Novità Roller Team

ROLLER TEAM

Non sono state annunciate novità assolute, ma solo alcuni miglioramenti per interni e base meccanica. I veicoli della gamma d’accesso Kronos, composta da cinque mansardati e ben quattordici semintegrali, ad esempio, sarà allestita ora solo sul telaio del Ford Transit. Questa base, oltre a benefici nei tempi di consegna dei veicoli, propone una dotazione di serie ricca e interessante. Il motore da 2.0 cc con 130 CV e in classe Euro 6D è completo di numerosi sistemi di assistenza alla guida come ESP, Start&Stop, Cruise Control, specchietti retrovisori con sbrinatore, radio bluetooth usb DAB con comandi al volante, volante e cambio rivestiti in pelle, cerchi da 16” e serbatoio del gasolio da 70 litri. I mansardati presentano soluzioni per gli equipaggi numerosi, per trovare il modello adatto alle proprie esigenze e dal rapporto qualità prezzo sempre interessante.

La punta di diamante del marchio è la celebre gamma Zefiro che comprende undici semintegrali e tre motorhome, tutti su Fiat Ducato. Per chi cerca maggiori dotazioni e una base meccanica alternativa è possibile optare anche per la parallela gamma Zefiro Advance, allestita su Ford Transit. Entrambe le gamme vantano numerosi accessori di serie, come l’innovativo pannello di controllo Truma X per con trollare tutte le utenze anche tramite l’app, dal proprio smartphone. L’utilizzo di questo elemento all’interno di un veicolo nella fascia media di mercato ha distinto la gamma Zefiro dai concorrenti sul mercato e la ha resa moderna e innovativa. Tra i tanti modelli proposti ricordiamo il valido semintegrale Zefiro Advance 285 TL dal moderno layout con letti gemelli nella zona notte posteriore, cucina e vano toilette con parete girevole nella parte centrale e semidinette con sedili girevoli nel living anteriore.

All’interno del veicolo si può godere di una grande ariosità, frutto dell’accurata progettazione che dona ergonomia e comfort per un equipaggio di quattro persone in soli 699 cm. Sulla gamma Kronos e sulla Zefiro sono state apportate modifiche interne per migliorare funzionalità e comfort: nei modelli con letto matrimoniale nautico posteriore ad altezza variabile è stato sostituito il sistema di sollevamento manuale con uno elettrico azionabile tramite un comodo pulsante all’interno del gavone. Novità anche per i modelli con vano wc dotato di parete girevole: il blocco a parete della stessa non è più solo di tipo magnetico, ma completo di serratura push&lock per la massima tenuta anche durante la marcia, mentre le porte pieghevoli per formare il box doccia sono state sostituite da una comoda tenda perimetrale. La gamma Granduca rappresentata da tre semintegrali con rifiniture e dotazioni d’eccellenza è confermata anche il 2023, così come i furgonati Livingstone. Per quest’ultimi sarà disponibile un nuovo tetto a soffietto nero e di serie sarà installato un frigorifero a compressore da 84 litri (nei modelli 2, 5 e Duo). In opzione sarà possibile avere il più capiente da 138 litri nei modelli 2, 5 delle gamme Livingstone Sport Limited e Advance. Il letto trasversale singolo in dinette sarà più semplice da allestire grazie all’unico supporto aggiuntivo facilmente stivabile e con dimensioni da aperto di 188x120/55 cm. Novità anche per la toilette dei van, ora con un miscelatore dedicato per la doccia, che può beneficiare di maggior spazio grazie al lavello richiudibile. Per tutti i modelli del marchio, inoltre, la dotazione di serie per la cellula, già completa di tutto il necessario, può essere incrementata con convenienti pack opzionali.

Piero Fasoli