1-2-3-4 Novembre 2012 (ore 11-23, orario continuato)
Martedì 30 e Mercoledì 31 Ottobre ore 19-23
(solo per gruppi su prenotazione, tel. 339 5278336)
Tutto è pronto in riva all'Adda per la tradizionale la maratona gastronomica dei ‘Fasulin de l’òc cun le Cudeghe’ (Fagiolini dall’occhio con le cotenne) dedicata al piatto tipico pizzighettonese delle solennità dei Defunti rispolverato dal cassetto delle tradizioni gastronomiche locali dal Gruppo Volontari Mura per riscoprire i sapori perduti del territorio, con fondi interamente devoluti al proseguo del recupero e della manutenzione delle mura per la salvaguardia e la fruibilità. Quest’anno all’ambizioso traguardo della 20^ edizione, il piatto (con marchio e logo depositati) dal 2011 ha chiuso il cerchio della filiera cortissima e di un prodotto davvero a Km Zero, dato che le materie prime utilizzate provengono tutte dal territorio. Mancava solo il fagiolino dall'occhio che fino al 2010 veniva acquistato in altre zone di produzione italiane ma che dallo scorso anno viene coltivato in loco dando così vita al Fagiolino dall’Occhio di Pizzighettone da agricoltura locale che, sulla strada della De.Co. e del marchio Biologico, gode della preziosa collaborazione della locale azienda agricola Le Gerre dei f.lli Rinaldi che ha condiviso il progetto della ricerca della territorialità, recuperando inoltre una tipologia di coltura della tradizione contadina locale in uso fino agli anni Sessanta ma che si era persa nel tempo. Proprio come i Fasulin de l’òc cun le Cudeghe, piatto povero oggi riscoperto da un’utenza di oltre 15 mila visitatori e buongustai di tutte le età provenienti da tutta Italia e anche dall’estero, che un tempo veniva preparato nelle cascine in occasione dell’uccisione del maiale (ottobre-novembre). E’ a base di Fagiolini dall’Occhio di Pizzighettone, cotenne di maiale, carni miste, brodo e verdure. La rassegna si svolge all’interno delle Casematte delle antiche mura, suggestivi ambienti a volta di botte, tutti collegati tra loro in un unico percorso al coperto e riscaldati dai grandi camini d’epoca ancora perfettamente funzionanti, che in occasione della maratona gastronomica tornano a trasformarsi in una grande e suggestiva osteria di un tempo con panche e tavoloni in legno. Impressionanti i numeri dei ‘Fasulin 2012’: 700 posti a sedere; quasi 300 volontari pizzighettonesi di tutte le età in campo; circa 15 mila porzioni di ‘Fasulin’ (all’incirca 50 quintali ) cucinate ‘espresso’ due volte al giorno da mamme e nonne del paese seguendo l’antica ricetta e servite in fumanti scodelle con pane fresco e buon vino. In tavola anche altri prodotti tipici ed eccellenze dell’autunno contadino locale: Lardo e Salame nostrani, Polenta abbrustolita e fresca, Provolone Valpadana dop con Mostarda Cremona, Raspadùra (soffici nuvole di Grana Padano raschiate con la lama di un coltello) e la ‘Torta rustica dei morti’ , squisita ricetta creata in esclusiva per la festa, sfornata solo una volta l’anno in questa occasione.
- PER I PIU' PICCOLI: a disposizione di tutti i genitori, il servizio di Baby Club per Bambini con giochi e personale qualificato (Casamatta 5); inoltre per riscaldare pappe e biberon dei baby e piccoli visitatori, da quest'anno è a disposizione un Angolo Scalda Biberon e Pappe Baby appositamente dedicato, all'interno delle mura (pressi banco di distribuzione dei Fasulin).
- PER GLI AMICI CAMPERISTI: disponibilità di Camper Service Gratuito (inizio viale De Gasperi, ingresso paese, fronte cimitero).
- INOLTRE, DURANTE LA FESTA: - Mostre Celebrative del Ventennale dalla fondazione del Gruppo Volontari Mura e dall'avvio della rassegna dei Fasulin de l'òc cun le cudeghe (Casematte 1-2-3-4); - Presentazione del volume celebrativo ‘1993-2012-Fasulin de l’òc cun le cudeghe-Il Ventennale’ - Visite Guidate Diurne e Notturne (alla luce di fiaccole e lanterne) alla scoperta di Pizzighettone Città Murata di Lombardia (Partenze dall'Ufficio turistico di piazza D'Armi); - Visite al Museo delle Prigioni e Museo Arti e Mestieri di una Volta (info: Ufficio turistico di piazza D'Armi) - Mostra Permanente di antiche cartografie, documentazione storica, reperti, curiosità, oltre a gadgets, souvernir e pubblicazioni a cura del Gruppo Volontari Mura (Ufficio turistico di piazza D'Armi).
IN CONTEMPORANEA CON I FASULIN torna anche quest'anno nelle mura la ‘12^ BuonGusto 2012’, mostra mercato enogastronomica promossa da Pizzighettone Fiere dell’Adda per ricoprire le eccellenze locali e i prodotti tipici regionali italiani (Giovedì 1 Novembre 0re 10-20; Venerdì 2 e Sabato 3 Novembre ore 10-22; Domenica 4 Novembre ore 10-20; ingresso gratuito; info: www.pizzighettone.it).
ALTRE INIZIATIVE COLLATERALI: - Apertura straordinaria del Museo Civico con le sue sei preziose sezioni - Castagnata benefica parrocchia di San Rocco, Gera - Navigazione e Crociere sull’Adda a bordo della motonave Mattei (110 posti a sedere) a cura del Consorzio Navigare l'Adda.