Agriturismi in Ottobre: la campagna meravigliosa!

Gli agriturismi e aziende agricole di Ottobre 

Le prime nuvole non possono scoraggiare gli amanti delle escursioni: da Nord a Sud, il nostro Paese offre un’ampia offerta di agriturismi, soluzione perfette per godere delle bellezze paesaggistiche e rilassarsi immergendosi nel silenzio dalla natura. Per scoprire altri agriturismi della nostra rubrica, non perdetevi gli altri nostri articoli.

 

FARIGLIANO (CN)

AGRITURISMO PIANBOSCO

C’è un detto del Piemonte che descrive al meglio la passione che ritrovate alla Cascina Revelli, bellissima location che ospita l’agriturismo Pianbosco e che recita così: “nel sentir parlare un contadino della sua terra di Langa sembrerà di sentirne i profumi dei suoi frutti e la serenità dei suoi panorami”. E chi può affermare il contrario? Quando infatti nel 1986, nelle
Langhe, la parola agriturismo era quasi sconosciuta, Censina e Cadu, con i loro due figli molto giovani, pensarono ad un connubio perfetto tra l’ospitalità e la cucina locale. Nacque così, nei vigneti delle colline della Langa del Dolcetto di Dogliani, questa graziosa struttura ricettiva che accoglie i camperisti che vogliono gustare la tradizionale cucina piemontese in un ambiente semplice e famigliare. La cucina casereccia è molto curata, per consentirvi di gustare piatti tipici langaroli, semplici e genuini: affettati, vitello tonnato, carne cruda, ravioli al plin, fritto misto alla piemontese, bolliti e molto altro. Pietanze inconfondibili accompagnate dal vino D.O.C.G. di produzione locale. Alle famiglie in camper non vengono offerti servizi particolari, se non la sosta gratuita che siamo certi potrà essere molto gradita.

Indirizzo: Località Pianbosco 32 - Farigliano (CN) 
Info: tel. 0173 797155 - info@cascinarevelli.it 
GPS: 44.49223138633205 - 7.961478707934564

SOLIMBERGO (PN)

AGRITURISMO SASSO D’ORO

Nel cuore del Friuli-Venezia Giulia, più precisamente nel borgo collinare di Solimbergo, uno degli agriturismi è il Sasso d’Oro offre tutte le coordinate per una vacanza all’insegna del relax, ad iniziare dall’area sosta attrezzata per camper, roulotte e tende, dotata di allaccio per l’elettricità, carico e scarico acqua, servizi completi di acqua e wc, zona lavatoio e area barbecue. A tutti gli ospiti è offerto l’uso della piscina e di un ampio giardino con tavolo da ping pong, ombrelloni e comodi lettini per prendere il sole. L’azienda biologica certificata, che offre buonissime colazioni con prodotti locali, è molto attenta al tema dell’ambiente e della sostenibilità: dispone infatti di un impianto fotovoltaico per la produzione di energia elettrica, oltre a quello solare-termico per l’acqua calda che interessa l’intera struttura. In zona sono numerosi i percorsi naturalistici da svolgere in compagnia della famiglia, armati di macchina fotografica per immortalare momenti unici. In loco è possibile anche svolgere numerose attività sportive come mountain bike e parapendio.

Indirizzo: Via del Capitel - Solimbergo (PN)
Info: tel. 333 2660877 - info@sassodoro.pn.it 
GPS: 46.18162814379911 - 12.82289023862367
 

SASSOFERRATO (AN)

AGRITURISMO ANTICO MURO



Un sapiente restauro ha trasformato un antico casolare di famiglia in una residenza rurale accogliente ed ospitale per chi è alla ricerca di quiete e comfort. La struttura, tutta in pietra, fa rivivere le atmosfere antiche all’interno del Parco Archeologico di Sentinum. L’azienda Agricola è costituita da venti ettari circa, divisi tra bosco, pascolo, coltivazioni, uliveto e allevamenti, con una stalla a pochi km dalla struttura, dove poter ammirare agnelli, pecore, conigli, anatre mute, germani, galli e galline (sia ovaiole che da cova). Gli orti riforniscono di frutta ed ortaggi con cui vengono preparate le specialità stagionali della cucina: marmellate, sottoli, sottaceti, giardiniere e altre ghiottonerie tutte da gustare. Dalle essenze selvatiche del maiale o coniglio in porchetta alle carni cotte alla brace o al forno, attraverso piatti tipici della tradizione marchigiana come la trippa al sugo, i fagioli con cotiche, la faraona saporita con olive e il piccione ripieno, vi verrà proposto un vero viaggio attraverso i sapori dell’Appennino grazie allo chef Guido. Per gli amici camperisti ecco l’Area Camper Sentinum, immersa nel verde, nel cuore del Parco Archeologico di Sentinum. Dotata di allaccio elettrico, carico e scarico acque e servizi igienici con doccia, è come altri agriturismi attrezzato per soggiornare con van, tenda, roulotte o camper.

Indirizzo: Via Sentinate 3- Sassoferrato (AN)
Info: tel. 0732 96843 - agriturismoanticomuro@gmail.com
GPS: 43.422645048928075 - 12.852067238623668
 

MATTINATA (FG)

AGRITURISMO MONTE SACRO



Ai piedi del Monte Sacro, nel magnifico scenario del Gargano, seppur a soli nove chilometri dal mare, sorge il complesso degli agriturismi di  Monte Sacro. Nei pressi dell’antica Abbazia Benedettina del 1058, potrete vivere un’esperienza unica nel suo genere, a contatto con quegli scorci naturalistici che solo la Puglia è in grado di regalare. Per impreziosire la vacanza, la struttura offre numerosi servizi come la piscina, i campi da calcetto, tennis e bocce, ma anche la possibilità di affittare mountain bike per passeggiate ecologiche nella natura del Gargano. E per gli amanti della buona cucina, nel ristorante dell’azienda sono preparate diverse specialità della gastronomia locale. Inoltre, nell’Azienda agrituristica si producono, proprio come una volta, vere leccornie come la pasta fatta a mano, i formaggi ed i latticini di capra, pecora e mucca, oltre a dolci, confetture e prodotti sott’olio.

Indirizzo: Str. Contrada Stinco - Mattinata (FG)
Info: tel. 0884 558941 - info@agriturismomontesacro.it
GPS: 37.92024245759065 - 12.697755699999998
 

SANTA CROCE CAMERINA (RG)

AZIENDA AGRITURISTICA CAPO SCALAMBRI


Un’oasi di pace e tranquillità vi attende a Punta Secca, uno degli agriturismi che ha ospitato la serie televisiva “Il Commissario Montalbano”. La struttura si trova a pochi passi da una spiaggia libera con sabbia dorata, dalle pescose scogliere e dalle limpide acque del mare Mediterraneo, circondata da dune sabbiose dal manto verde e multicolore della macchia mediterranea, ricca di profumi e di magie. Potrete campeggiare nelle piazzole per tende, camper e roulotte con accesso diretto al mare: un luogo ideale per chi ama la natura, il mare, la quiete, la privacy e vuole trascorrere una vacanza all’insegna del relax e della tranquillità. A disposizione degli ospiti ci sono spazi comuni come il campo da bocce e di beach volley, il ping pong, il calcio balilla, una sala al coperto, due parchi giochi per i bambini e la possibilità di noleggiare le biciclette per attività all’aria aperta. A poca distanza dall’agricampeggio si trovano le bellissime città barocche della Provincia di Ragusa, di Siracusa e di Agrigento con la possibilità di scoprire tutta la Val di Noto, Patrimonio dell’Unesco.
 

Indirizzo: Contrada Bosco Punta Secca 260 - Santa Croce Camerina (RG) 
Info: tel. 0932 915600 - info@caposcalambri.com
GPS: 36.79430106053958 - 14.489826469311522

Paolo Frascarolo