Antica Sagra di Chiaravalle a Milano

27/11/2024 - 27/11/2024

 


ANTICA SAGRA DI CHIARAVALLE

Rievocazione Storica Medievale

6-7 Ottobre 2012

Abbazia di Chiaravalle, Via Sant’Arialdo - Milano



Il Farmers’ Market della Certosa di Pavia ospite della rievocazione storica al Borgo Medievale di Chiaravalle alle porte di Milano

Le dame i cavalieri, l’armi, gli amori… Ottobre si apre all’insegna di un viaggio indietro nel tempo, dove? Alle porte di Milano, il borgo di Chiaravalle il primo week-end di ottobre torna al Medioevo, alla sua vita quotidiana, ai cavalieri, ai duelli, alle atmosfere che abbiamo potuto vedere in film quali Il Mestiere delle Armi, Lady Hawke, Excalibur.

Un fine settimana di rievocazione storica dal ricco programma in una località suggestiva come l’Abbazia di Chiaravalle, fondata nel XII secolo da San Bernardo di Chiaravalle come filiazione dell’Abbazia francese di Citeaux, in Borgogna.

Ospite della manifestazione anche il Mercatino enogastronomico della Certosa di Pavia, farmers’ market delle eccellenze enogastronomiche dei produttori pavesi: Oltrepò, Lomellina e Pavese sono qui rappresentati con il meglio dei loro prodotti tipici. Salame e patè d'oca, Salame di Varzi, vini DOC dell'Oltrepò Pavese, formaggi tipici, riso del Pavese, miele, salse, funghi, specialità dolciarie come le offelle di Parona. Ospiti fissi i vini, i succhi e le passate del Monferrato. Sarà possibile inoltre trovare la pasta fresca, dolcezze al cioccolato, grappa e liquori, birra artigianale, formaggi della Val Staffora, vaccini e di capra. Tra le curiosità in assaggio anche il salame di struzzo.

Scene in costume, scorci di vita medievale e poi spettacoli di falconeria con esposizione di rapaci e di spiegazione del volo, prove di tiro e abilità con l’arco, scaramucce di combattimento e vestizioni, Gioco dell’Oca e una spettacolare Scacchiera Gigante. Non mancherà inoltre la cucina medievale: piatti forti del menù arrosticini di castrato, zuppa di farro e pasta e fagioli, il tutto innaffito da sidro, idromele e ippocrasso.

Sono previste inoltre visite guidate al Mulino dell’Abbazia e al Giardino delle Piante Officinali anch’esso visitabile per l’occasione.

Particolarmente suggestiva la cerimonia di chiusura domenica sera dalle 21:30 con il volo delle lanterne che illuminerà la notte.

Ingresso libero