonese di Pirro del Balzo di Venosa (1470) e al museo archeologico (epoca romana) o alla mostra di Paleontologia all’interno del castello. Visita alla chiesa di S. Donato a Ripacandida (XII sec.), gemellata con la chiesa di S. Francesco di Assisi, si presenta completamente ricoperta di affreschi (1500) dove sono rappresentate scene sulla genesi, cristologiche e giudizio universale. Pernotto a Melfi in area di sosta.
28/12 Mattina ore 9,30 visita guidata a Melfi città delle Costituzioni di Federico II. Pomeriggio: spostamento in camper a Monticchio laghi (due laghi di origine vulcanica alle pendici del monte Vulture). Visita all’Abbazia di S. Michele Arcangelo, passeggiata naturalistica intorno al lago piccolo. Rientro a Melfi per il pernottamento in area di sosta.
29/12 giovedi spostamento al castello di Lagopesole per la visita guidata. Quindi spostamento a Matera e sistemazione camper in area attrezzata (solo C/S e corrente, no docce e bagni). Pranzo di benvenuto in masseria, visita ai magazzini ipogei e proiezione video di presentazione del territorio. Ore 16 navetta per Matera Centro, ore 20 rientro all'area di sosta, Ticket navetta euro 2+2 a persona.
30/12 venerdi mattino ore 9,30 spostamento con bus e visita guidata alla Cripta del Peccato Originale. Quindi degustazione rinforzata, facoltativa, con vini ed altri prodotti presso la Cantina Dragone. Pomeriggio visita guidata al Castello del Malconsiglio di Miglionico. Rientro a Matera. Dalle 16 in poi sarà possibile visitare facoltativamente il presepe vivente, costo 7 euro a ps (5 euro se acquisto biglietti di gruppo). Cena libera.
31/12 sabato mattina spostamento con navetta ai Sassi di Matera e visita GUIDATA ad una Basilica Rupestre, al complesso monastico ed alla Casa Grotta. Costo navetta euro 2+2 a persona, facoltativo. Rientro ai camper con la navetta. Pranzo libero e pomeriggio libero per gestire al meglio l'arrivo del Nuovo Anno. Pomeriggio SHOPPING A MATERA costo navetta euro 2+2 a persona, facoltativo. Sera Cenone facoltativo con prenotazione nella masseria del parco che ci ospita, oppure capodanno in piazza a Matera. Costo del cenone euro 45 a ps.
01/01/2017 domenica: Buon Anno nuovo a tutti!! Mattina ore 9,30 visita guidata al Sentiero Belvedere, itinerario panoramico nel Parco delle Chiese Rupestri. Pranzo ai camper. Pomeriggio spostamento con navetta ai Sassi di Matera e visita Guidata del Palombaro Lungo, la Casa Cava e le Botteghe Artigiane. Rientro ai camper in navetta e possibile serata in compagnia nei locali dell'area attrezzata.
02/01 lunedi mattino spostamento con bus a Ginosa, visita guidata alla gravina e le sue cavità. Come Matera in miniatura ma proporzionata a 20 anni fa. Pranzo in braceria tipica (ambiente semplice e curioso per la tipicità delle preparazioni, consigliabile). Pomeriggio spostamento a Montescaglioso e visita guidata nel centro storico con sosta in Piazza Roma per una prima introduzione storica sulla città di Montescaglioso alla Chiesa di S. Maria in Platea, all'Abbazia benedettino-cassinese di S. Michele Arcangelo annessa alla Congregazione cassinese riformata di S. Giustina da Padova nel 1484 di cui espliciteremo informazioni e dettagli storici, affaccio panoramico da Porta S. Angelo.
03/01 martedi mattino spostamento alla città di Ferrandina. Scopriremo insieme la caratteristica produzione del caciocavallo podolico con assaggio in grotta. Pranzo libero. Pomeriggio spostamento e visita guidata al paese fantasma di Craco. Pernotto in parcheggio.
04/01 Spostamento e visita di San Paolo Albanese. Il nome lo dice, le radici di questa gente derivano da terra albanese e in questo luogo scopriremo abitudini e religione diverse dalle tradizionali. La tessitura della ginestra è una di queste. Pranzo Libero. Pomeriggio spostamento a Viggianello, uno dei borghi piu' belli d'Italia ed escursione breve lungo il sentiero di serra mauro per parlare della fauna del parco nazionale del pollino e visita del centro storico di Viggianello. Probabile visita alla San Benedetto, famoso stabilimento di imbottigliamento acque. Pernotto in area di sosta.
05/01 Spostamento a Piano Ruggio, nel Pollino, per un escursione alla scoperta del Pino Loricato. Siamo in alta montagna e se la neve è alta questa attività è a rischio annullamento (tuttavia durante il sopralluogo effettuato a gennaio 2016 ho realizzato una facile e panoramica escursione usufruendo di un clima mite e ambiente privo di neve. Luigi). Alternative:
Opzione 1 (se non c'è neve) escursione a Piano Ruggio e il pino Loricato con pranzo facoltativo in rifugio
Opzione 2 escursione a Piano Visitone con pranzo facoltativo in rifugio
Opzione 3 escursione lungo il sentiero dei cerri secolari
Spostamento e visita guidata al borgo di Rotonda alla scoperta del paesino panoramico, sede anche dell'Ente Parco del Pollino. Pernotto in parcheggio.
06/01 Spostamento a Maratea per la visita guidata del paesino costiero. Propongo un pranzo facoltativo di pesce come chiusura gita, posti limitati. Fine gita.
Il programma è realizzabile con la partecipazione minima di 10 equipaggi ed un massimo di 20.