Novità Laika

LAIKA

Per la stagione 2023, il marchio toscano portatore da sempre di stile e design italiano presenta un nuovo furgonato per la gamma Ecovip, il Camper Van 645, mentre altre novità per l a stagione 2023 saranno presentate in autunno. Il Camper Van Ecovip 645, disponibile sullo chassis del Fiat Ducato 35 Light con motore da 140 CV di serie, ha lunghezza complessiva di 636 cm. L’elemento più importante riguarda la zona posteriore, concepita per essere uno spazio multifunzionale e dinamico utile per lo stivaggio di oggetti e come vero living ampio e accogliente. Composto da una comoda dinette a U ben illuminata e arieggiata dalle quattro finestre, questo living può accogliere fino a sei persone con molteplici funzioni: dinette a U, dinette face to face, due comodi letti gemelli ottenuti abbattendo il tavolo ed estendendo le doghe inferiori, o come maxiletto matrimoniale posteriore con una superficie di circa 2x2 metri per dormire in senso longitudinale o trasversale rispetto alla marcia.

Nel complesso questa zona rende il van particolarmente interessante, inglobando la filosofia Laika in quanto a convivialità, eleganza e ottima progettazione degli spazi. La parte anteriore è completata con la classica semidinette a sedili girevoli, cucina lineare con mensola ribaltabile, toilette con parete girevole dotata di finestra e nella parte centrale da ampi vani di stivaggio. La carrozzeria del Ducato è disponibile in quattro colorazioni: bianco (proposto di serie), Lanzarote Grey, Expedition Grey o Black Metallic. La cabina è ben integrata con l’abitacolo grazie all’assenza della cappelliera e alla possibilità di installare in optional il grande Skyview. L’abitacolo è comunque completo di grandi oblò e d’illuminazione full led distribuita in modo ottimale. Il riscaldamento a gasolio abbinato alla coibentazione totale con Aluecofiber 40 (come per i modelli CV600 e CV540) assicura il massimo isolamento in caso di freddo estremo, risultando efficace anche contro il caldo. Il frigorifero a compressore ha capacità di 90 litri nella versione di serie, ma può essere installato su richiesta in versione da 138. Per gli interni sono stati ripresi tutti gli elementi caratterizzanti della gamma Ecovip, come il mobilio “Rovere Moka” di serie e il “Pero Toscano” disponibile in opzione. L’eleganza dei pensili, del piano del tavolo e degli interni nel complesso fanno intendere subito che siamo a bordo di un veicolo Laika: il nuovo furgonato è un veicolo versatile ed allo stesso tempo dotato di spazi interni eleganti e dotazioni che permettono di beneficiare di tutti i comfort per partire e godersi la vacanza.

Il catalogo del marchio toscano si completa con l’ingresso dei minivan: con la nuova serie Kosmo Urban, Laika si inserisce con competitività in uno dei segmenti più in crescita negli ultimi anni. Il veicolo compatto e polifunzionale è tornato di moda per la sua versatilità e facilità di utilizzo, anche nella vita di tutti i giorni. Un investimento vincente come autovettura e come veicolo per il turismo itinerante. In quest’ottica si inserisce la gamma Kosmo Urban, he al momento prevede il solo modello F100, ma declinato tra due varianti per gli equipaggiamenti: la versione base Kosmo Urban e la full-optional Kosmo Urban+. In ogni caso il veicolo è allestito sul valido Ford Transit Custom con motore da 2,0 litri in versione TDCI, di serie con 130 CV e lunghezza esterna di appena 497 cm. La pianta interna è classica per questa tipologia: sul lato sinistro la parete attrezzata con cucina dotata di piano cottura a due fuochi, frigorifero a compressore e tavolino richiudibile e utilizzabile anche all’esterno. I sedili posteriori sono facilmente trasformabili in comodo letto matrimoniale per la notte, mentre i quelli girevoli possono essere sfruttati per allestire un living per ospitare fino a quattro persone. A soffitto è presente il tetto a soffietto utile di giorno per aumentare l’altezza a bordo e di notte per ospitare un letto matrimoniale. Le dotazioni di serie comprendono attacco per la doccia esterna, illuminazione a led, caricabatterie automatico, prese usb, vano per una bombola del gas, serbatoi dell’acqua all’interno ed ispezionabili e numerosi accessori relativi alla base meccanica. Il Ford Transit Custom, completo di numerose dotazioni di serie e all’avanguardia con le ultime novità automotive, in versione base è proposto con carrozzeria bianco pastello “Frozen White”, cerchi in lega da 16”, cruise control, start&stop, climatizzatore manuale, airbag guidatore e passeggero, volante rivestito in pelle, alzacristalli elettrici, specchi retrovisori riscaldati e regolabili elettricamente, luce diurne a led, sensori per gli pneumatici, hill start assist, crosswind assist, safety brake assist, park pilot con sensori di parcheggio posteriori e paraurti anteriore in tinta con la carrozzeria.

Nella versione full-optional Kosmo Urban troviamo dotazioni aggiuntive per base meccanica ed interni: il motore è quello da 150 CV con cambio automatico, la verniciatura esterna è metallizzata di color champagne “Diffuse Grey” con tetto a soffietto antracite., mentre la dotazione è implementata da riscaldatore a gasolio da 2kW, Pack Urban Life con accessori multimediali e Pack Electric&Charge Laika che comprende prese aggiuntive nell’abitacolo e quattro occhielli per l’ancoraggio del carico.

Piero Fasoli