Verona e il Vittoriale degli italiani a Gardone Riviera

1° GIORNO venerdì 20.02.15 (Castellaro Lagusello - Verona) km 330

Per questo week end le previsioni sono brutte, ma quando si può andare si va.

I figli sono in viaggio ad Atene e la bellezza di trovare la casa come la si lascia ci attrae molto quindi prendiamo un giorno di ferie e partiamo al venerdì mattina con un tempo ancora bello.

L’itinerario prevede qualche borgo, il ritorno a Verona e la visita del Vittoriale a Gardone Riviera.

Siamo consapevoli che essendo fuori stagione e con la previsione di pioggia i borghi saranno deserti e forse un po’ malinconici. All’ora di pranzo raggiungiamo Pozzolengo che avevo visto in qualche trasmissione televisiva, ma non riusciamo a raggiungere il castello quindi senza pensarci troppo ci dirigiamo a Castellaro Lagusello sia bandiera arancione che uno dei borghi più belli d’Italia.

Come previsto non c’è anima viva. Posteggiamo al fondo del paese (vietato ai camper per la notte) e facciamo un giretto. Alcuni bei localini, ma tutti chiusi. Nel giro di mezz’ora abbiamo girato tutto il paesello, molto ben tenuto, con tanto di mura , case in pietra fino alla piazzetta di Villa Arrighi. Compriamo pane e formaggio e decidiamo di raggiungere Verona per il pranzo