In occasione dei suoi 50 anni in Italia, che l'Associazione ha festeggiato il 5 luglio u.s, il WWF ha regalato un'immersione di natura protetta organizzando visite guidate gratuite ogni prima domenica del mese e che si concluderà domenica 2 ottobre. Il primo appuntamento del 3 luglio con 30 Oasi aperte, da quella alpina di Valtrigona, in Trentino, alla Riserva siciliana delle Saline di Trapani.
L'iniziativa E-STATE IN OASI partita domenica 3 luglio e ripetuta le domeniche 7 agosto, 4 settembre, vede la sua giornata conclusiva il 2 ottobre e sarà l'occasione di scoprire, insieme alle Guide esperte del Wwf, paesaggi costieri mozzafiato altrove scomparsi, come quelli di Torre Guaceto e Le Cesine in Puglia, delle Saline di Trapani in Sicilia, etc…
Le oasi WWF tutelano specie rare come cervo sardo, lontra, lupo, orso e poi falchi, anatre, fenicotteri insieme a ospiti meno noti tra anfibi, farfalle, piante e fiori. Questi meravigliosi habitat, garantiscono servizi naturali indispensabili alla nostra vita, e sono salvati da cementificazione selvaggia, bracconaggio, sfruttamento indiscriminato delle risorse, illegalità.
Sono anche diventate anche vere e proprie palestre per le giovani generazioni per progettare il proprio futuro grazie alle attività all’interno del progetto “Alternanza scuola-lavoro”.
Senza l’impegno del WWF avremmo perso pezzi straordinari del nostro patrimonio naturale che oggi sono bene comune di tutti gli italiani. 100 storie che mostrano la concretezza del progetto di conservazione del WWF in Italia e il risultato dell’impegno e contributo di migliaia di soci e attivisti che hanno accompagnato la storia dell’associazione.
Venite a scoprire di più. Qui trovate tutte le Oasi che sarà possibile visitare il 2 ottobre