Bici, turismo e cultura a Bologna

01/07/2024 - 01/07/2024

Bici, turismo e cultura a Bologna

Visite in bici nei luoghi di maggiore interesse storico culturale di Bologna. Vi accompagnerà Libero Cesari, la nostra guida cicloturistica ambientale.
Programma
Ore 9 incontro con la nostra guida al Museo Davia Bargellini in Strada Maggiore, 44.
Visita al Museo:
All'interno dell'imponente palazzo eretto per volere di Camillo Bargellini tra il 1638 e il 1658, su disegno dell'architetto Bartolomeo Provaglia, e decorato sul portale d'ingresso da due grandi atlanti, opera degli scultori Gabriele Brunelli e Francesco Agnesini, sorse dal 1924 il Museo. Poi pedaleremo verso la Parrocchia Santa Maria Annunziata di Fossolo. Visita alla Parrocchia: La Chiesa parrocchiale di Santa Maria Annunziata di Fossolo è una delle più antiche della città. Da documenti ufficiali (lapidi che si trovano nella cappella a sinistra dell'altare) si sa che la dedicazione solenne della Chiesa avvenne il 31 gennaio 1122.
E da qui nuovamente in sella per il Giardino Vittime della Uno Bianca. La banda della Uno Bianca fu un'organizzazione criminale operante in Italia, in particolare nella regione Emilia-Romagna, tra la fine degli anni 80 e la prima metà degli anni 90 del XX secolo.
E ancora in bici per via Castel Merlo, dove troviamo i resti del Castello costruito dal Cavalier Cassarini, nel suo Parco Sant'Antonio di Savena. Demolito dai bolognesi dopo il 1945.
Il percorso è adatto a tutti e avrà una durata di circa 2 ore e mezza.
La bicicletta deve essere in regola con il Codice della Strada. Si consiglia l'uso del caschetto.
In caso di maltempo la visita sarà spostata alla giornata del 25 Febbraio 2017.
Quota a persona € 7
Iscrizioni e versamento quota entro il 10/02/2017
La quota comprende Assicurazione e guida.