T-CPA70 DAB, avanzato sistema multimediale di bordo

Oltre ad integrare una nuova radio digitale DAB, il nuovo sistema Teleco comprende un ricevitore GPS e può essere installato sulla plancia di veicoli in grado di ospitare prodotti in formato doppio DIN, come Fiat Ducato, Citroën Jumper o Peugeot Boxer. Grazie a questa potenzialità, l’infotainment Teleco sarà sempre a fianco del camperista come un prezioso ed anzi indispensabile compagno di viaggio.

Teleco T-CPA70 DAB funziona come radio analogica o digitale, riproduttore di musica e video in tutti più diffusi formati, ricevitore GPS e monitor per la telecamera di retromarcia.Tra le funzioni più apprezzate c’è la piena integrazione con gli smartphone, grazie alla compatibilità con Google Android Auto e Apple Car Play. Questo consente di utilizzare le più diffuse app per ascoltare musica come Spotify, gestire messaggistica come Whatsapp o navigare con mappe e informazioni sul traffico aggiornate in tempo reale come Google Maps o Apple Mappe, il tutto senza essere costretti a digitare sul monitor (opzione comunque possibile), ma attraverso comandi gestiti con gli assistenti vocali già conosciuti, come “Siri” di Apple o “Assistente Google” di Android. Android Auto e Car Play possono essere utilizzati collegando lo smartphone via cavo, e garantendone così la ricarica, mentre la presenza del Bluetooth permette di ascoltare la musica o parlare al telefono in vivavoce, senza rischi durante la guida. L’autoradio integrata nel sistema Teleco T-CPA70 DAB è in grado di ricevere le frequenze tradizionali AM/FM e quelle digitali DAB/DAB+, per un ascolto della musica senza interferenze e con altissima qualità audio. In FM il sistema è dotato di RDS (Radio Data System) per ricevere informazioni supplementari, come gli annunci sul traffico (TA), o di scegliere automaticamente la sintonizzazione migliore (AF). Ancor più sofisticato è il sistema DAB+, che può ricevere anche immagini e amplia i contenuti informativi delle stazioni radiofoniche digitali. Alla presa USB frontale si può collegare una chiavetta con brani audio nei formati più diffusi (MP3/WMA/ FLAC), clip video o foto in formato MPEG/AVI/DIVX/ JPG. Quando connesso allo smartphone, inoltre, è possibile utilizzare lo streaming video di servizi come Netflix, anche se per motivi di sicurezza tale attività può essere svolta solo a veicolo fermo e con freno a mano tirato.

Teleco T-CPA70 DAB è inoltre dotato di equalizzatore grafico, con controllo del livello e frequenza di taglio del subwoofer.

L’amplificatore da 4x40 watt permette di collegare quattro altoparlanti e un subwoofer, con suono così riprodotto in alta fedeltà e in modo personalizzabile. All’ampio monitor si può collegare una telecamera di retromarcia, scelta anche tra quelle catalogo Teleco. Qualora il nuovo dispositivo venisse installato su un veicolo dotato di comandi al volante (SWC), questi possono programmati e personalizzati. Pur essendo stato appena presentato in occasione delle principali Fiere di settore, il dispositivo è già disponibile presso la rete di rivenditori autorizzati Teleco. Realizzato su una piattaforma ARM A7 quadcore, ha uno schermo con risoluzione di 1.024x600 punti, 16 gigabyte di memoria per i contenuti e 2 gigabyte di RAM.

Redazione Camperlife