Padova, Venezia e prov. di Udine

18 -20 Gennaio 2008


EQUIPAGGIO:


Roberto (41), Marta (41), Greta (17), Eleonora (12) e Simone (6).


Meta: Padova, Venezia e prov. di Udine.


Mezzo: C.I. Riviera 361, del 1994.


Finalmente ci siamo!


Dopo un’attesa lunga tre anni, il mese scorso siamo riusciti a comprare un camper. Usato ma carino. Dopo le feste, organizziamo il nostro primo viaggio. L’attesa è lunga: si contano le settimane, i giorni, le ore, i minuti ed i secondi.


Partenza giovedi 18, alle ore 22.00. La gioia della partenza è sovrapposta alla paura dell’affidabilità del motore Ford che meccanizza il nostro camper. Man mano che passano i chilometri, acquistiamo fiducia e dopo tre ore giungiamo a Vicenza, dove decidiamo di dormire. La nostra prima notte sul camper passa velocemente, anche se l’inesperienza ci fa parcheggiare il mezzo proprio a fianco della corsia dell’autostrada ed al mattino potremmo dire quante auto e camion sono transitati durante la notte. Al mattino sveglia alle 07:45. Come a casa, anche sul camper, la danno Simone ed Eleonora. Greta, come al solito, è la più pigra; ma a noi serve la dinette dove dorme lei, quindi è costretta a svegliarsi. Dopo la colazione e la sistemazione del camper (ma com’è difficoltoso fare i letti a castello e quello della mansarda), proseguiamo alla volta di Padova. Qui parcheggiamo nel deserto parcheggio situato nei pressi della Piazza Prato della Valle (10,00 Euro tutto il giorno).


Iniziamo a visitare la vicinissima Chiesa di Santa Giustina. Un’emozione unica. Usciti dalla Chiesa di santa Giustina attraversiamo la Piazza Prato della Valle con le sue bellissime statue e la sua bellissima storia


Ne approfittiamo e anche noi ci facciamo delle foto ricordo.
Giungiamo così nella Basilica di Sant Antonio. La visita è breve, ma significativa. Non ci sono parole per descrivere le emozioni.


È già ora di pranzo e come promesso a Simone, ci mettiamo alla ricerca di un Mc Donalds. Ci consigliano e ci dirigiamo verso quello di Corso Australia. Nonostante il navigatore satellitare, trovare il Mc Donalds è un’impresa, ma dopo mezz’ora riusciamo ad individuare la meta. Pausa di circa un’ora e partenza per Venezia. Parcheggiamo il camper nei pressi del parcheggio San Giuliano quindi con un pullman raggiungiamo Piazza Roma a Venezia. Una breve passeggiata nella suggestiva Venezia quindi ritorno al camper e partenza per il Friuli. Dopo aver percorso alcuni chilometri abbiamo raggiunto l’area di servizio poco prima di Latisana, dove abbiamo trascorso la notte. Il giorno dopo abbiamo raggiunto Codroipo, dove vivono i parenti di Marta, ed abbiamo trascorso una giornata quasi tutta seduti a tavola a cibarci con ottimi pranzi. Conclusivamente abbiamo trascorso tre giorni sereni con la nostra indimenticabile prima uscita in camper. Per gli amanti delle statistiche aggiungiamo che abbiamo percorso 1040 chilometri e speso 160,00 € di gasolio. Il camper? Perfetto!!