Bergantino (RO) in bici con Arance di Natale

28/11/2024 - 28/11/2024

Lo avevamo promesso e le promesse, da noi, si mantengono.

Dopo "l'allegra invasione", così descritta dai giornali locali, di 74 camper nel Novembre del 2011, torniamo così a Bergantino perchè l'ospitalità offertaci da questo piccolo paese situato lungo il corso del fiume Po merita una seconda volta.

E promettiamo che questa volta non ci sarà la nebbia!

Riserva naturale di interesse locale, la vastissima golena di Bergantino, è una zona umida fra la sponda del Po e l'argine maestro, formatasi nel corso dei secoli dall'accumulo di limo, argilla e sabbia.

E' un sito di notevole importanza floro-faunistica, la vegetazione è costituita principalmente da salici bianchi e pioppi neri, alcuni alberi sono ricoperti da una particolare liana che conferisce al bosco un aspetto simile alla foresta tropicale. Moltissimi gli uccelli che si possono ammirare: passeriformi, gabbiani reali, germani, tuffetti, folaghe, gallinelle d'acqua, aironi e garzette.


Il territorio del Comune di Bergantino e dei paesi limitrofi, riconosciuto dalla Regione Veneto come Distretto della Giostra, ormai da decenni è un vero protagonista nei mercati mondiali per la produzione di spettacoli viaggianti e macchine per luna park.

Il Museo Nazionale della Giostra e dello Spettacolo Popolare , nato per la valorizzazione della cultura di piazza in tutte le sue componenti, è un'istituzione nuova e unica in Italia. Raccoglie le testimonianze di tutto un mondo relativo alle fiere antiche (nate intorno al Mille) e ai parchi dei divertimenti, che hanno dato vita poi, per evoluzione, ai moderni Luna Park. La Giostra, assieme al Circo, è quanto rimane oggi dello spettacolo popolare itinerante.


Il Museo Civico Archeologico di Castelnovo Bariano espone reperti archeologici provenienti dalla zona fluviale del Tartaro, oltre a materiali etnografici del Polesine. I materiali di maggior rilievo sono quelli di età preistorica provenienti dal villaggio palafitticolo di Canàr di San Pietro Polesine, quelli dell'età del Bronzo provenienti dagli scavi di Marola e le tipiche ceramiche rosso-arancio di età romana provenienti da Torretta Veneta. La collezione del periodo del Bronzo Antico espone manufatti di eccezionale importanza come vasellami, brocche, boccali, ciotole, terrine, vasi databili al periodo Danubiano di Wieselburg-Gata.

 

 
     PROGRAMMA    


Venerdì 12 Aprile

Dalle ore 16.00    Accoglienza, registrazione e sistemazione degli equipaggi nel parcheggio riservato a Bergantino (Rovigo).

Ore 20.30    Proiezione di filmati sulla storia di Bergantino e sulla vita lungo il "grande fiume", nella sala auditorium del Municipio.
Sabato 13 Aprile

Ore 09.30    Inizio escursione guidata in bicicletta (circa 6 km.) lungo i viottoli dell'oasi golenale, con illustrazione della flora e della fauna esistenti nell'area umida.

Ore 12.30    Pranzo al sacco in area pic-nic provvista di alcune tavole e panche e di 2 caminetti-barbecue.

Ore 14.30    Inizio ritorno in bicicletta (circa 4 km.), questa volta su strada asfaltata.

Al termine dell'escursione    Se ci sarà del tempo a disposizione, intrattenimento a sorpresa nella sala auditorium del Municipio.

Ore 20.00    Spostamento in camper nel parcheggio del ristorante.

Ore 20.30    Cena comunitaria.
Domenica 14 Aprile

Ore 09.30    Trasferimento con i camper (circa 9 km.) a San Pietro Polesine di Castelnovo Bariano per visita guidata al Museo Civico Archeologico.

Al termine della visita    Pranzo libero.

Prossimo appuntamento a Vidor (Treviso) dal 17 al 19 Maggio



     NOTE ORGANIZZATIVE    


Raduno aperto a tutti, con prenotazione obbligatoria.

Termine ultimo per le iscrizioni il 7 Aprile 2013.

La scheda di iscrizione al raduno (qui ), opportunamente compilata in tutte le sue parti, dev'essere inviata ad uno dei recapiti indicati nella successiva sezione "CONTATTI". Schede prive anche di uno solo dei dati richiesti non saranno accettate.

In seguito sarà inviata una conferma dell'avvenuta iscrizione alla manifestazione.


 

     COSTI    


1) Quota di partecipazione: euro 20,00 per equipaggio, interamente destinati alle finalità 2012/2013 dell'associazione. La quota comprende tre barattoli di marmellata o un cappellino o una maglietta (specificare la taglia nella scheda iscrizione), a scelta. In alternativa, con soli 2 euro in più, sarà possibile acquistare il volume "Senape d'uccello" racconti di viaggio del socio Benito Gramola (guarda qui la presentazione del volume ).

2) Costo del raduno: euro 30,00 a persona. L'importo comprende tutto quanto indicato nel programma. L'importo non comprende tutto quello che non è esplicitamente indicato.

Gli importi sopra indicati dovranno essere versati al momento dell'arrivo alla sede del raduno.

Menu della cena:

perle di bufala con pomodorini, carciofini e prosciutto crudo di Parma;

risotto "al Camin" con porcini freschi e salsiccia;

arrosto di vitello, filettini di maiale;

funghi trifolati e patatine novelle;

acqua, vino bianco e rosso, caffè, spumante e dolce alla crema.


 

          NOTA BENE    


Arance di Natale O.n.l.u.s. non si assume alcuna responsabilità per contrattempi, imprevisti, ritardi, variazioni di orari e/o date, insufficiente o mancata prestazione di servizi da parte di persone, collaboratori e agenzie esterne non direttamente dipendenti dall'organizzazione tecnica e logistica del raduno.

Il programma è da considerarsi liberamente accettato e sottoscritto al momento del versamento della quota di partecipazione e/o dell'invio della scheda di iscrizione. Non è minimamente suscettibile di modifiche da parte dei partecipanti.

L'accettazione del programma da parte del capo equipaggio, per sé ed i propri familiari, esonera espressamente Arance di Natale O.n.l.u.s. da ogni responsabilità in caso di incidenti, danni e furti che si dovessero eventualmente verificare durante lo svolgimento del raduno.