14^ Fiera della Capre e 12^ dell'Asinello
Ardesio (Bergamo)- 3 Febbraio 2013
Appuntamento il 3 febbraio 2013 per la quattordicesima edizione della rinomata Fiera delle Capre di Ardesio che raccoglie ogni anno un numero crescente di allevatori e appassionati del settore provenienti da tutta la bergamasca.
Ormai punto di riferimento per l’intera Valseriana, apprezzata e riconosciuta come importante vetrina del settore ovocaprino, con i suoi coinvolgenti eventi collaterali che la contraddistinguono, senza dimenticare la cornice d’eccezione: la manifestazione si svolge infatti nel centro storico del meraviglioso paese orobico.
Promossa dalla Pro Loco locale, la rassegna, molto ben organizzata, tende a sottolineare l’aspetto territoriale e di conservazione dello stesso, sempre in crescita dal punto di vista dei numeri che la trascinano nel settore dell’allevamento. Per citarne alcuni: in crescita il numero degli allevatori, di mestiere od hobbisti che partecipano, ormai oltre 50 aziende, con un elevato afflusso di capi, che il più delle volte supera le 400 unità.
La manifestazione, è divenuta un appuntamento attesissimo capace di attrarre numerosi appassionati o semplici curiosi, vista la molteplicità di manifestazioni che la completano.
Dopo il concorso ovocaprino in mattinata, durante la giornata vi sono i musicisti che scaldano l’atmosfera, le bancarelle del settore che numerosissime attirano l’attenzione dei passanti nella semplice naturalità che la quotidianità agricola sa offrire. Molti stand legati ai sapori, al buon gusto, all’artigianato locale, all’autenticità dei prodotti offerti, all’abbigliamento caratteristico del settore con un occhio di riguardo alle molteplici attrattive folcloristiche e alle fattorie didattiche che la rendono unica nella sua originalità.
E inoltre la degustazione di prodotti della rinomata azienda locale “Cà Del Botto” che offre un gustosissimo assaggio di quelle che sono riconosciute ovunque come vere e proprie prelibatezze locali.
Anche quest’anno ci sarà l’esposizione di magnifiche carrozze con la possibilità, per chiunque, di provare un favoloso giro turistico per le vie del centro storico, del piccolo, ma molto affascinante, borgo prealpino.
E per celebrare la presenza degli asini nella manifestazione, verranno realizzati divertenti momenti di svago per i più piccoli, nella zona dedicata all’animale più “monello” che la storia letteraria per bambini ci ricorda.
Con alcune iniziative divertenti dedicate ai più piccoli, per avvicinarli a questo fantastico mondo e alla natura.
Mentre sabato 2 febbraio alle ore 20.30 presso il cineteatro dell’oratorio di Ardesio si terrà l’importantissima sesta edizione del partecipato convegno: “Vivere in montagna: Protagonisti”.
Davvero un singolare viaggio attraverso la riscoperta del nostro territorio e di tutto ciò che lo circonda, visto dalla parte di chi, la terra, la vive.