Il gruppo Carthago, in occasione della conferenza stampa di presentazione delle principali novità 2021, ha mostrato un’interessante diapositiva con i dati di vendita dei principali mercati europei, aggiornati allo scorso luglio.
Dai dati presentati da Carthago appare clamorosa la performance tedesca, con addirittura un +20,7% sul 2019 che porta a non considerare irrealistico il traguardo dei 70.000 (e più) veicoli immatricolati entro fine anno, sono evidenti i recuperi dopo il lockdown di primavera di altri mercati importanti come quelli francese e italiano, che pur essendo a luglio ancora in territorio negativo mostravano una dinamica di domanda in crescita, che dovrebbe consentire non solo di eguagliare il risultato del 2019, ma anche potenzialmente a superarlo.
Il produttore di camper Carthago rivela che l’unico mercato in forte affanno è quello inglese, che non solo ha perduto il 30% dell’immatricolato, ma non appare in grado di invertire la tendenza al ribasso. Occorre però ricordare che nel caso della Gran Bretagna, oltre che il Covid-19, gioca un ruolo anche la Brexit, con tutto il carico di incertezza che porta in dote riguardo al futuro dell’economia britannica e che certo non invoglia all’acquisto di beni non indispensabili.