Novità Hobby

HOBBY

Per la stagione 2023 sono state riconfermate alcune gamme di successo ed aggiunte al catalogo alcune novità. Uno dei nuovi arrivi più attesi riguarda il segmento dei van, già ben fornito con quattro modelli delle gamme Vantana Ontour Edition su meccanica Citroen e Vantana Deluxe su meccanica Fiat.

Per la gamma Vantana Ontour Edition, l’offerta è particolarmente interessante grazie alla ricca dotazione di serie completa di tendalino, sistema di navigazione con retrocamera integrata ed impianto per la TV satellitare. Oltre alla riconferma di queste proposte, si aggiunge un modello nuovo, il Maxia Van caratterizzato dall’adozione di una meccanica che è una novità assoluta per il marchio, quella del Volkswagen Crafter. Scelto per la prima volta dal costruttore, il furgonato del popolare marchio automotive tedesco sarà certo apprezzato per le dotazioni di alto livello, per il comfort e per la sicurezza in marcia. In occasione delle fiere di Dusseldorf e Parma saranno svelate tutte le caratteristiche tecniche e dove si avrà la possibilità visionarlo nel dettaglio.

Per la gamma dei lussuosi semintegrali Optima Deluxe, tutti i modelli saranno riconfermati e beneficeranno del restyling del design interno proposto durante la scorsa stagione, che riguardava l’adozione del design dallo stile scandinavo Hygge. Il mobilio dal design lineare, i colori perfettamente coordinati e gli interni eleganti fanno il resto, per garantire massima accoglienza a bordo. All’esterno, il nuovo skyview panoramico sul tetto ha reso ancor più armonica l’estetica generale dei mezzi. Inoltre, le cinque piante disponibili, che offrono soluzioni per la coppia e per la famiglia, permettono a tutti di trovare il layout più adatto alle proprie esigenze. Nessuna variazione invece per l’apprezzatissima gamma di mansardati e semintegrali Optima Ontour Edition, riconfermata per intero. Il successo di questi modelli è dovuto principalmente all’equipaggiamento Hobby Komplete che con tanti accessori di serie come il sistema di navigazione e satellitare, tendalino, tendine plissettate e molti altri extra, lo rende una proposta vincente soprattutto per l’ottimo rapporto qualità-prezzo.

HOBBY CARAVAN

Le novità per le caravan del marchio tedesco si presentano sotto il nome di Maxia, gamma che si arricchisce per la stagione 2023 con due modelli che si affiancano alla conosciuta Maxia 660 WQM caratterizzata dal grande bow window panoramico. Il fiore all’occhiello però sarà rappresentato dalla nuova Maxia 585 UL, proposta nel popolare design interno Hygge d’ispirazione scandinava. Una caravan di grandi dimensioni, un peso totale di 1.700 kg a fronte di una lunghezza di 769 cm e larghezza di 250; tutto all’opposto il terzo modello della gamma Maxia, la piccola 495 UL con lunghezza esterna di 720 cm e layout interno con letti gemelli e dinette a U. Aggiornamenti anche per la popolare gamma Excellent, ora proposta con colorazione del mobilio più moderna e decorazioni in legno color antracite e arricchita da elementi luminosi. Questo rinnovamento sarà molto apprezzato dalla clientela che cerca nelle caravan Hobby un’atmosfera elegante come una casa vera. Saranno aggiunti anche nuovi layout per la pianta, ora articolati in ben dieci modelli differenti. Le famiglie potranno certamente apprezzare i quattro layout con letti per bambini, come nel caso della Excellent Edition 650 KMF, che dispone di una camera separate per i più piccoli con un’area salotto completa di tavolo e pensata come spazio per disegnare e giocare e divisibile dal resto dell’abitacolo dalla pratica tenda di separazione. Per la serie Prestige sarà disponibile un nuovo stile della tappezzeria costituito da fibre riciclate e tutto rinnovabile al termine del suo ciclo di vita, il Vivalife, che sottolinea l’attenzione dell’ambiente anche nella produzione di veicoli ricreazionali. La linea delle iconiche caravan Beachy sarà riconfermata con i tre modelli finora proposti: 360, 420 e i450.

Il concetto di questa caravan continua ad attrarre soprattutto una clientela giovane che in essa trova il perfetto strumento per la vacanza in libertà ma con stile, soprattutto in estate, in spiaggia e vicino al mare. All’interno si trovano cestini rivestiti in tessuto e cinghie elastiche, invece dei classici pensili e l’area living, decorata con cuscini color sabbia in lino naturale, può essere convertita facilmente in confortevole zona notte. A bordo vi sono anche una cucina e una cabina armadio, trasformabile in un vano tolette tramite un Porta Potti . All’esterno Beachy si distingue per la sua affascinante forma tonda, leggermente retrò e la grande porta posteriore, dalla quale godere di una speciale atmosfera di vacanza, ovunque ci si trovi. Infine, oltre alle principali innovazioni, tutte le caravan Hobby, a partire dalle gamme 2023, avranno una nuova combinazione di cucina e lavello: fornello e lavello, integrati in un unico blocco, saranno rivestiti con pannelli in vetro nero che oltre al bell’aspetto, protegge anche dalla polvere offrendo ulteriori superfici di lavoro. Inoltre, in quasi tutte le caravan Hobby dotate di frigo tower super slim disporranno di un frigorifero ad assorbimento da 130 litri con vano congelatore estraibile da 12 litri e doppia porta.

Piero Fasoli