Knaus: novità dopo il salone del camper!

KNAUS

Vi avevamo già parlato di Knaus in questo articolo e ora ossiamo confermare che veicoli come questo rappresentano un po’ la tendenza della nuova stagione, come abbiamo potuto constatare a Dusseldorf e a Parma. Il nuovissimo concept Tourer CUV è un minivan allestito su Volkswagen T6 dotato di scocca a pannelli e di una soluzione intelligente che permette di limitare l’altezza in viaggio e allo stesso tempo consente di ricavare maggior spazio interno a bordo quando si è in sosta. Un tetto a soffietto per tutta la lunghezza dell’abitacolo può infatti essere sollevato durante la permanenza a bordo e richiuso durante la marcia. Offre quattro posti a sedere, quattro posti letto e generoso spazio utile, risultando così perfetto anche per la famiglia in cerca di un veicolo agile. È inoltre particolarmente adatto all’uso urbano, le manovre in strade strette o la ricerca di parcheggio non costituiscono un problema. Anche l’altezza ridotta in marcia ha i suoi vantaggi, come la possibilità di entrare nei garage o il non doversi preoccupare dei sottopassi. Nella modalità campeggio offre un’altezza utile interna di due metri, proprio grazie all’innovativo tetto sollevabile. In marcia, invece, l’altezza interna è di 150 cm. La lunghezza è di 588 cm e la larghezza interna è di 190 cm. La parete di coda permette di ottimizzare lo spazio interno grazie alla tecnica FoldXPand, che consente di guadagnare anche qualche centimetro di lunghezza a bordo.

È dotato inoltre di vano toilette fisso con una particolare doccia a scomparsa, del riscaldamento con boiler a gasolio e di cucina completa di frigorifero. Un camper vero e proprio che si distingue per soluzioni originali e per una grande agilità in movimento. Una delle altre proposte di Knaus presentate in fiera, in questo caso già in produzione a partire dal 2023, è il nuovo semintegrale compatto Tourer Van. Le dimensioni, la motorizzazione e la disposizione interna riprendono quella del Tourer CUV, ma con la differenza che questo modello non è dotato del tetto a soffietto ma offre di norma tutta l’altezza utile. Due le versioni proposte: il 500 MQ e il 500 LT.

Le dimensioni esterne sono le seguenti per entrambi i modelli: larghezza interna di 200 cm, altezza di 276 cm e lunghezza di 588 cm. Entrambe le tipologie abitative sono dotate di una cucina spaziosa con frigorifero a compressore da 90 litri, lavabo e piano cottura con due fuochi nonché riscaldamento diesel e boiler a gasolio. Una bombola da 5 kg completa il fabbisogno di gas, utilizzato solo per cucinare. Su richiesta è possibile optare per un pratico letto scorrevole al di sopra della cabina di guida, avendo così a disposizione per la notte fino a quattro posti letto. Dei veicoli compatti che si presentano con una certa modernità e che si differenziano in modo marcato dagli altri competitor sul mercato.

Redazione