49^ Festa della castagna di Marola (RE)

27/11/2024 - 27/11/2024

DOPO IL SUCCESSO DELL’ESORDIO, MAROLA CI RIPROVA: ARRIVA LA SECONDA DOMENICA DI FESTA DELLA CASTAGNA (14 2 21 Ottobre 2012)




A tutto folklore e gastronomia con gli sbandieratori, il raduno di Mountain Bike e la visita al metato di Caviolla


Dopo il tutto esaurito dell’esordio, complice il sole estivo che ha illuminato tutta la giornata, Marola ci riprova con una seconda frizzante domenica di Festa della Castagna. Folklore, spettacoli e gastronomia di qualità saranno come sempre le cifre stilistiche di una festa giunta alla sua 49ª edizione senza mai invecchiare. Il segreto è custodito gelosamente dai volontari dell’Associazione Turistica ProMarola che, in collaborazione con il Comune di Carpineti, Carpineti da Vivere e Ideanatura, sanno trovare spunti originali per ognuna delle tre giornate di festa.


La “chicca” di questa domenica è il raduno di Mountain Bike con ritrovo nella piazza centrale di Marola previsto per le 8.30 per snodarsi poi attraverso i castagneti secolari del paese. Per le 10.30 invece è prevista l’apertura del metato di Caviolla, antico edificio per l’essiccazione delle castagne aperto al pubblico con dimostrazioni per tutta la giornata e visite guidate in partenza alle 11 e alle 15. Alle 15 poi, nel cuore della festa, a pochi metri dallo storico padellone di piazza Giovanni da Marola, si esibiranno gli Sbandieratori della contrada di Monticelli.


Questi tre appuntamenti pensati apposta per la seconda giornata di Festa, si vanno ad aggiungere alla tradizionale proposta della Festa che prevede come sempre caldarroste e vin brulè in piazza accanto agli stand gastronomici che propongono castagnaccio, tortellini di castagne fritti e al forno, formaggi, salumi, funghi tartufi e molto altro, tutti prodotti tipici dell’Appennino Reggiano. A deliziare gli animi dei tanti visitatori che sceglieranno Marola per passare una domenica immersa nel folklore torneranno poi il Mercato di artigianato e bricolage, la pesca a premi e due mostre, quella fotografica e quella dedicata alle “Castagne di Marola”, il tutto con possibilità di pranzare presso il ricco servizio di ristorazione.