Capodanno 2017 con il Camper Club il Bassotto

24/11/2024 - 24/11/2024

PROGRAMMA

MECOLEDI’ 28 DICEMBRE
Ore 17,00 arrivo equipaggi a Pompei presso Camping Zeus            
Ore 19,00 presso la sala del camping registrazione equipaggi e, brindisi di benvenuto.
Il camping dispone di servizi di corrente, carico e scarico, bagni e docce con acqua calda (i locali docce non sono riscaldati).
Cena libera (sarà disponibile la sala del campeggio da condividere con gli altri ospiti).
Serata in compagnia presso la sala del campeggio.
Notte presso il camping Zeus

GIOVEDI’ 29 DICEMBRE
Ore 9,30 incontro all’ingresso del camping e partenza con pullman GT privati per Caserta (circa 1 ora di viaggio)
Ore 10,30 Arrivo a Caserta e incontro con le guide per l’inizio della visita dell’appartamento storico della Reggia di Caserta con guide professioniste, durata circa 1,30h.
Al termine della visita possibilità di visitare liberamente il meraviglioso parco della Reggia con le sue sontuose fontane a piedi o con l’ausilio di navette private a pagamento o biciclette a disponibili sul posto a noleggio. (N.B. per gli ami ci a 4 zampe purtroppo la legge italiana ne impedisce l’ingresso, su richiesta per chi lo vorrà sarà quindi disponibile un servizio a pagamento di dog sitter)
Pausa per pranzo libero
Ore 15,00 partenza in pullman da Caserta per raggiungere il bellissimo Borgo medievale di Caserta Vecchia (distanza circa 10 km)
Arrivo a Caserta Vecchia e visita guidata del Borgo
Ore 16,30 Partenza da Caserta Vecchia e rientro in campeggio
Cena libera (sarà disponibile la sala del campeggio da condividere con gli altri ospiti).
Serata in compagnia presso la sala del campeggio con musica e karaoke messi a disposizione dallo staff.
Notte presso il camping Zeus

VENERDI’ 30 DICEMBRE
Ore 09,30 incontro con la guida all’ingresso del camping Zeus e partenza per la visita agli scavi di Pompei, raggiungibili a piedi dal campeggio (110 metri)
Ore 10,00 inizio visita accompagnata da guide professioniste agli scavi di Pompei,  la città sepolta dall' eruzione del Vesuvio del 79 a.c.
Un'emozione incredibile alla scoperta dei luoghi più rappresentativi: il Foro ed i principali edifici di carattere pubblico che si aprivano tutti intorno; le terme pubbliche, le domus, i termopolia,  il teatro grande, l'anfiteatro ed i calchi, tragica testimonianza della terribile catastrofe
Al termine della visita ci aspetterà il pullman GT privato che ci accompagnerà ai camper per il pranzo libero (sarà disponibile la sala del campeggio da condividere con gli altri ospiti) e qualche ora di relax.
Ore 16,00 partenza in pullman GT privato per i Campi Flegrei (circa 47 km)
Ore 17,00 Arrivo e ingresso alla Solfatara di Pozzuoli per l’emozionante visita serale
Quando la magia del crepuscolo avvolge ogni cosa ed il cielo assume la colorazione intensa del tramonto, per lasciare poi spazio ad un manto di stelle, si accendono straordinari giochi di luce che amplificano le sensazionali attrazioni scientifiche di questo millenario Sito unico al mondo; ha inizio la visita serale guidata con cucina geotermica al Vulcano Solfatara! 
Un'abile guida del sito ci conduce lungo un tracciato illuminato che raggiunge i luoghi più importanti, spiegando ogni cosa con dovizia di particolari e fornendo preziose informazioni oltre che narrare affascinanti storie a metà strada tra il serio e lo scherzoso, tra storia e mitologia.
Il percorso si snoda così dal Pozzo dell' acqua minerale alla ribollente Fangaia, dalle Antiche Stufe ai potenti getti di vapore delle fumarole (la Bocca Grande e la Bocca Giovane) dove ha luogo l'esperimento della cucina geotermica: freschissime alici, pescate nel Golfo di Napoli, vengono cotte direttamente nel vapore a 160°! Segue una degustazione in cui vengono offerte agli ospiti le alici così preparate con accompagnamento di vino bianco Falanghina dei Campi Flegrei
Un momento di grande interesse scientifico ma al contempo rilassante e divertente e che coinvolge tutti i visitatori. 
Alla Casetta dei minerali vengono infine mostrate le interessanti pietre che si trovano all'interno del cratere.
Dopo aver lambito il bosco, la visita si conclude esattamente dove era cominciata circa due ore prima.
Ore 19,00 Partenza in pullman e rientro al Camping Zeus, orario previsto di arrivo ore 20,00
Cena libera (sarà disponibile la sala del campeggio da condividere con gli altri ospiti).
Serata in compagnia presso la sala del campeggio con musica e karaoke messi a disposizione dallo staff.
Notte presso il camping Zeus

SABATO 31 DICEMBRE
Mattina libera per relax o gite facoltative.
Pranzo libero

GITE FACOLTATIVE:

NAPOLI:
Possibilità di partenza autonoma per visita al centro di Napoli raggiungibile comodamente in corca 30 minuti con la Circumvesuviana la cui fermata dista 100 mt dall’ingresso del campeggio;
VESUVIO:
Possibilità di effettuare una suggestiva visita al cratere del Vesuvio. La partenza del pullman è all’ingresso del campeggio, si arriva fino a quota 1000 dove inizia il sentiero che porta al cratere. Quest’ultimo tratto viene effettuato con l’accompagno di guide esperte dell’ente parco.
Si sale a piedi per un agevole stradello che in una ventina di minuti porta a circa m. 1200 di quota.
Qui, dopo aver ammirato durante la salita il suggestivo panorama del vecchio cratere del Somma, la colata lavica del 1944, la neoformazione del Colle Umberto ed ovviamente la città di Napoli, inizia la veduta sull'interno del cratere, con la vigilanza delle guide vulcanologiche.
Giunti però al primo "terrazzo" sul cratere, si scorge la parte più alta del vulcano, da dove si gode di un panorama a 360° sull' intero complesso vulcanico del Somma/Vesuvio e sulla Piana Campana fino all' appennino molisano-abbruzzese per quanto riguarda i versanti nord ed est; mentre a sud ed ovest si spazia dalle isole di Ischia e Capri, fino alla veduta d' insieme degli scavi di Ercolano e Pompei.
Lungo il percorso si ha la possibilità di osservare le fumarole all'interno del cratere, monitorate di continuo dall' Osservatorio Vesuviano. Oltre al fenomeno della ionizzazione dei gas, ammirerete alcune felci tipiche di ambienti tropicali che sopravvivono in un tale ambiente solo grazie al calore e all'umidità rilasciata dalle fumarole.
Nel prosieguo spiccano alcuni flussi piroclastici delle ultime eruzioni intorno ai quali si notano i folti cespugli di ginestre etnea e dei carbonai, l' elicrisio, la veleriana rossa, etc...
Alla fine del sentiero, per coloro che giungono dal versante ercolanese, si giunge all'ultimo punto di osservazione con vista sui siti archeologici di Pompei, Stabia e la famosa penisola sorrentina.
E' raro ma non impossibile in quest' area avvistamenti di lepri, poiane, corvi imperiali ed altre preziose creature.

Nel pomeriggio partenza degli equipaggi dal campeggio per l’agriturismo dove ci sistemeremo per il resto del raduno, in località SCORZIELLO,EBOLI (SA), tempo previsto per il trasferimento circa 1h (totale 63 KM).
Si consiglia di effettuare le operazioni di carico e scarico in quanto nei giorni a seguire ci sarà la possibilità solo di carico acqua, scarico cassette, ma non scarico acque grigie (non c’è pozzetto a terra).

Il trasferimento avverrà in modo scaglionato, coordinato dallo staff del Camper Club il Bassotto.
All’arrivo all’agriturismo gli equipaggi verranno accolti dallo staff del Camper Club il Bassotto.

L’agriturismo sarà ad uso esclusivo degli ospiti del Camper Club il Bassotto per tutta la durata del soggiorno, fino quindi alla mattina del 3 Gennaio. I Camper verranno sistemati nell’ampio parcheggio della struttura e verrà garantita la corrente a tutti. Come nella maggior parte dei campeggi, si pregano gli ospiti di non attaccare phon e stufe elettriche per evitare carichi eccessivi che potrebbero determinare interruzioni di corrente .
Verranno inoltre messe a disposizione degli ospiti 2 camere della struttura, da condividere a turno per docce, acconciature ecc.
Su richiesta e prenotazione sarà disponibile un parrucchiere sul posto

Ore 20,30 inizio veglione di Capodanno 2017 con menù come dettagliato in fondo al programma. La cena sarà allietata da piano bar con musica dal vivo, karaoke e balli di gruppo per grandi e piccini.
Ore 00,00 fuochi d’artificio e a seguire, dolci natalizi, spumante, lenticchia e cotechino, musica dal vivo e karaoke fino a tarda notte.
Notte presso l’agriturismo

DOMENICA 1 GENNAIO 2017
Mattinata relax
Ore 13,00 Pranzo in agriturismo con menù dettagliato in fondo al programma;
Pomeriggio presso la sala ristorante dell’agriturismo con giochi, musica e karaoke.
Per i bambini avremo delle animatrici che organizzeranno giochi e laboratori. Tra le altre cose i bambini prepareranno i biscotti che poi mangeremo tutti insieme.
Ore 18,00 Tombolata del camperista per grandi e piccini con ricchi premi
Ore 20,30 Cena in agriturismo con menù dettagliato in fondo al programma;
A seguire ancora musica e karaoke messe a disposizione dallo staff del Camper Club il Bassotto
Notte presso l’agriturismo

LUNEDI’ 2 GENNAIO 2017
Dalle ore 07,30 verrà servita la colazione al tavolo presso la sala dell’agriturismo.
Ore 09,30 partenza in pullman GT privato alla volta di Paestum (circa 20 km)
Ore 10,00 incontro con le guide e inizio della visita con guide professioniste al sito archeologico famoso in tutto il mondo , patrimonio mondiale dell’umanità UNESCO
Al termine della visita trasferimento in pullman GT privato per Castellabate
Pranzo al sacco preparato dall’agriturismo con menù dettagliato in fondo al programma e visita accompagnata da guide professioniste.
Dichiarato nel 1998 patrimonio mondiale dell’umanità dall’UNESCO e già inserito nella lista dei “Borghi più belli d’Italia” ed insignito di diversi riconoscimenti quali la Bandiera blu 2012 della Fee, la Bandiera verde 2012, le “4 vele” nella Guida blu 2012, Gioiello d’Italia 2012 e “La più bella sei tu” di Legambiente visiteremo i luoghi simbolo della cittadina diventa famosa per essere stata set del film Benvenuti al Sud.
Al termine della visita partenza in pullman GT privato e arrivo a Salerno per la visita libera allo spettacolo unico delle luci d’artista. Gli ospiti del raduno scenderanno dal pullman in centro città, senza il bisogno di prendere altre navette.
Cena libera
Ore 21,30 Partenza da Salerno in pullman GT privato e rientro all’agriturismo. Gli ospiti del raduno saliranno sul pullman in centro città, senza il bisogno di prendere altre navette.
Notte presso l’agriturismo

MARTEDI’ 3 GENNAIO 2017
Dalle ore 07,30 alle ore 10,30 verrà servita la colazione al tavolo presso la sala dell’agriturismo.
Saluti finali e arrivederci al prossimo raduno.