Com' è il Camper profilato Arca Europa P 699 GLG (ottimo per la coppia esperta)

Mansardato Arca Europa P 699 GLG 

 

Super collaudato per tipologia costruttiva, impiantistica e disposizione interna, l’Arca Europa P699 GLG con letti gemelli in coda calza a pennello alla coppia esperta, ma è possibile partire anche in tre, quattro persone

In sintesi

Profilato Arca Europa P 699 GLG 

dimensioni Lxlxh: 699x233x295 cm

Posti: Omologati: 4 - Letto: 4

pesi: 3.152 kg in ordine di marcia; 3.500  kg totale ammesso

A partire da euro 72.690  f.f.

***

Nella gamma Arca sono due i semintegrali sotto i sette metri: il P699 GLG, ottimo per una doppia coppia come per la famiglia, ha due comodi matrimoniali trasversali: il primo sopra al garage e il secondo basculante sul living senza invadere la cucina e l’ingresso.

E, descritto in queste pagine, il P 699 GLG che privilegia per la coppia la zona notte con due comodi letti gemelli sopra al garage trasformabili in maxi-matrimoniale. La camera è più estesa, ma riduce a un ampio singolo il basculante che sovrasta il living e in parte anche ingresso e cucina.

Un ulteriore posto letto si ottiene dal living o con la trasformazione dei due letti gemelli in grande matrimoniale. In ambedue i modelli nella zona centrale completano la distribuzione abitativa i servizi con il blocco cucina e colonna frigo da 160 lt sulla sinistra e toilette con piatto doccia separato in vetroresina sull’altro lato.

Ottimo per la coppia, anche per quella con un figlio grande e uno più piccolo, l’Arca Europa P 699 GLG versione 2020 mette sul piatto della bilancia oltre ai molti “plus” che da quattro anni qualificano tutta la serie, anche le migliorie introdotte in questo lasso di tempo comprese quelle più recenti, tra le quali l’adozione del nuovo Fiat Ducato Euro 6 d-temp con Adblue. 

Superfluo ricordare che è più di mezzo secolo che questo storico marchio è conosciuto, apprezzato e desiderato dagli intenditori di camper.

E uno dei motivi che oggi persuade la clientela è che, a fianco dei canoni storici di produzione, si è aggiunta la moderna missione di questo brand: amalgamare perfettamente l’innovazione con i tanti valori acquisiti nel passato. Il tutto con un prezzo ben calibrato e molto competitivo, considerando la fascia di mercato d’appartenenza.

Arca Europa P 699 GLG 

Esterni

Compatto e con un’altezza che non supera i tre metri, l’Arca Europa P 699 GLG ha tutto per convincere i simpatizzanti di Arca. A partire dall’esterno dalle forme dinamiche che rimanda al family feeling della Casa toscana caratterizzato dal consistente uso di stampi monoblocco in vetroresina.

Parete posteriore, colonne, bandelle laterali e il cupolino che unisce cabina e scocca guscio della mansarda sono infatti realizzati in questo materiale che garantisce resistenza strutturale e durata nel tempo. Sempre all’esterno da evidenziare la porta Seitz realizzata su specifiche Arca, completa di finestra fissa con oscurante, tasca portaoggetti, pattumiera e zanzariera e doppio scalino fisso con la possibilità di un ulteriore scalino elettrico esterno.

E ancora, i due portelloni simmetrici del garage e quello laterale della bandella di sinistra dal quale si accede al gavone del doppio pavimento tecnico. Sempre su questo lato e di facile accesso, il vano porta-bombole. Tra i possibili optional, la telecamera per la parete posteriore con monitor sul cruscotto come installata nel modello in prova.

letti camper

 

Scocca

Motivo d’orgoglio degli Europa è la scocca realizzata col sandwich delle pareti laterali di spessore 43 mm rivestite all’esterno in Alufiber che unisce esternamente i pregi dell’alluminio e all’interno quelli della vetroresina. Il tetto antigrandine (spessore 32 mm) è invece rivestito in vetroresina, materiale questo utilizzato anche per la lastra interna del sandwich di pareti e tetto.

Sempre in VTR il guscio del cupolino che sovrasta la cabina di guida, gli stampi delle bandelle laterali, mentre la parete posteriore è in doppia lastra di VTR con spessore 32 mm.

Il doppio pavimento tecnico è assemblato su controtelaio in acciaio ancorato allo chassis Fiat e ha il pavimento superiore di spessore 54 mm e quello esterno inferiore di spessore 23 mm. Ambedue sono in doppia lastra di vetroresina riempita con resine poliuretaniche. I profili di giunzione della scocca sono invece in resina composita che elimina totalmente l’utilizzo di elementi in legno.

L’isolamento per pareti, tetto, pavimento e stampi è in Styrofoam. Come finitura interna, le pareti sono rivestite in tessuto lavabile “multistrato” e il tetto con imbottitura effetto “soft touch” che assicura maggiore isolamento termico e acustico, mentre il pavimento ha il piano di calpestio rivestito sul lato interno con tappeto in PVC effetto legno. 

Motorizzazione

La serie Europa 2020, e quindi anche questo P 699 GLG, utilizza lo chassis del Fiat Ducato Euro 6 d-temp passo 4.035 mm con il motore 2.3 litri, 140 cv dalle ottime prestazioni e in opzione da160 cv e 180 cv. Nel consistente elenco della dotazione di serie ricordiamo: aria condizionata, Abs, doppio Airbag, ESP con Traction +, ESC con i vari sottosistemi di assistenza alla guida, Cruise-control, vetri elettrici, chiusura centralizzata, immobilizer, specchietti retrovisori elettrici riscaldati, sedili cabina “capitan Chair” girevoli con braccioli, quadro di bordo high level.

Optional per il 140 cv e di serie per i 160 e 180 cv, l’Eco pack che comprende Start and Stop, alternatore che fornisce solo l’energia necessaria e pompa di carburante elettronica che assicura più efficienza e risparmio di carburante. In opzione anche i cerchi in lega visibili nel modello testato.

Arca Europa P 699 GLG 

Interni 

Subito riconoscibili per il forte carattere basato su linee arrotondate e colori caldi e naturali degli arredi con luci a Led d’ambiente, gli interni degli Europa versione 2020 sono ancor più accoglienti e funzionali.

Ad esempio nel luminoso living dove spicca il tetto panoramico Sky Dome, troviamo soluzioni anti-condensa per i capienti pensili e le sedute, tende a pacchetto per le finestre e tenda oscurante per la cabina.

Sono stati inoltre ottimizzati gli spazi tra sedute e il tavolo a libro aumentando la distanza dalla seduta e alzando il piano e, sempre in questa zona, è stato ridisegnato il mobile nell’ingresso lato porta che riunisce un utile cestello estraibile e il braccio porta-TV con rotazione a 90°. 

Arca Europa P 699 GLG 

Cucina

Riproposta su gran parte dei semintegrali, mansardati e motorhome Europa, la cucina angolare del P 699 GLG ha il piano in resistente pietra acrilica che riunisce lavello inox a incasso, copri lavello sdoppiabile che diventa tagliere e mensola portaoggetti, piano cottura a tre fuochi in linea. A corollario, il pannello di protezione in metacrilato che incornicia la finestra.

La cappa aspirante di dimensioni quasi casalinghe, le cerniere professionali dei pensili e, non ultimi per importanza, gli ampi spazi per lo stivaggio con pensili con doppio ripiano, cassetti e cestoni e l’adiacente frigorifero a colonna da 160 lt. 

Arca Europa P 699 GLG 

Toilette

Fronteggiante alla cucina, il bagno ha il lavabo in pietra acrilica, antibatterico, facile da pulire e resistente ai graffi. Completano la dotazione del mobile lavabo tasche portaoggetti e un vano con sportello. Di lato c’è il wc con tazza girevole e, a parete, un pensile specchiera con altri due specchi e la finestra con zanzariera e oscurante.

Adiacente il box-doccia, dotato di piatto in vetroresina con pedana in legno, isolato da divisori in metacrilato e aerato da un oblò a tetto completo di appenderia.

Arca Europa P 699 GLG 

Posti letto

Alla camera padronale si accede da una porta scorrevole che assicura una adeguata separazione dal resto dell’abitacolo. I due letti gemelli (190x80 cm) rialzati sopra al garage occultano anche due armadi. Quello di destra riservato ai capi appesi e l’altro più piccolo utilizzabile per la biancheria. Utili per lo stivaggio anche i pensili su tre lati interrotti agli angoli da mensole e il vano nascosto dello scalino con ribalta.

All’occorrenza i due letti singoli possono essere trasformati in un grande matrimoniale longitudinale semplicemente facendo scorrere un piano e ribaltando il grande cuscino centrale che divide i letti gemelli.

 Arca Europa P 699 GLG 

Nella trasformazione, non potendo utilizzare come per i gemelli gli scalini fissi del corridoio, è prevista per la salita sotto al piano scorrevole una scaletta a scomparsa. Ben dimensionato e altrettanto confortevole anche il grande singolo (190x90 cm.) del basculante anche questo con rete ortopedica, materasso in schiuma di lattice, luci di lettura orientabili, salita agevolata e un appropriato ricambio dell’aria. 

Arca Europa P 699 GLG 

Gavoni 

Il garage ha una portata fino a 300 kg e due ampi portelloni laterali (dx 91x119 cm). Quanto basta per stivare bici, uno scooter e altro ancora. Il vano è riscaldato, illuminato e corredato di anelli scorrevoli di tenuta. Utili anche il gavone laterale e all’interno la botola portaoggetti a pavimento che usufruiscono del doppio pavimento tecnico.  

Arca Europa P 699 GLG 

Impiantistica 

Il riscaldamento a gas è il Truma Combi 6000 W con comando CP Plus che avvolge completamente d’aria calda le varie zone della scocca. In opzione le versioni con la stessa potenza a gasolio e quelle combinato gas/elettrico e gasolio/elettrico. Per i più freddolosi è disponibile come optional anche il pavimento riscaldato. Riscaldati anche i serbatoi dell’acqua potabile (110 lt) e quello delle acque grigie (100 lt) con relativa valvola di scarico. Di indubbia comodità anche da segnalare l’attacco esterno per la doccetta esterna di serie, i tubi di scarico rigidi con sifoni e saltarello, la centralina di controllo digitale, il sistema d’illuminazione a LED, la botola per ispezionare parte dell’impianto elettrico. 

Arca Europa P 699 GLG 

L’OPINIONE DI CAMPERLIFE

Chiariamo subito. Questo Arca, come del resto gli altri modelli dell’attuale gamma, è “niente fumo e tutto arrosto”. E questo grazie anche a una sostanziosa lista di miglioramenti in grado di offrire assieme a una scocca di classe superiore, anche una dotazione di serie più che completa.

Detto questo, come già segnalato i posti letto omologati sono quattro, ma quelli veramente comodi due, al massimo tre considerando il grande singolo basculante, mentre sono una sistemazione d’emergenza il posto aggiuntivo che si ottiene dalla trasformazione in maxi matrimoniale dei letti gemelli o il singolo dalla trasformazione della dinette.

Quindi, se siamo già nonni consideriamo che occasionalmente possiamo ospitare anche uno o due nipotini. Il bagno non è enorme, ma è ben dimensionato e completo, come del resto la cucina. Veramente abbondante lo spazio per lo stivaggio e, stando al peso in ordine di marcia dichiarato, senza troppe remore nel riempirlo di vettovaglie e quant’altro possa servire.

Arca Europa P 699 GLG 

Scheda tecnica

MECCANICA Fiat Ducato Euro 6 d-temp • Cilindrata: cc 2.300 140 cv (opt. 160 cv e 180 cv) 

TRAZIONE anteriore

SCOCCA Stampi in vetro-resina per cupolino, bandelle laterali e parete posteriore. Pareti laterali esterno in Alufiber, interno in VTR. Tetto doppio foglio di VTR. Doppio pavimento tecnico in VTR. Isolante: Styrofoam. 

SPESSORI pareti:43 mm, tetto: 32 mm, pavimento: 54/23 mm

GAVONI Bauliera riscaldata e illuminata con sportello in ambedue le fiancate (cm:91x119) gavone laterale sx sotto-scocca 

IMPIANTISTICA Riscaldamento: a gas con stufa Truma Combi 6.000 W con CP Plus • vano esterno per 2 bombole gas (tot. max 15 kg.) •  Elettricità: Batteria supplementare opt. • Pannelli di comando digitali • Illuminazione a Led • prese 12V, 220V, USB, TV/SAT • Acque: Serbatoio acqua potabile: 110 • Serbatoio acque grigie: 100 lt. • Serbatoio wc: 18 lt.

BAGNO

wc con tazza orientabile  

Box doccia con pavimento in VTR e divisorio in metacrilato 

Finestra e oblò

CUCINA

Fornello: 3 fuochi 

Frigorifero: lt. 160 

LETTI GEMELLI 

cm 190x80

Finestre 2 

Oblò: si 

LIVING

4/5 posti a tavola 

4 posti viaggio fronte 

marcia con cinture a 3 punti e poggiatesta

LETTO SINGOLO 

TRASFORMAZIONE LIVING  

cm 190x90/55

SINGOLO BASCULANTE

cm 190x90

***

Bruno Andrea Ciattini