Laika Kreos 5009

 


Tipo di veicolo:  Profilato-Semiintegrale
Marca:  Laika
Modello:  Kreos 5009
Meccanica:  Fiat Ducato 2.3 JTD 148cv Euro 5
Immatricolato nel:  maggio 2012
Adeguatezza della motorizzazione  mezzo pesante. Il 2.3jtd è appena sufficiente
Tenuta di strada, maneggevolezza, guidabilità  ottima tenuta di strada, ottimo sterzo, ingombri sempre percettibili, si guida con dolcezza. Zero rumori, marce s'inseriscono bene, il turbo è molto dolce, non si avverte minimamente. Si raggiungono facilmente le alte velocità, con calma ma senza accorgersene. E' un mezzo che và vissuto senza fretta. E' molto vistoso ed elegante e la gente, si gira spesso a guardarlo.
Consumo di carburante  intorno ai 9,5 Km/LT andando a 90 km/h con il cruise control inserito
Disposizione delle aperture:porte, finestre, sportelli, gavoni  Tutto è ben inserito nella cellula. Ogni finestra o sportello gavone è abbastanza grande. L'"occhio", è salvo!
Dotazioni di base esterne: scaletta, gavoni, portacicli o moto, gradini esterni, ...  Il mio kreos 5009, non è dotato di scaletta. Il gavone, è talmente grande che entra senza problemi un scooter di nuova generazione. All'interno, ho inserito un Kymco Like 50cc. un'ottimo mezzo che non mi ha mai dato problemi che pesa all'incirca 100 kg. Il gavone può supportaree in totale 220 kg. per cui cercando di rispettare la tabella, ci inserisco una coppia di cunei, una piattina di 25 mt. di tubo e altrettanti per la corrente. Desidero far notare che il Kreos 5009 ha due gavoni (sottopavimento passanti), nel qual ci ho inserito: una cassetta di riserva delle acque nere, due lettini da mare, due sedie regista, un tavolo arrotolabile lungo circa 1,50 mt. 4 sacchi contenenti coperte e piumoni invernali oppure 4 paia di lenzuoli e relativi copertine primaverili. Non ho fatto montare il gradino esterno (costava 378 euro), ho un pratico sgabellino da 5 euro.
Robustezza dei componenti: finestre, scuri/zanzariere, serrature  Robustezza, credo nella norma. Nulla da segnalare. Però, quando affronto lunghi tratti con strade dissestate poi, cigola credo i cardini porta della cellula ma con un pò olio spray, non si avverte più alcun scricchilio.
Arredi in legno  bel colore, soft appaganti per la vista, molte superfici curve. I pensili, hanno inseri e maniglie in alluminio, molto belle e pratiche da vedere. Lo sporco, scivola via facilmente e non si vedono aloni di grasso, prodotte dalle mani a volte unte del cibo cucinato.
Robustezza e praticità dei tessuti  Avendo un gattino ed un piccolo cane e, quelli spesso, non riesci a controllarli, è stata premura della mia signora rivestire interamente cuscini e simili con dei tessuti permanenti. I tessuti originali, il nostro in marrone chiaro, conferiscono al salottino e alla cabina guida, un'aspetto estremamente elegante.
Disposizione degli interni   Tavolo dinette traslabile orizzontale, verticale, laterale. D'aspetto e nelkla fattezza molto robusti. Più di una volta, mi è capitato che mi sfugisse il coltello del pane ma, nessun segno o riga ho mai visto. Un pò scomodo il sediletto dietro il posto guida.  Si apre agevolmente. Chiuderlo, è un pò scomodo. Molto comodi i 4 fornelli della cucina, il forno scalda, non cuoce. Peccato manchi un ripiano in prossimità del lavello per posare es. verdure tagliate. Molto comodo il grande cassettone posto sotto il lavandino. Molto pratico (peccato non abbia un fine-corsa) l'anta del grande frigorifero. I fermi all'interno, saltano con facilità, in presenza di bottiglie da un litro e mezzo, poste in orizzontale. Un pò scomodi i sedili girevoli della cabina. Quello passeggero, bisogna fare un pò di manovre avanti-indietro prima di trovare la giusta posizione.
Semplicità della trasformazione notte/giorno  Il kreos 5009 ha la particolarità di avere dei letti gemellari in coda fissi. In queso modo il camper è anche più abitabile, di quello che non sembra, Non mi è ancora capitato di ospitare un terzo passeggero ma, non dovrebbe essere una grossa difficoltà, visto che il tavolo si alza e si abbassa con una facilità sorprendente e senza rompersi la schiena, basta premere un pulsante alla base del tavolo e il gioco è fatto!
Comodità dei letti: dimensioni, rete,materassi  Letti in coda, gemellari fissi. Per far sì che la mia signora non si rompesse la schiena nel fare i letti, ho fatto segare la base che permette con l'inserto del materasso, l'unione dei due letti gemellari. Ho ricavato quindi un terzo scalino. L'opera, mi è costata 400 euro. Il camper dispone del riscaldamento alde. Questo sistema, ruba di fatto spazio ai materassi, che hanno così la tendenza a spostarsi dal rete. Fatto evidenziato sopratutto in inverno, con l'utilizzo dei piumoni. Per ovviare la problema, sarebbe bastato, inserire un paio di strech. uno sui materassi e uno sulle doghe. I Letti, sono molto comodi e si prende subito sonno. 
Comodità delle dinette  Noi, viaggiamo sempre in due, quindi la troviamo comoda. Panche e sedute, sono sufficientemente, larghi e comodi. Un paio di volte sono venuti due nostri amici a mangiare, in totale quattro e siamo stati comodi, grazie anche al robusto tavolo che si può muovere e fermare in tutte le posizioni.
Pregi e difetti della cellula abitativa:

Ottima, la separazione zona notte da quella giorno da una sgradevole porta scorrevole, scomposta in due parti.silenziosa e di facile aggancio, come anche ala porta del bagno, che separa anche la zona giorno dal vano doccia, bagno, e zona notte. Fantastica, unottima pensata elegante. La guida zanzariera porta cellula, talvolta s'impolvera e rende difficoltosa la chiusura della stessa. I Pensili, trovano la giusta collocazione e ci si arriva con facilità anche poggiando uno o più ginocchi sui cuscini, sono morbidi e piacevoli al tatto. Un camper ben costruito ergonomicamente per due persone.

Impianti tecnici: riscaldamento, ventilazione, oblò aspiranti, forno, frigorifero, ...  il riscaldamento alde è qualitativamente alto e molto funzionale. Quando s'imposta la temperatura sul pannello digitale (di mezzo grado per volta), in realtà bisogna capire quanto il proprio corpo tolleri il calore. E' molto silenzioso e piacevole da utilizzare. L'unica pecca è che assorbe molto la batteria, quindi, consiglio vivamente a che intende acquistare il kreos 5009 di accoppiargli una seconda batteria dei servizi, utilissima d'inverno. In estate, alde non serve se non per l'acqua calda che arriva sempre presto. Cappa aspirante, fà egregiamente il suo lavoro e se non basta, è sufficiente aprire il piccolo oblò posto sul tetto oppure la finestra dirimpetto ai fornelli, per togliere nell'imediato i vapori del "cucinato"
Autonomia idrica  il mio kreos 5009 dispone di un singolo serbatoio, per la capienza vi invito a sfogliare on-line il catalogo della Casa. Noi mediamente, con un serbatoio in inverno, ci facciamo tre giorni. In estate circa due giorni.
Funzionalità del bagno: dimensioni  e comodità  Il bagno che incorpora wc e lavandino è un pò strettino. Considerate che però io sono un uomo alto 180 cm e peso sui 92 kg. e ho anche un pò di pancia. Comodissima invece la seduta sul wc, grazie alla porta chiusa. E' bombata verso l'esterno, quindi ci si muove agevolmente all'interno del bagno. Deprecabile come al solito, l'infelice posizione del portarotolo (carta-igenica) e del porta-spazzolini da denti quest'ultimo, viene urtato spesso dal sottoscritto con i gomiti.n Quando mia moglie cucina, si passa agevolmente nel corridoio, grazie alla rientranza della della stessa
Efficacia dell'impianto di riscaldamento  ottimo impianto. Il calore arriva da tutte le parti: vicino ai letti, nel bagno sotto gli specchi e dietro il wc, dietro le sedute della dinette nella grata che separa la cabina. Quando si scalda a temperatura desiderata (circa in dieci minuti, si raggiunge il confort di calore), si stà agevolmente ina canottiera e in costume da bagno, anche se fuori la temperatura scende sotto lo zero.
Le ragioni principali che orientarono la scelta di questo veicolo  Avere un mezzo con uno spazio ben sfruttabile per due persone, con i letti gemellari (già in precedenza, abbiamo avuto un laika x650r ma aveva il bagno ed un gavone non grandissimo). Questo Kreos 5009 ha un'abilità al top per noi che siamo un pò rotondetti. Ha un gavone con entrambe gli sportelloni molto ampi e la particolarità del doppio pavimento che oltre ad essere riscaldato come il gavone, è anche ben sfruttabile.
Pregi del veicolo:  Linea elegantissima, spazio a bordo più che sufficiente per due persone. Nota bene, il ns. camper non ha il letto basculante. Viaggiamo sempre da soli.
Punti deboli del veicolo:  motore non sempre all'altezza. Un buo 180cv penso sarebbe meglio, data la stazza. Ma poi, i consumi......?
Accessori installati:  pannello solare, seconda batteria dei servizi, tendalino esterno, inverter.
LO RICOMPRERESTI E LO CONSIGLIERESTI????  Sì e ad occhi chiusi. super consigliabile alle coppie di tutte le età. Il Nostro camper con il paraurti posteriore è lungo 7,50 metri. E' molto comodo. E' un mini appartamento da viaggio con tutti i confort di casa.