Il nuovo Camper Van Eriba Car di Hymer debutta al CMT 2024 di Stoccarda

Eriba è un nome più che noto nel panorama del campeggio a livello europeo, per quasi sette decenni, il produttore tedesco di camper ha offerto ai suoi clienti veicoli affidabili e caratterizzati da qualità e funzionalità eccezionali. Con il lancio del nuovo camper Erica Car, Eriba continua con la tradizione di proporre veicoli in grado di consentire di trascorrere vacanze itineranti in totale comfort.

Un marchio storico

Sebbene il marchio Eriba sia stato percepito da molti come piuttosto tradizionale, l'impegno dell'azienda per la qualità e l'innovazione non è mai venuto meno e i suoi camper, le sue roulotte e i suoi rimorchi da viaggio godono ancora di grande popolarità tra gli appassionati di campeggio. Per dimostrare di essere un marchio aperto e moderno e per accrescere l'attrattiva dei suoi prodotti presso un gruppo target più giovane, l'azienda tedesca si è spinta oltre i confini del design dei camper. Eriba è stata fondata nel 1957 come ramo specializzato in caravan del gruppo Erwin Hymer, ma oggi la sua gamma di modelli comprende molto di più della leggendaria famiglia di camper. L'anno scorso, Eriba ha stupito con il lancio del modernissimo rimorchio da viaggio Touring 820, e ora è di nuovo al centro del mondo del campeggio con il nuovo camper Eriba Car, progettato per "riassumere l'idea dell'iconico marchio di caravan Eriba".

Grazie alla sua lunga tradizione nel mondo del campeggio, Eriba è diventato un marchio di culto, che stabilisce costantemente nuove tendenze nel settore. Con il camper Eriba Car, l'azienda vuole sfruttare la popolarità del marchio Eriba Touring per incoraggiare l'esplorazione e l'avventura in un camper che spera possa sviluppare lo stesso fascino di modelli precedenti.

"Non sono molti i produttori di caravan che raccontano anche una storia oltre alla semplice produzione di veicoli", ha dichiarato Frank Heinrichsen, responsabile del marketing centrale di Hymer. "Fin dall'inizio, tuttavia, Eriba è stata circondata da un racconto unico di libertà, individualità e freschezza. Senza sacrificare nulla di tutto ciò, l'ERIBA Car dimostra ora che non solo siamo cresciuti come azienda, ma siamo anche diventati grandi".

Design e misure

Il nuovo camper compatto misura 599 cm di lunghezza ed è basato su un moderno furgone Volkswagen Crafter 3500. Vanta un esterno a doppia tonalità che richiama le roulotte di culto degli anni '60 e un interno caldo e accogliente tipico di tutti i camper a marchio Hymer. Per quanto riguarda gli esterni, i clienti possono scegliere di combinare la parte superiore bianca con Deep Ocean, Cherry Red o Metallic Iridium Grey, opzioni di colore che ricordano i vivaci esterni bicolore della gamma Eriba Touring.

Interni di lusso ma niente tetto pop-up

Se il tetto pop-top è sempre stato un punto di forza della gamma Eriba, l'Eriba Car è dotato di un design a tetto fisso che consente ai proprietari di rimanere al caldo e al riparo anche nei luoghi di campeggio più freddi. All'interno, la praticità incontra il comfort e il lusso. Sebbene la disposizione non sia nulla di rivoluzionario, con il classico letto posteriore su una piattaforma rialzata a scomparsa, un angolo cottura sul lato del passeggero, un bagno umido sul lato del guidatore e una zona pranzo/salotto sul davanti, ciò che distingue questo camper dalla massa è lo stile unico e le finiture di qualità.  Eriba ha integrato il colore anche nel design degli interni, con mobili e pannelli Deep Ocean, completati da panche e superfici color naturale e pannelli soft-touch in tutto il veicolo. Un sistema di illuminazione ben studiato, un piccolo lucernario e una pavimentazione chiara a effetto yacht contribuiscono a mantenere lo spazio luminoso. Naturalmente, anche all'interno c'è spazio per la personalizzazione: gli acquirenti possono scegliere tra due tessuti standard - Toledo Sand e Seattle Stone - e due tipi di pelle - Dayton Cognac o Boston.

All’interno non manca niente

Lo spazio abitativo inizia appena entrati, con un'accogliente zona soggiorno/pranzo composta da sedili girevoli per il guidatore e il passeggero, un tavolo con meccanismo di estensione e una panca per il passeggero posteriore a due posti. Dietro l'area di seduta, si trova il bagno umido che include tutte le cose essenziali in un piccolo pacchetto e offre anche molto spazio per i movimenti. L’ Eriba Car è dotato di doccia standard, WC, lavandino, specchio di cortesia e portasciugamani. Quando non viene utilizzato, il lavabo si ripiega per lasciare più spazio alla doccia. Il soffione e il tubo flessibile della doccia standard possono essere utilizzati anche come doccia esterna attraverso la finestra del bagno. Di fronte al bagno si trova l'angolo cottura, dall'aspetto elegante e dalla funzionalità moderna, grazie a un fornello a gas a due fuochi, un lavello e un frigorifero estraibile da 90 litri. Poiché lo spazio sul bancone è piuttosto limitato, il vicino tavolo da pranzo pieghevole è utile quando si ha bisogno di uno spazio di lavoro aggiuntivo per preparare i pasti.

Zona notte e capacità di stivaggio

La parte posteriore del furgone funge da spazio per dormire ed è dotata di un comodo materasso a molle di 200 cm x 136 cm e di vari armadietti pensili. In realtà, il camper van è pieno di soluzioni di stivaggio intelligenti. La piattaforma del letto comprende unità di stivaggio sui lati, che consentono di mantenere libero il corridoio centrale per caricare oggetti di grandi dimensioni, bagagli, attrezzi o biciclette durante il giorno quando il letto è ripiegato. Altri pratici vani portaoggetti sono integrati nella piattaforma sul pavimento, oltre a ulteriori gavoni nella parte anteriore del camper. Per garantire il massimo comfort, il camper è dotato di serie di riscaldamento e acqua calda, di un sistema di climatizzazione automatica "Air Care Climatronic", di una batteria AGM da 95 Ah per il tempo libero e di un serbatoio dell'acqua dolce da 100 litri.

Il camper Eriba Car ha fatto il suo debutto alla fiera CMT di Stoccarda e sarà disponibile presso i concessionari europei in primavera. Il prezzo base di vendita è di 74.900 euro.

Hymer Eriba Car - Gallery:

Raffaele Gomiero