Avventuriamoci in Cornovaglia e Galles in camper

25/11/2024 - 25/11/2024

Galles e Cornovaglia in camper, dal 7 al 27 agosto 2016

Programma:

1° giorno: Calais – Dover- Beach Head
Ritrovo dei partecipanti due ore prima dell’imbarco al porto di Calais dove prendiamo il traghetto per raggiungere Dover in Inghilterra.
Dopo lo sbarco a Dover iniziamo il nostro viaggio verso la Cornovaglia.
Pernottamento in campeggio.
Per gli equipaggi che desiderano percorrere con il mezzo dell’organizzazione Italia-Calais, l’incontro è previsto dopo il tunnel del Frejus due giorni precedenti al ritrovo con il gruppo a Calais. 

2° giorno: Beach Head- Portsmouth
Riprendiamo il nostro viaggio con paesaggi costieri molto belli. Potremo ammirare dall’alto le bianche scogliere a picco sul mare nonche’ ammirarle in tutto il loro splendore dalla spiaggia.
In serata raggiungiamo la città di Portsmouth per il pernottamento in campeggio.

3° giorno: Portsmouth
Giornata dedicata alla visita della città di Portsmouth, visitiamo il museo Mary Rose Museum con  la favolosa HMS WARRIOR 1860, un bellissimo veliero corazzato costruito per la Royal Navy nel 1860 e la HMS VICTORY. Non mancherà la visita della parte moderna della città e della Spinnaker Tower. Alla sera rientro in campeggio per il pernottamento.

4° giorno:  Portsmouth-Exeter
Lasciata la città di Portsmouth raggiungiamo la località di Lulworth Cove interessante per la sua splendida baia. Su sentiero raggiungeremo a piedi la scogliera con vista su Durdle Door, un arco naturale a picco sul mare. In tardo pomeriggio raggiungiamo le vicinanze di Exeter per il pernottamento in campeggio.

5° giorno: Exeter-Looe
Attraversando il Dartmoor National Park con i suoi panorami selvaggi raggiungiamo Looe. Approfittiamo per fare una visita del paesino, meta carina, piccole stradine, cottage e ampia spiaggia.   Pernottamento in campeggio. 

6° giorno: Looe - Polperro-Lizard Point
Oggi raggiungiamo Polperro e lasciati i camper in parcheggio approfittiamo di fare un giro nel caratteristico villaggio. Non mancherà una visita a The Lost Garden of Heligan.  Visitiamo il castello di Pendennis , caratterizzato dalla sua pianta a quadrifoglio. Proseguiamo per raggiungere il punto più meridionale della Gran Bretagna, Lizzard Point. Qui Guglielmo Marconi inviò il primo segnale radio-transatlantico nel 1901. Pernottamento in campeggio.

7° giorno: Lizard Point
Possibilità di effettuare una camminata e raggiungere il promontorio Lizard (40 min), per i più avventurosi si potrà percorrere un camminamento sulle scogliere battute dal vento e dalle onde del mare sino a Kynance Cove (circa 3 km). Pernottamento in campeggio.

8° giorno: Lizard Point - Marazion
Proseguendo lungo la costa in direzione nord raggiungiamo la località di Marazion, visitiamo l’isola di St. Michael Mount  raggiungibile a piedi durante la fase di bassa marea. Pernottamento in campeggio a Marazion.  

9° giorno: Marazion – Sennen Cove
Continuiamo il nostro viaggio visitando il Minack Theatre, un teatro all’aperto sullo stile Greco-Romano costruito nel 1952, dove la bellissima spiaggia di Porthcurno e il mare azzurro e blu fanno da cornice. Successivamente arriviamo a Sennen Cove dove parcheggiamo in campeggio. Con una piccola passeggiata potremo raggiungere il mitico Land’s End (la fine della Terra). Pernottamento in campeggio.

10° giorno: Sennen Cove – St. Ives
Lasciata questa punta dell’Inghilterra, lungo la strada visitiamo l’antica miniera di carbone Raggiungiamo quindi la località di St. Ives dove pernottiamo in campeggio. Possibilità di visitare il paesino con le sue caratteristiche grandi spiagge, negozietti di dolci e Fish & Chips.

11° giorno: St. Ives – Tintagel    17 agosto
Proseguendo verso nord seguendo la strada panoramica ,che si snoda tra piccoli paesi, fattorie, miniere, prati e pecore con il mare sullo sfondo, raggiungiamo il castello della leggenda di Re Artù, il castello di Tintagel per la sua visita. Pernottamento in campeggio. 

12° giorno: Tintagel – Bath
Prima di lasciare la Cornovaglia ci dirigiamo in direzione  della città di Bath, ci fermeremo durante il percorso per la visita del caratteristico paesino di Clovelly. Al pomeriggio arriviamo in campeggio a Bath.  

13° giorno: Bath
Intera giornata libera dedicata alla visita della città con un passato romano e con un’architettura color miele. Patrimonio dell’umanità dell’Unesco e riconosciuta come una delle più belle città della Gran Bretagna, nonché rinomato centro termale già da 2000 anni. Pernottamento in campeggio.

14° giorno: Bath – Rhossili
Iniziamo la nostra visita del Galles. Raggiungeremo la Tintern Abbey, risalente al 1131 le cui rovine son le più ben conservate della Gran Bretagna, nei pressi di Monmouth  per poi raggiungere il castello di Raglan risalente il 1400. Al tardi pomeriggio raggiungiamo i pressi di Rhossili per il pernottamento in campeggio.  

15° giorno: Rhossili – Penbroke
Al mattino partiamo per la visita del paesino di  Tendy, del promontorio di St. Govan’s Head e del paesino di Penbroke con il suo castello. Pernottamento in campeggio a Penbroke. 

16° giorno: Penbroke - St. Davids
Raggiungiamo St. Davids, villaggio affascinante con una cattedrale risalente il 1300 in ottimo stato di conservazione. Pernottamento in campeggio.  

17° giorno: St Davids – Harlech
Percorriamo la costa del Galles con le sue immense spiagge sabbiose bianche dove possiamo notare l’effetto delle maree. Visitiamo il castello di Harlech. Pernottamento in campeggio.

18° giorno: Harlech – Holyhead
Percorreremo oggi delle bellissime strade costiere che ci porteranno fino all’estremo nord del Galles fino a raggiungere nell’isola di Anglesey,  la località turistica di Holyhead. Pernottamento in campeggio.

19° giorno: Holyhead - Builth Wells
Percorriamo oggi una parte interna del Galles caratterizzata da verdi paesaggi montuosi. Passeremo paesini molto caratteristici e fattorie con allevamenti di bestiame. Attraversiamo la Snow Donia National Park  per raggiungere Builth Wells, una cittadina molto viva e turistica dove pernottiamo in campeggio     

20° giorno: Builth Wells – Salisbury
Lasciamo il Galles e ci dirigiamo a sud sino a raggiungere  la città di Salisbury, visitiamo la sua cattedrale dove è esposta la “Magna Carta” (la prima carta dei diritti umani) e il suo centro storico ricco di piccoli negozietti caratteristici.  Pernottamento in campeggio.  

21° giorno: Salisbury – Dover – Calais
Al mattino trasferimento fino a Dover dove arriviamo in tempo per imbarcarci sul traghetto che ci riporterà in Europa a Calais. Fine dei servizi. 

Il programma potrebbe essere oggetto di piccole variazioni.

LA QUOTA COMPRENDE
•accompagnatore italiano per tutta la durata del viaggio con mezzo proprio
•tutti i campeggi elencati nel programma
•Traghetto Calais – Dover - Calais 
•Tutti i biglietti d’entrata a siti turistici elencati in programma 
•assicurazione medica Mondial Assistance 
•gadget  

LA QUOTA NON COMPRENDE
•spese per carburante e autostrade
•adeguamenti tariffe traghetti e cambio valutario (calcolo effettuato con cambio pari 1/1.37
•entrate nei siti e musei non menzionati in programma
•pasti durante le traversate sui traghetti
•mance
•tutto quanto non espressamente specificato nella “LA QUOTA COMPRENDE”

PREZZI
Gruppo di 8 -15 equipaggi:
Costo per un camper e due persone: 2.350,00 euro
Costo per persona extra:             680,00 euro