L’Italia è il paese delle specialità enogastronomiche: il Tartufo, il vino, le birre, l’olio d’oliva, i formaggi, il prosciutto e i salumi in genere, e la 51°edizione della Mostra Nazionale del Tartufo Bianco Pregiato delle Marche che si tiene a Sant’Angelo in Vado nei fine settimana dall’11 ottobre al 2 novembre, è espressione e vetrina delle nostre tipicità enogastronomiche.
Il Tartufo è un esempio dell’intelligenza e fantasia della natura, se ne sta protetto sotto terra senza dar segno di sé, privo di qualsiasi odore finché, maturo, comincia a emanare il suo caratteristico aroma per farsi trovare dal fedele amico del tartufaio “il cane”.
Il Tartufo c’è tutto l’anno: il “nero dolce” durante l’inverno, il “bianchetto” in primavera, lo “scorzone” in estate e il “bianco pregiato” in autunno. E allora perché non venire ad assaporare questo inebriante tubero nella cornice delle dolci colline dell’Alta Val Metauro?
Sant’Angelo in Vado l’antica Tifernum Mataurense , capitale della Massa Trabaria e del Tartufo Bianco Pregiato e della Domus del Mito è terra di sapori e saperi, quei saperi che hanno permesso a una terra così fuori dai circuiti turistici classici e dalle vie di comunicazione veloce, da essere comunque meta turistica perché tanto ricca di storia, arte e cultura.
Il programma potrebbe subire modifiche e può essere scaricato dal sito www.mostratartufo.it .