Malibu T 450 RB LE: vero comfort su ruote!

Lo abbiamo visto in anteprima al Salone del Camper di Parma a settembre 2023 e durante la manifestazione abbiamo avuto l’occasione di poterci mettere le mani sopra e analizzarlo in maniera approfondita.

Pratiche le misure e potente il motore

La sua lunghezza di 7,16 metri (con 2,27 metri di larghezza e 2,94 metri di altezza) permette di manovrarlo agilmente per le strade, senza stare troppo a impazzire per parcheggiarlo in maniera adeguata e soprattutto senza il rischio di incastrarsi in parcheggi al limite. Il Malibu T 450 RB LE è basato su due tipologie di telaio; Fiat Ducato con motorizzazione 2.2 e 140 CV (103 kW) e Mercedes-Benz Sprinter con telaio ribassato AL-KO sviluppato appositamente per Malibu, con sotto il cofano un potente motore 2.0 da 170 CV (125 kW) di potenza e 400 Nm di coppia in grado di muoverlo senza la minima indecisione (la massa del camper va dai 3.500 ai 4.500 kg a pieno carico, per cui si può guidare con la comune patente B) e che permette una guida fluida e morbida sia in città che in autostrada, facendosi apprezzare anche per un buon grado di isolamento dai rumori esterni. Molto apprezzati il cambio automatico 9G-TRONIC (opzionale), lo sterzo elettroidraulico a risparmio di carburante e il freno di stazionamento elettronico, senza dimenticare l’efficientissimo sistema di infotainment MBUX (Mercedes-Benz User Experience – anch’esso opzionale) e i numerosi sistemi di sicurezza e assistenza alla guida di serie (ESP/ Hill Holder, Cruise Control, Hill Descent Control, Start&Stop, Traction+, airbag guidatore e passeggeri, Crosswind Assist), ma che volendo possono essere arricchiti con uno speciale pacchetto di Malibu dedicato appositamente ai suoi Integrali e semintegrali. Gli amanti della sostenibilità saranno inoltre lieti di sapere che si tratta di un camper a basse emissioni rientrante nella categoria di veicoli con gas di scarico Euro VI E.

Esteticamente il Malibu T 450 RB LE sfoggia eleganza e delle linee morbide e sinuose, molto bello specialmente il posteriore che si avvale del nuovo design Dynamic e che si integra perfettamente nella nuova struttura ed è tutto realizzato in un monoblocco di vetroresina che ha consentito di guadagnare preziosi centimetri interni. All’anteriore il Malibu T 450 RB LE si presenta con sei efficienti fari a LED ben integrati nell’ormai tradizionale frontale, mentre a livello costruttivo le pareti e il tetto e pavimento isolano in maniera efficiente il camper grazie all’RTM, un materiale espanso con un’elevatissima capacità di isolamento termico, che protegge dal calore durante l'estate e trattiene il caldo in inverno. Come rivestimento esterno le pareti utilizzano l’alluminio, mentre per tetto e pavimento si è optato per la vetroresina, mentre il riscaldamento è affidato all’unità Truma Combi da 6 kW alimentata a gas e completamente regolabile tramite un pannello digitale.

Dall’esterno avremo accesso tramite una comoda botola, al doppio pavimento riscaldato che fa da zona di stivaggio (raggiungibile anche dall’interno tramite un’altra botola) e tramite un altro vano all’alloggiamento per le bombole del gas, mentre nel posteriore spicca l’enorme garage con doppia porta di accesso che misura 1,2 metri di altezza per 1,5 metri di larghezza, per cui in grado di ospitare senza problemi uno scooter o qualche bicicletta, sfruttando a dovere il fondo in vetroresina antiscivolo e barre dedicate ai ganci di fissaggio.

Il design interno è davvero elegante, tutto è perfettamente integrato e ogni dettaglio è stato studiato per essere sia funzionale che bello da vedere, il che conferisce al Malibu T 450 RB LE un aspetto interno decisamente premium, come ci si aspetta da un veicolo presentato e sviluppato per un target alto ed esigente. Bella la possibilità di richiedere come optional una porta di accesso di dimensioni maggiori, con tanto di zanzariera scorrevole e chiusura a due punti centralizzata. L’ottimizzazione dello spazio interno e soprattutto il corridoio irregolare fa in modo che è possibile muoversi per l’interno del camper anche in più persone senza essere costretti a fare attenzione ai centimetri in cui sostare, ovviamente non stiamo parlando di uno spazio interno esagerato quindi bisogna stare un minimo accorti, però rispetto a molti altri modelli di queste dimensioni ci siamo resi conto che lo spazio interno è stato veramente ottimizzato in maniera eccellente.

La zona notte

La zona notte si trova nella parte posteriore ed è composta da due letti gemelli dalle generose dimensioni (2,2 metri di lunghezza per 85 cm di larghezza, per cui ci si sta davvero comodi), con sotto di essi delle capienti zone di stivaggio (con apertura dall’alto e frontalmente) e alle pareti ampi armadi e molti vani porta oggetti, il tutto con un impianto d’illuminazione molto efficiente. Di serie il Malibu T 450 RB LE è corredato da un televisore da 32” incastrato nella parete a sinistra dell’ingresso, che in modalità viaggio ruote e scompare essa per poi in due semplici mosse aprirsi una volta fermi e in sicurezza. Non dimentichiamo che il Malibu T 450 RB LE è omologato per quattro posti letto, infatti un letto matrimoniale basculante può essere fatto scendere sopra la cabina di guida, ottenendo appunto altri due comodi posti letto.

Comoda e spaziosa la dinette

La dinette è posizionata alle spalle della cabina di guida e può ospitare cinque persone comodamente sedute a patto di ruotare i sedili di guida e combinandoli con il divano a L. Il tavolo ruota di 360° per cui può essere posizionato a seconda di ogni esigenza, sia che siamo in cinque, che semplicemente in due con minori esigenze di spazio. In dinette la luce non manca per niente, merito soprattutto dell’enorme parabrezza (che oltretutto conferisce ampia visibilità durante la guida) e delle finestre laterali in grado di convogliare la luce non solo in dinette, ma anche in tutto l’interno del camper.

Funzionale il bagno diviso

Funzionale il bagno, soprattutto per il fatto che è composto da due ambienti uno di fronte all’altro (WC + Lavabo in uno e doccia nell’altro) in modo da potersi muovere in tutta comodità tra la zona giorno e quella notte. Di norma la doccia rimane uno spazio aperto, ma quando si vuole utilizzarla bastano tre semplici passaggi per fisare le pareti e chiuderla in modo da non bagnare in giro. La zona WC e lavabo complessivamente è molto comoda, soprattutto per le ampie dimensioni del lavabo, quasi come quello che abbiamo a casa, inoltre all’interno è stato ricavato dalle pareti degli armadietti un ampio specchio frontale e un pratico cesto porta biancheria sotto il lavabo. 

In cucina non manca niente

Molto funzionale anche la cucina ad angolo, composta da tre fuochi, un ampio ed elegante lavandino (dove le superfici che lo coprono possono diventare degli ulteriori piani di appoggio) e capienti vani dove mettere ogni tipo di stoviglia e accessori, con tanto di spazio dedicato alla macchina del caffè e un capiente frigorifero a parte di dimensioni domestiche e con congelatore. Grande attenzione è stata data all’autonomia idrica, infatti il Malibu T 450 RB LE è provvisto di un serbatoio per l’acqua potabile da 125 litri e di uno per l’acqua sporca da 90 litri.

Prezzi:

  • Chassis Fiat Ducato: 98.640 euro
  • Chassis Mercedes-Benz Sprinter: 105.300 euro

Malibu T 450 RB LE – La gallery:

Raffaele Gomiero