In camper da Roma al Lago di Garda

 

In camper da Roma al Lago di Garda


 



 


 


Ed eccoci ancora qua, stavolta di ritorno da un viaggio un po’ strano e nostrano: 9 giorni a zonzo con un camper a noleggio attraverso questo nostro meraviglioso paese, da Roma verso il Lago di Garda e rientro su Roma, passando prima per il Lago di Bolsena e  in ultimo per le Cascate delle Marmore.


 


 


L’idea di fare una vacanza in camper aleggiava nelle nostre teste già da diverso tempo e quale miglior occasione di metterla in pratica se non in vacanza con i nostri figli? La totale elasticità negli spostamenti e la comodità di avere una “casa mobile” sempre a disposizione sono due elementi che rendono questo tipo di vacanza adatta proprio alle famiglie, ovviamente disposte a rinunciare a quei privilegi che solo altri tipi di vacanza offrono.


 


Il primo giorno partiamo carichi ed entusiasti da Roma verso la meta tanto ambita, scegliendo però di fermarci in un’area di sosta intermedia subito dopo Firenze nel Parco Regionale dei laghi di Suviana e Brasimone (area di sosta camper La Guardatawww.sostacamperbologna.it – 13 euro al giorno ad equipaggio CS incluso). 


 



 


 



 


L’area si trova tra il lago e uno splendido boschetto abitato da ogni sorta di animale: la sera una volpe temeraria si è avvicinata in cerca di cibo e per i bimbi è stata una esperienza davvero indimenticabile!


 


 


La mattina seguente terminiamo il viaggio raggiungendo la localitàMonzambano a pochi km da Peschiera del Garda


 



 


 


L’area di sosta sembra un’oasi, immersa nel verde e con un laghetto popolato da animali selvatici (oche, anatre e altri volatili), offre un ambiente piacevolissimo e apprezzato da i bambini che hanno potuto giocare in un piccolo parco giochi adiacente mentre noi preparavamo un appetitoso bbq! L’area di sosta si chiama Associazione Camperisti di Monzambano (www.camperistidimonzambano.it – 11 euro al giorno x equipaggio CS incluso).


 



 


 


Il terzo giorno, visto il tempo instabile, scegliamo di visitare un posto al chiuso ovvero l’acquario Sea Life ( www.gardaland.it/sealife ) annesso aGardaland un posto che ha entusiasmato sia noi che i nostri bambini...imperdibile! (pacchetto famiglia 2 adulti e 2 bambini 46 euro). Terminata la visita ci fermiamo nell’area camper di Peschiera del Gardasituata vicino al centro in Via Milano 43 (15 euro al giorno per equipaggio – ottimi servizi unico lato negativo il passaggio dei treni!). Da qui a piedi ci concediamo una romantica passeggiata sullo splendido lungolago e nel centro di questo graziosissimo posto.


 


 



 


 


Il quarto giorno ci aspetta una sfiancante, ma divertentissima, giornata aGardaland il paradiso del divertimento.....tra una montagna russa e l’altra, un gioco acquatico ed una proiezione 4D le ore scorrono velocemente e la giornata si conclude presso l’area di sosta camper situata in Via Possoi, località Colà di Lazise nelle vicinanze delle omonime terme (www.villadeicedri.it/parcheggio - 14 euro al giorno x equipaggio, servizi impeccabili, doccia calda inclusa).


 



 



 


 


Il quinto giorno abbiamo percorso in camper il lungolago alla ricerca di un punto tranquillo dove poter trascorrere qualche ora in riva al lago.....Detto fatto! ci siamo fermati in una piccola e tranquillissima spiaggetta dopo Torri del Benaco e accaldati ci siamo tuffati nelle limpidissime e refrigeranti acque di questo stupendo lago.


 



 


 


 


Felici di questa piccola parentesi raccogliamo le nostre cose e ci dirigiamo verso l’imperdibile paesino Borghetto, un luogo magico sulle sponde del Mincio, dove il tempo sembra essersi fermato nel medioevo. 


 


 



 


 


 



 


 


Non è un caso questo posto è incluso nella lista dei borghi più belli di Italia! L’area di sosta Camper Parking Visconteo sulla SP55 si trova a 100 mt dal borgo è  tranquilla, attrezzata di ogni comodità, perfino di un piccolo parco giochi per i nostri vivacissimi bambini (12 euro al giorno x equipaggio sola sosta e corrente).
 


 



 


 


 


Il sesto giorno decidiamo di inserire una sosta in un meraviglioso campeggio munito di un parco acquatico ricco di scivoli e piscine per ogni fascia di età localizzato sul lungolago di Peschiera del Garda. IlCampeggio Bella Italia (www.camping-bellaitalia.it – 57 euro totali) è uno dei più quotati campeggi del nostro paese, un cinque stelle con costi alti ma abbordabili e un’offerta di servizi inclusi impeccabile!


 


La mattina del giorno seguente sfruttiamo ancora le piscine del campeggio e poi decidiamo di inserire una avventurosa visita al Parco Natura Viva (www.parconaturaviva.it – ingresso pomeridiano di 4 ore 10 euro a persona) in località Pastrengo sulla SP27A.


 



 


 


Il parco permette di fare una lunga passeggiata tra gli animali, suddivisi per zona di provenienza e si articola attraverso i 5 continenti. Tutto è molto curato, gli animali seppure in cattività hanno spazi adeguati e non sono troppo sacrificati. Il parco inoltre aderisce a progetti internazionali per la tutela di alcune specie in via di estinzione, accoglie animali feriti e provenienti da sequestri a privati e dà la possibilità ai bambini di entrate in contatto con animali introvabili nei comuni bioparchi. Interessante la possibilità di fare in una zona priva di recinzioni un safari con la propria auto in totale autonomia! Per il pernotto scegliamo nuovamente di sostare vicino alle terme di Colà di Lazise.


 


 


Il giorno seguente scegliamo di iniziare il viaggio di ritorno che prevede l’arrivo e il pernotto presso il Lago di Bolsena, in un agricampeggio essenziale, con accesso diretto sulla spiaggia e molto comodo perchè a due passi da Bolsena (www.lecalle.eu – 15 euro al giorno x equipaggio comprensivo di docce calde)


 



 


 


 


nell’ultimo giorno invece visitiamo le Cascate delle Marmore


 



 



 


 


Qui l’inciviltà del popolo del centro italia torna a manifestarsi in tutta la sua essenza! La zona parcheggio destinata ai camper viene totalmente invasa dalle automobili, nella distrazione totale dei vigili presenti!


 



 


 


Le Cascate delle Marmore (http://www.marmorefalls.it/- 36 euro 2 adulti e 2 bambini) sono incastonate in un paesaggio unico, ricco di una verdeggiante e rigogliosissima vegetazione che nell’afoso periodo estivo rende la visita piacevolissima. Le cascate sono associate ad una centrale idroelletrica e vengono quindi parzialmente chiuse e riaperte per tre volte al giorno. Con questa visita e il rientro a Roma si conclude la nostra vacanza.


 


Il costo del noleggio è stato di circa 90 euro al gg, km illimitati, contattateci in privato per ulteriori informazioni in merito.


 


Per concludere questa prima vacanza in camper ci ha tanto arricchiti, poter avere la libertà di andare ovunque senza restrizioni, di riadeguare il viaggio sulla base di imprevisti e nuove necessità nate sul momento, di poter viaggiare in economia e poter sostare in ogniddove, esattamente dove vuoi stare e nel momento in cui desideri starci non ha prezzo. Questa vacanza ci ha aperto un mondo ricchissimo di stimoli, ci ha reso davvero entusiasti, tanto da iniziare a pensare di volerlo trasformare in un hobby e in uno stile di vita, tanto da iniziare a spulciare gli annunci vendita di camper usati.....perchè il camper si sposa con la nostra idea romantica di vita libera, itinerante, senza meta, senza vincoli ed orari...nulla di pianificato, l’improvvisazione assoluta!


 


Ciao!