AGRI TRAVEL & SLOW TRAVEL EXPO

29/03/2023 - 01/04/2023 Lombardia

Primo salone tutto dedicato alla promozione del turismo rurale e slow: un progetto innovativo per valorizzare il turismo lento e sostenibile a livello locale, nazionale e internazionale ed opportunità per promuovere le bellezze e le destinazioni dei territori e condividere nuove strategie per superare le difficoltà generate dall'emergenza sanitaria. Riportiamo di seguito il comunicato per intero.

Bergamo. Dal 30 marzo al 2 aprile 2023 in Fiera a Bergamo l’ottava edizione del salone internazionale dedicato al turismo slow e sostenibile.

c

TORNA AGRI E SLOW TRAVEL EXPO, LA FIERA DEI TERRITORI

Enit, valorizzare il turismo di montagna, anche in vista delle Olimpiadi invernali Milano Cortina 2026.

Cammini e itinerari cicloturistici, borghi e vie d’acqua, montagna e tradizioni.

Focus sull’enogastronomia con il Villaggio delle sagre di qualità dell’Unpli, Unione Proloco italiane.

Viaggio con i Treni storici nelle Regioni italiane.

Un nuovo turismo, lento e sostenibile, emozionale e di scoperta. Agri e Slow Travel Expo, la Fiera dei territori, ritorna da 30 marzo al 2 aprile 2023 alla Fiera di Bergamo. Giunto all’ottava edizione, il salone internazionale del turismo slow, active, outdoor e sostenibile, intende far scoprire i territori, non come semplici mete, ma come esperienze autentiche e immersive, dall’arrivo alla partenza. Destinazioni che si promuovono attraverso la natura, l’arte, la cultura, le tradizioni e cammini, trekking, itinerari in bicicletta, vie d’acqua e percorsi spirituali. 

Agri e Slow Travel Expo aprirà il 30 marzo e la mattina del 31 marzo 2023 per gli operatori di settore, mentre venerdì 31 marzo alle 15 aprirà al pubblico, che potrà visitare la fiera, con ingresso gratuito anche sabato 1° aprile dalle 15 alle 22 e domenica 2 aprile dalle 10 alle 19

Tre giorni di incontri, convegni, eventi, appuntamenti, ma soprattutto esperienze per conoscere da vicino le nuove proposte delle più importanti destinazioniborghi storici e piccoli territori ancora poco noti, per scoprire queste realtà in un modo nuovo, attraverso un turismo più lento, autentico coinvolgente. Non semplici stand, ma vere e proprie esperienze da vivere, che accompagneranno i visitatori alla scoperta di un nuovo modo di viaggiare.

Agri e Slow Travel Expo, la Fiera dei territori

B2B e B2C: i due volti di Agri e Slow Travel Expo

Due i momenti principali attorno ai quali ruoterà la manifestazione. Il 30 e 31 marzo 2023 la fiera sarà aperta esclusivamente per gli operatori di settore60 i buyer presenti: associazioni, tour operator e tour organizer, principalmente italiani, ma con significative partecipazioni da altri paesi europei ed extraeuropei, in particolar modo del mercato americano. Un’occasione di incontro e di business, oltre che di scambio e confronto, fondamentale per comprendere le evoluzioni del mercato di riferimento, ma anche per valutare assieme le modalità di promozione più efficaci. Dal 31 marzo al 2 aprile 2023 la fiera aprirà le porte al pubblico, che potrà apprezzare in modo attivo e coinvolgente le reali opportunità del turismo slow ed esperienziale. L’ingresso alla fiera sarà gratuito.

Agri e Slow Travel Expo, la Fiera dei territori

Enit e il Villaggio della montagna

Provare lo sci di fondo in fiera? Ad Agri e Slow Travel Expo è possibile, grazie a una pista esterna dove si può simulare una sciata in montagna guidati da esperti istruttori. È solo uno degli sport che si potranno provare dal 31 marzo al 2 aprile 2023 al Villaggio della montagna, organizzato in collaborazione con ENIT. Un’area aperta al pubblico, dove i più piccoli potranno divertirsi con tante attività e i più grandi conoscere le enormi potenzialità di una vacanza in montagna. Nel Villaggio della montagna si troveranno infatti tante proposte esperienziali, come le pareti di arrampicata del CAI, percorsi per mettere alla prova chi in montagna vorrà cimentarsi in un’escursione in mountain bike oppure nel nordic walking con le racchette. Tante idee da provare in vista della prossima vacanza in montagna.

La montagna sarà protagonista della giornata di apertura al pubblico di Agri e Slow Travel Expo venerdì 31 marzo 2023 con Enjoy the Mountains, Vivere la montagna. Un evento dedicato a incontri, presentazioni, esibizioni e dibattiti, che vedrà il coinvolgimento di giornalisti, testimonial, atleti esperti e operatori di montagna. 

Agri e Slow Travel Expo, la Fiera dei territori

Sapori d’Italia al Villaggio delle Sagre di qualità 

Le sagre sono espressione dell’identità e della cultura dei territori. Proprio per questo Unpli, Unione Pro Loco Italiane, si impegna a salvaguardare e promuovere le più rappresentative in quanto patrimonio fondamentale da tutelare. Da sempre fanno scoprire i valori e le eccellenze dei territori che le hanno tramandate nel tempo, salvando importanti tradizioni e mettendo in luce un legame indissolubile tra il territorio e i suoi prodotti tipici. A oggi sono 49 le sagre di qualità certificate Unpli e molte di queste saranno presenti al Villaggio delle Sagre di qualità di Agri e Slow Travel Expo. Un’occasione unica per intraprendere un viaggio nell’Italia dei sapori, da Nord a Sud, dalle alpi alle isole, scoprire eccellenze poco conosciute e piatti tramandati di famiglia in famiglia fino a diventare il simbolo di un luogo. 

Il Villaggio delle Sagre di Qualità dell’Unpli presenterà itinerari enogastronomici che guidano alla scoperta dei territori, show cooking in cui assaporare ricette tipiche della cucina popolare, appuntamenti ed eventi da segnare in agenda. 

Gli itinerari enogastronomici 

L’enogastronomia sarà il filo conduttore della Fiera dei territori, perché è proprio attraverso il cibo che si scopre la vera identità di un luogo. Presentazioni e show cooking celebreranno i territori, invitando ad assaporarne le ricette tipiche. Un’area sarà dedicata proprio a “gustare i territori” attraverso prodotti della cucina popolare. 

Uno spazio verrà riservato anche al folklore, come patrimonio immateriale dei territori da salvaguardare, valorizzando musiche, danze, canti, abiti e dialetti, parte fondamentale della cultura dei territori. 

Agri e Slow Travel Expo, la Fiera dei territori

Scoprire l’Italia con i treni storici della Fondazione Ferrovie dello Stato

La Fondazione Ferrovie dello Stato Italiane, diretta dal bergamasco Luigi Cantamessa, presenta ad Agri e Slow Travel Expo l’esperienza unica di conoscere le regioni italiane a bordo di locomotive a vapore, antiche carrozze e littorine che si inerpicano sui binari senza tempo. In aprile ripartirà il Treno di Dante, convoglio che accompagna i viaggiatori alla scoperta dell’Appennino Tosco-Romagnolo nei luoghi dell’esilio del sommo poeta. Tra le ferrovie turistiche tornate a nuova vita per favorire un nuovo modello di turismo slow e sostenibile dal nord al sud della penisola, c’è l’incredibile viaggio che porta a scoprire la Sicilia, regione che vanta ben tre linee ad uso turistico, ovvero la Ferrovia dei Templi Agrigento – Porto Empedocle, la Noto – Pachino e la Alcantara – Randazzo.

Di regione in regione scoprire l’Italia più autentica

Da Bologna e Modena, alla Liguria, passando per il Lazio fino alla Sicilia. I territori si presentano ad Agri e Slow Travel Expo svelando attività ed esperienze nuove per scoprire le bellezze italiane. Itinerari curiosi come l’enotrekking proposto dalla Regione Lazio, che presenta anche percorsi inediti in particolare di Roma e i suoi dintorni, della Valle del Tevere, del litorale laziale, della Ciociaria e Valle Comino, dei monti Simbruini e il suo parco. Luoghi ancora autentici e dove sempre più spesso le antiche tradizioni si presentano al mondo del turismo con strumenti che guardano al futuro. Regioni che si mostrano con un volto nuovo, come la Sicilia, che propone un’esperienza autentica e immersiva dell’Isola: itinerari culturali e del gusto, 500 km di percorsi cicloturistici, cammini e trekking naturalistici, hiking tra i vigneti e gli oliveti. Cammini e percorsi alle porte di casa, nel modenese, dove è possibile scegliere quello che più appassiona, prima di partire da casa, con volo 3 D sull’itinerario. Per chi preferisce la bicicletta tanti percorsi per le 2 ruote, come la Ciclovia del Sole presentata da Bologna Welcomeun percorso ciclabile adatto a tutti che attraversa la pianura bolognese, collegandola al resto dell’Europa. Itinerari sensoriali e del gusto svelano una Liguria inedita con 360 Liguria, con dimostrazioni pratiche di distillazione della lavanda con alambicco di questa pianta e percorsi organolettici per scoprire le caratteristiche dell’olio d’oliva più pregiato. 

Agri e Slow Travel Expo, la Fiera dei territori

Focus sul turismo accessibile con ENAT

Rendere le destinazioni accessibili a tutti i visitatori e promuovere un turismo più inclusivo. È l’obiettivo di ENAT, la rete europea per il turismo accessibile. I turisti con problemi di disabilità e/o bisogni particolari incontrano difficoltà nell’accedere nelle destinazioni turistiche, così come nella vita di tutti i giorni, ai servizi, ai trasporti, alle strutture ricettive e alle diverse attrazioni turistiche dei territori. L’accesso al turismo è un diritto per tutti garantito dalla Convenzione delle Nazioni Unite sui Diritti delle Persone con Disabilità, ma c’è ancora molta strada da fare. Il mercato potenziale per il turismo accessibile in Europa è stimato in 130 milioni di persone, con un potere di spesa annuale di oltre 68 miliardi di euro. Un dato che include turisti con disabilità, persone anziane, donne incinte, famiglie con bambini piccoli e persone con problemi cronici di salute o con una disabilità temporanea. Sono persone che per intraprendere un viaggio, una vacanza, hanno bisogno di un turismo più accessibile. È un mercato sempre più ampio a cui ENAT sta cercando di dare una risposta.

Info: Fiera di Bergamo, via Lunga s. n. - Bergamo; agri-slow-travel@promoberg.itwww.agritravelexpo.it

Sosta: Areacamper Città dei Mille - via Corridoni 123, Bergamo

GPS: Lat 45.713450 - Long 9.702420

agritravelexpo.itagritravelexpo.itagritravelexpo.it

 

Autore dell'articolo