Torna ad Alessandria un bel racconto sul mondo della bicicletta, che mette in mostra la storia di uno dei mezzi di trasporto più diffusi al mondo.
A Palazzo del Monferrato (via San Lorenzo 21), dal 14 aprile al 26 giugno, sarà allestita una rassegna espositiva sul lavoro degli straordinari artigiani che nel corso del ‘900 fecero della bicicletta una vera opera d’arte, delle grandi penne che contribuirono alla nascita del giornalismo sportivo (come Eliso Rivera, Di Masio, cofondatore della “Gazzetta dello Sport”), dei personaggi che lanciarono le due ruote come sport e come veicolo di grande popolarità, fino agli eroi del pedale che ne immortalarono il mito.
Da Carlo Michel a Giovanni Maino, industriali e artigiani geniali, dalle Borsaline alla nascita dell’Unione Velocipedistica Italiana e quindi del Circolo Velocipedistico Alessandrino.
Senza tralasciare i racconti e le storie di passione e rivalità tra il tortonese Giovanni Cuniolo detto “Manina” e l’astigiano Giovanni Gerbi, soprannominato il “Diavolo Rosso”, fino alle vicende di campionissimi come Costante Girardengo e Fausto Coppi.
La mostra, ad ingresso libero, rimarrà visitabile fino al 26 giugno e sarà aperta da martedì a venerdì dalle 16 alle 19, poi sabato e domenica anche al mattino dalle 10 alle 13.