Il viaggio si svolgerà dal 14 febbraio 2014, con partenza da Algeciras (Spagna), al 16 marzo 2014 con termine in Marocco al cosiddetto spiaggione di Dakhla in Saharawi, così che ognuno al ritorno possa fare con calma le spiagge marocchine o tornare in Italia. Il periodo è stato scelto in concomitanza alla biennale Festa delle Maschere delle varie etnie.
Il viaggio proposto non può essere considerato una vacanza in senso stretto, sia per i chilometri da percorrere che per i disagi che si presentano quotidianamente in un territorio così povero, dove tutto manca.
Ci guida però la passione per il Viaggio con la v maiuscola, apprendere, fare nuove conoscenze, vivere esperienze con genti che, nella loro miseria, ci insegnano come vivere dignitosamente anche solo con una manciata di riso. Esperienze che vanno vissute insieme per poter aprire gli occhi e rivedere le nostre origini, là nell'Africa Nera.
Sono indispensabili quindi: molta motivazione, spirito di sopportazione, collaborazione nel gruppo, adattamento alle temperature e ai molti disagi che il territorio Africano presenta.
Si chiede anche ai partecipanti la disponibilità a trasportare materiali, da consegnare in Senegal, per le finalità umanitarie di Arance di Natale.
Tra i principali motivi di interesse segnaliamo:
• la cittadina coloniale di Saint Louis, da scoprire con un lento giro in calesse;
• le magnifiche spiagge della Petite Cote a Somone, dove degustare aragoste;
• un'escursione in barca tra le mangrovie nel delta del Siné-Saloum;
• Bamako, con i suoi mercati multicolori e la vibrante scena musicale e artistica;
• il Festima, la festa delle maschere di Dédougou;
• l'esplorazione dei villaggi Gourounsi, caratteristici per le abitazioni splendidamente decorate;
• il safari al parco di Nazinga, seguendo le orme degli elefanti;
• Bobo-Dioulasso, celebre per la sua antica moschea in banco;
• le impressionanti cascate di Karfiguela, un'oasi di pace ideale per un bagno rigenerante;
• il lago Tengrela, dove é possibile avvistare gli ippopotami e numerosi uccelli endemici;
• il Pays Mandingue, ricco di paesaggi naturalistici mozzafiato e tradizioni ancestrali;
• lungo il fiume Senegal, tra accampamenti nomadi e cittadine coloniali, lungo piste poco battute.
PROGRAMMA
1° giorno - venerdì 14 febbraio ritrovo e partenza da Algeciras km. 340
Appuntamento fin dalla sera del 13 nel parcheggio del supermercato Carrefour ad Algeciras, imbarco per il Marocco (Porto Med), disbrigo pratiche doganali e proseguimento per Mohammedia. Pernottamento in campeggio.
2° giorno - sabato 15 febbraio Mohammedia - Tiznit - Guelmin km. 673
Tappa di trasferimento, pernottamento in parcheggio.
3° giorno - domenica 16 febbraio Guelmin - Boujdour km. 622
Tappa di trasferimento, pernottamento in campeggio.
4° giorno - lunedì 17 febbraio Boujdour - frontiera uscita Marocco km. 600
Trasferimento con arrivo alla frontiera in uscita dal Marocco. A causa della chiusura notturna, ci mettiamo in fila per essere i primi la mattina, quindi pernottamento in fila.
5° giorno - martedì 18 febbraio frontiera uscita Marocco - frontiera entrata Mauritania - bivacco km. 300 circa
Disbrigo pratiche doganali frontiera marocchina, attraversamento terra di nessuno, entrata in Mauritania e incontro con le guide, (Messie Sek). Si viaggia fino al tramonto, pernottamento in bivacco nel deserto.
6° giorno - mercoledì 19 febbraio bivacco - frontiera uscita Mauritania km. 500
Arrivo alla frontiera in uscita dalla Mauritania nel tardo pomeriggio, sosta in fila in attesa per la mattina successiva.
7° giorno - giovedì 20 febbraio frontiera uscita Mauritania - Saint Louis km. 100 circa
Incontro con le guide Kanaga Adventure Tours, alla frontiera senegalese di Rosso, che ci assisteranno nel disbrigo delle pratiche doganali. Proseguimento per Saint Louis. Visita della città coloniale in calesse: l'Hotel de la Poste, il Palazzo del Governatore, il quartiere dei pescatori, il mercato ittico brulicante di attività. Tempo a disposizione per gli acquisti nelle boutiques e negli atelier artigianali.
8° giorno - venerdì 21 febbraio Saint Louis - Thiès - Somone km. 194
Partenza per Thiès e visita città, consegna beni alla finalità di Arance di Natale. A seguire, trasferimento sulla Petite Cote a Somone, tempo a disposizione.
9° giorno - sabato 22 febbraio Somone - Simal - villaggio Cerer km. 150
Mattinata libera da dedicare al relax balneare e alle attività individuali*. Nel pomeriggio proseguimento per il villaggio di Simal, adagiato sulle rive del delta del Siné-Saloum. Qui visiteremo il villaggio Cerer ed effettueremo un'escursione in piroga per osservare l'habitat delle mangrovie, i numerosi uccelli che vi trovano rifugio e sperimentare le tecniche di pesca tradizionali.
* Gita in piroga nella laguna, degustazione di aragoste, ostriche, ricci e pesce, visita del mercato artigianale - da organizzare in loco e con supplemento.
10° giorno - domenica 23 febbraio Simal - Kaolack - Tamba km. 373
Partenza verso Tambacounda. Giornata dedicata al trasferimento con possibilità di visita, lungo il tragitto, di alcuni villaggi tradizionali delle etnie Cerer e Pheul.
11° giorno - lunedì 24 febbraio Tamba - Kédougou - Kéniéba km. 430
Partenza in direzione del Mali con attraversamento del Parco Niokolo Koba, dove é frequente avvistare scimmie e facoceri (a volte anche leoni!!). Visita delle miniere d'oro di Tomboronkoto, dove gli orpailleurs scavano profonde buche nel suolo e vi scendono, col solo ausilio di una torcia, alla ricerca del prezioso metallo. Arrivo alla frontiera con il Mali e disbrigo delle pratiche doganali. Proseguimento verso Kéniéba.
12° giorno - martedì 25 febbraio Kéniéba - Bamako km. 400
Partenza verso la "città dei tre caimani", capitale del Mali ed una delle più affascinanti metropoli dell'Africa Occidentale. Visita dei mercati, con mezzi pubblici*: il mercato del riciclo, dove i fabbri danno nuova vita a vecchie lamiere; il caotico Grand Marché, dominato dalla grande moschea e caratteristico per il settore dei feticci; il mercato artigianale, dove si trovano manufatti provenienti da tutto il paese come maschere, tessuti bogolan e indigo, gioielli Tuareg in argento.
* In alcuni tratti della città il traffico é intenso ed i parcheggi inesistenti, soprattutto in prossimità dei mercati. Pertanto per la visita bisognerà provvedere al noleggio di un sotrama, ovvero i tipici e sgangherati pulmini locali che possono contenere fino a 20 persone o di alcuni taxi, evitando così ritardi e danni ai camper che saranno parcheggiati in luogo sicuro - da organizzarsi in anticipo e con supplemento.
13° giorno - mercoledì 26 febbraio Bamako - Bobo - frontiera Burkina Faso km. 530
Partenza verso Bobo-Dioulasso. Giornata dedicata al trasferimento con possibilità di visita, lungo il tragitto, di alcuni villaggi tradizionali dell'etnia Senoufo, caratteristici per la forma dei loro granai e per le tradizioni animiste. Passaggio della frontiera con il Burkina Faso e disbrigo delle pratiche doganali.
14° giorno - giovedì 27 febbraio frontiera Burkina Faso - Bobo-Dioulasso - Koumi - Dédougou km. 200
Partenza alla scoperta del villaggio tradizionale dell'etnia Bobo di Koumi, caratteristico per l'architettura delle sue case a due piani costruite con mattoni di paglia e fango. Incontro con gli abitanti per conoscere i loro costumi, la loro cultura, le loro tradizioni e l'organizzazione della loro società. A seguire, partenza verso Dédougou, dove parteciperemo alle manifestazioni del Festima*, il Festival delle Maschere che si svolge ogni due anni e che raccoglie tutte le maschere delle diverse etnie del Burkina Faso e molte delle varie tradizioni dell'Africa dell'Ovest (come i Dogon del Mali, i Baulé della Costa d'Avorio, gli Egun del Benin, gli Ewe del Togo).
15° giorno - venerdì 28 febbraio Dédougou (Festima) km. 0
Giornata interamente dedicata alla partecipazione al Festival delle Maschere*, alle esibizioni dei vari gruppi, alla visita delle esposizioni e del mercato artigianale. Saremo travolti dai ritmi e dalle danze delle maschere di foglie, di fibre, di tessuto, di piume, di paglia e di pelle, provenienti da tutti paesi dell'Africa Occidentale.
16° giorno - sabato 1 marzo Dédougou - Ouaga - Pô km. 400
Partenza in direzione di Pô. Giornata dedicata al trasferimento con possibilità di visita, lungo il tragitto, di alcuni villaggi Mossi con gli splendidi granai rettangolari decorati.
17° giorno - domenica 2 marzo Pô - Tiébélé - Nazinga (in 4x4) km. 130
Lasceremo i camper a Pô per iniziare la nostra escursione con mezzi locali* nel Pays Gourounsi con la visita di Tiébélé, villaggio dalle case tradizionali simili a fortezze, decorate con motivi geometrici rossi, neri e bianchi realizzati dalle donne del villaggio. Il principe ed i suoi consiglieri ci accompagneranno alla scoperta della corte reale. Pranzo semplice all'Auberge Konkulo o similare. Nel pomeriggio proseguimento per il ranch di Nazinga, per un safari fotografico alla ricerca di antilopi, facoceri, scimmie ed elefanti. Sistemazione al Campement per cena e pernottamento in bungalow (servizi privati o in comune in base alle disponibilità).
* Per la visita di Tiébélé e del ranch di Nazinga saranno necessari 4x4, pick up o camion in grado di affrontare le piste - da organizzarsi in anticipo e con supplemento.
18° giorno - lunedì 3 marzo Nazinga - Pô - Sabou km. 250
Di buon mattino, dopo la prima colazione, safari fotografico per ammirare gli elefanti all'abbeverata. Proseguimento per Pô dove ritroveremo i camper e partiremo in direzione di Ouagadougou. A Sabou visita del celebre lago dei caimani sacri e gli ateliers del bronzo.
19° giorno - martedì 4 marzo Sabou - Bobo-Dioulasso km. 290
Visita di Bobo-Dioulasso: i vecchi quartieri di Kibidwe, animati dalle attività dei fabbri, dei vasai e dei tessitori, e di Sya, dove é possibile vedere i feticci degli antenati, assaporare la birra di miglio, vedere l'antica moschea in banco datante 1893 (esterno), visitare il Grand Marché e l'associazione femminile Gafreh, che opera per la protezione dell'ambiente e per lo sviluppo della condizione femminile, proponendo interessanti prodotti artigianali creati dal riciclo di sacchetti di plastica. Possibilità di cena al bar-ristorante Bois d'Ebene* o similare con performance di musica dal vivo, dove potremo apprezzare i ritmi del balafon e dei djembé. * Da organizzare in loco e con supplemento.
20° giorno - mercoledì 5 marzo Bobo-Dioulasso - Banfora km. 80
Partenza per la verde regione di Banfora, immersa nei campi di canna da zucchero. Con dei mezzi locali* visiteremo le cascate di Karfiguela, dove sarà possibile tuffarsi nelle acque cristalline e rigeneranti del fiume, e i picchi di Fabedougou, impressionanti pinnacoli di roccia frutto della secolare erosione. * Da organizzare in loco e con supplemento.
21° giorno - giovedì 6 marzo Banfora - Sikasso km. 250
Di primo mattino, con dei mezzi locali* arriveremo al lago Tengrela per un'escursione in piroga per ammirare le ninfee, numerosi uccelli e gli ippopotami che ne popolano le acque. Rientro a Banfora e partenza con i camper verso la frontiera con il Mali, disbrigo delle pratiche doganali e proseguimento. Passeggiata per le vie di Sikasso e nel suo mercato ricco di ortaggi. * Da organizzare in loco e con supplemento.
22° giorno - venerdì 7 marzo Sikasso - Bamako km. 360
Trasferimento verso Bamako. Escursione in pinasse sul fiume Niger, per ammirare la città da un'altra angolazione ed osservare i pescatori di etnia Bozo e Somono all'opera (massimo 20 persone). A seguire spettacolo di marionette e maschere in compagnia dell'artista-stregone Yaya Coulibaly, ereditario di questa antica tradizione. Possibilità di cena al bar-ristorante Savane* o similare con performance di musica dal vivo, dove potremo apprezzare il famoso blues del Mali. * Da organizzare in loco e con supplemento.
23° giorno - sabato 8 marzo Bamako - Siby km. 45
Partenza per Siby, capitale del Pays Mandingue e antica capitale dell'impero del Mali. All'arrivo incontro con i guaritori per un'escursione nella savana alla ricerca delle piante terapeutiche e alla scoperta dei complessi legami tra magia e scienza. Visita del mercato settimanale di Siby, ricco di colori, odori e rumori, e della Maison du karité, dove le donne producono saponi e creme a partire dal burro puro di questa pianta. Nel pomeriggio performance musicale dei cacciatori del mandè, dotati di poteri magici e della conoscenza dell'occulto, accompagnati dalle melodie del simbi. Dopo cena divinazione con i cauris: attraverso il lancio di piccole conchiglie i veggenti possono rivelare l'avvenire, interpretando la posizione di ogni cauris.
24° giorno - domenica 9 marzo Siby - Bamako km. 45
Di primo mattino inizio del trekking nella savana (16 km totali, possibilità di supporto 4x4 per chi non dovesse farcela) salendo fino all'arco di Kamandjan, capolavoro miracoloso di Kamandjan Camara, generale militare, stregone, veggente e guaritore. Qui potremo ammirare il magnifico panorama: una distesa interminabile di manghi, interrotta soltanto dalla presenza della bizzarra collina di Kamalé. Visita della grotta dei sacrifici e degli indovini, dove ci verrà spiegata l'arte della divinazione sulla sabbia. Proseguimento verso il villaggio tradizionale di Djoulafoundo, dove incontreremo il capo-villaggio ed i suoi consiglieri, per un confronto di esperienze nel rispetto reciproco delle culture, tradizioni e ambiente, e dove visiteremo la moschea, le case di fango dal tetto di paglia, la forgia, la scuola e la madrasa (scuola coranica). Rientro a Siby nel pomeriggio per assistere ad una performance dei griots, i cantastorie custodi del verbo e della parola. Proseguimento in camper per Bamako. Possibilità di cena a base di meshui*, montone cotto al forno accompagnato da cous cous. * Da organizzare in anticipo e con supplemento.
25° giorno - lunedì 10 marzo Bamako - Kéniéba - Kédougou km. 480
Partenza verso Kédougou. Giornata dedicata al trasferimento con possibilità di visita, lungo il tragitto, di alcuni villaggi e l'attraversamento del parco Bafing. Passaggio della frontiera con il Senegal e disbrigo delle pratiche doganali. Possibilità di cena presso una famiglia Bassari*, per assaporare la vera cucina locale. * Da organizzare in anticipo e con supplemento.
26° giorno - martedì 11 marzo Kédougou - Tambacounda - Bakel km. ?
Partenza verso Bakel, con visita lungo il tragitto degli accampamenti dei nomadi Pheul, costruiti con legno e materiali di recupero. Ammireremo le splendide donne, spesso adornate con vistosi orecchini color oro e con il caratteristico tatuaggio intorno alle labbra, simbolo dell'essere già sposate. Visita di Bakel, città coloniale famosa per il suo forte dal quale si possono vedere la Mauritania ed il Mali sull'altra sponda del fiume Senegal.
27° giorno - mercoledì 12 marzo Bakel - Podor km. 460
Partenza in direzione di Podor, giornata dedicata al trasferimento. All'arrivo visita del forte coloniale costruito nel 1744 dai francesi ed antica residenza del Governatore Faidherbe.
28° giorno - giovedì 13 marzo Podor - Ile a Morphil - Richard Toll km. 100
Escursione con mezzi locali* all'Ile a Morphil, isola disseminata di villaggi Tukulor e splendide moschee in stile saheliano costruite con paglia e fango. Proseguimento per Richard Toll, cittadina dove potremo ammirare decadenti resti di splendidi edifici coloniali, come la "Folie du Baron Roger". * Da organizzare in anticipo e con supplemento.
29° giorno - venerdì 14 marzo Richard Toll - Rosso km. 20
Partenza in mattinata verso la frontiera senegalese di Rosso, disbrigo delle pratiche doganali, attraversamento del fiume Senegal e disbrigo pratiche doganali ingresso Mauritania dove ritroveremo le guide locali. Proseguimento fino al calare del sole, pernottamento in bivacco.
30° giorno - sabato 15 marzo Rosso - frontiera uscita Mauritania km. 500
Arrivo frontiera uscita Mauritania nel tardo pomeriggio, fermata e pernottamento in fila in attesa della riapertura al mattino seguente, disbrigo pratiche doganali.
31° giorno - domenica 16 marzo frontiera uscita Mauritania - verso Dakhla km. 300
Disbrigo pratiche doganali, attraversamento terra di nessuno e arrivo frontiera d'entrata in Marocco, disbrigo pratiche doganali, proseguimento. La percorrenza dei km. è correlata al tempo impiegato in frontiera: se sarà tarda sera, ripiegheremo per il bivacco in terra marocchina raggiungendo Dakhla il mattino successivo.
32° giorno - lunedì 17 marzo Dakhla
Fine del percorso in gruppo guidato. Facoltà quindi di proseguire e rientrare in Italia o farsi con calma le coste marocchine. Chilometri restanti per arrivare a Ventimiglia 3.800 circa.
NOTE ORGANIZZATIVE
Viaggio aperto a tutti, a numero chiuso e con prenotazione obbligatoria.
Numero massimo di equipaggi 8/10, con diritto di precedenza per i soci di Arance di Natale O.n.l.u.s. (per l'adesione, gratuita, all'Associazione compilare e trasmettere la domanda d'iscrizione qui ).
Le iscrizioni potranno essere fatte fino ad esaurimento dei posti disponibili e, comunque, non oltre il 30 novembre 2013.
E' obbligatorio avere il C.B. a bordo (utilizzeremo il canale 11), perfettamente funzionante. Gli equipaggi sprovvisti di C.B. non saranno ammessi al viaggio.
I partecipanti sono vincolati a prendere parte all'incontro pre-viaggio che si terrà durante il raduno di fine novembre 2013.
La scheda di iscrizione al viaggio (qui ), opportunamente compilata in tutte le sue parti, dev'essere inviata ad uno dei recapiti indicati nella successiva sezione "CONTATTI", contestualmente al versamento degli importi sotto specificati. Schede prive anche di uno solo dei dati richiesti non saranno accettate.
In seguito sarà inviata una conferma dell'avvenuta iscrizione al viaggio.
Priorità del viaggio: consegna di aiuti ad una scuola in Senegal.
I partecipanti dovranno essere disponibili a trasportare alcune scatole del suddetto materiale.
Vaccinazioni: contro la febbre gialla. E' opportuno consultare la propria ASL per tempo.
Si consiglia di stipulare un'assicurazione sanitaria per Senegal, Mali e Burkina Faso, per un totale di 23 giorni.
Accompagnatore italiano in 4x4 del tour operator Kanaga Adventure Tours e guida locale dalla frontiera di Rosso per tutto il percorso (Senegal - Burkina Faso - Senegal) saranno disponibili, oltre al disbrigo delle pratiche doganali e a facilitare la logistica programmata, a dare aiuto per eventuali disagi di scorrimento stradale e, nel caso, a fare cambiamenti di percorso rispettando il programma in sicurezza totale nelle 24 ore.
DOCUMENTI
- Patente internazionale;
- tesserino con vaccinazione contro la febbre gialla;
- passaporto originale con validità residua di almeno 6 mesi a partire dalla data di ingresso nei Paesi, da inviare a Cristalli Roberto - Via G.Deledda, 5 - 50053 Empoli (FI).
COSTI
1) Quota di partecipazione: euro 200,00 per equipaggio, di cui euro 20,00 per spese organizzative ed euro 180,00 per le finalità 2013/2014 dell'associazione.
La quota è ridotta ad euro 50,00 per equipaggio per i collaboratori di Arance di Natale O.n.l.u.s. (coloro che lavorano e si impegnano per l'associazione).
La quota comprende una maglietta (specificare la taglia nella scheda iscrizione), l'organizzazione del viaggio e la guida del ns. incaricato lungo tutto il percorso.
L'importo sopra indicato dovrà pervenire all'associazione tramite bonifico sul conto corrente presso Banca Carige Italia S.p.A. filiale di Camisano Vicentino (VI) codice IBAN IT97C0343160230000000590380 - intestazione Arance di Natale Onlus - specificando la causale: viaggio Burkina Faso 2014.
2) Costi del viaggio:
- grazie a Arance di Natale il carnet de passage per il Senegal anche quest'anno non si fa (un bel costo in meno);
- accompagnatore in lingua italiana + autista con auto propria, 24 ore per 23 giorni, su base 8 camper, euro 1.090 per ogni camper;
- visite ed escursioni come da programma euro 150 a persona; l'importo comprende: tasse e mance nei villaggi visitati lungo il tragitto, guida e calesse a Saint Louis, escursione in barca a Simal, tassa di visita miniere d'oro di Tomboronkoto, tassa di visita mercati a Bamako, guida e tasse di visita a Koumi, biglietto d'ingresso al Festima (Festival delle Maschere) per 2 giorni, guida e tassa di visita a Tiébélé, visita corte reale a Tiébélé, pranzo all'Auberge Konkulo a Tiébélé, ingresso al parco Nazinga, guida per il safari, cena pernottamento e prima colazione al ranch di Nazinga, tassa di visita stagno dei caimani a Sabou, guida e tassa di visita a Bobo-Dioulasso, tassa di visita a Karfiguela, tassa di visita a Fabedougou, piroga sul lago e tassa di visita a Tengrela, escursione in pinasse sul fiume Niger, spettacolo di marionette di Yaya Coulibaly, guida al Pays Mandingue, incontro con i guaritori a Siby, spettacolo dei cacciatori a Siby, dimostrazione divinazione cauris a Siby, tassa di visita arco di Kamandjan, tassa di visita a Djoulafoundo, performance dei griots a Siby, tassa di visita dei forti di Bakel e Podor, tassa di visita del palazzo di Richard Toll;
- visti a persona: Mauritania 95 euro, Senegal 53 euro, Mali 60 euro, Burkina Faso 70 euro, agenzia 48 euro.
Non sono inclusi: assicurazione annullamento viaggio, pasti extra rispetto a quelli indicati, biglietti per fotografare o video-riprendere, carburante per i veicoli, pedaggi autostradali, traghetto Algeciras-Tangeri e Mauritania-Senegal, trasporti pubblici o noleggio di sotrama o taxi per la visita di Bamako, noleggio mezzi per le visite al Pays de Gourounsi ed al ranch di Nazinga, noleggio mezzi a Banfora per le visite di Karfiguela, Fabedougou e Tengrela, noleggio mezzi per l'escursione a Ile a Morphil e tutto quanto non espressamente menzionato.
Altri costi approssimativi, non quantificabili con precisione:
- accompagnatore e autista per Mauritania a/r circa 200/250 euro a camper (in via di definizione); traghetto Spagna-Marocco a/r circa 170/200 euro, in base alla trattativa in loco;
- traghetto Rosso in Senegal a/r circa 60 euro, mancia per trattativa dogana veloce in Mauritania 100/150 euro per tutto il gruppo;
- assicurazione RC Mauritania e Senegal circa 100/120 euro più tasse, più piccola mancia;
- assicurazione RC Mali e Burkina Faso circa 100 euro più tasse;
- campeggi per tutto il percorso quantificabili da 6 a 12 euro (quelli disponibili e dove esistono).
Acconto del 50% da pagare a Kanaga Adventure Tours con bonifico bancario 30 giorni prima della partenza, il rimanente a richiesta della stessa.
CONTATTI
Per ulteriori informazioni contattare:
- il Responsabile del viaggio Roberto Cristalli e-mail robertocristalli@aliceposta.it tel. 057180725 cell. 3339102867;
- Arance di Natale O.n.l.u.s. e-mail arancedinatale@arancedinatale.org fax 0444611184.
NOTA BENE
Il Responsabile del viaggio può in qualsiasi momento e a sua discrezione, per motivi di carattere tecnico, logistico, stradale, atmosferico, pratico o per sopraggiunte particolari situazioni anche legate a guasti meccanici e/o incidenti, apportare modifiche al programma di viaggio prestabilito, sempre cercando, se possibile, di non mutare lo spirito essenziale del viaggio stesso.
Arance di Natale O.n.l.u.s. non si assume alcuna responsabilità per contrattempi, imprevisti, ritardi, variazioni di orari e/o date, insufficiente o mancata prestazione di servizi da parte di persone, collaboratori e agenzie esterne non direttamente dipendenti dall'organizzazione tecnica e logistica del viaggio.
Il programma è da considerarsi liberamente accettato e sottoscritto al momento del versamento della quota di partecipazione e/o dell'invio della scheda di iscrizione. Non è minimamente suscettibile di modifiche da parte dei partecipanti.
L'accettazione del programma da parte del capo equipaggio, per sé ed i propri familiari, esonera espressamente il Responsabile del viaggio e Arance di Natale O.n.l.u.s. da ogni responsabilità in caso di incidenti, danni e furti che si dovessero eventualmente verificare durante lo svolgimento del viaggio.
In collaborazione con il tour operator KANAGA ADVENTURE TOURS supporto indispensabile per la logistica dei nostri viaggi in Africa
Altre notizie su www.arancedinatale.org