Pagine amiche

ITALIA COAST TO COAST. 1 VAN, 50 GIORNI E 9.585 KM

Due fotografi, un cane, un van e un progetto: percorrere tutte le coste italiane da Trieste a Ventimiglia, passando per Sicilia e Sardegna. Il tutto, in un’estate molto particolare, quella del 2020, l’anno della pandemia. Dopo una preparazione quasi chirurgica, è iniziato il viaggio in senso orario lungo la costa italica, isole comprese, con partenza da Piazza Unità d’Italia di Trieste. Un viaggio di cinquanta giorni che ha attraversato sedici regioni e che Paolo Carlini, fotografo e giornalista, e Camilla Albertini, fotografa e videomaker, hanno intrapreso per raccontare l’Italia su un Volkswagen California, con solo una cartina geografica, e hanno percorso 9.585 km. Scatto dopo scatto, è nato “Italia coast to coast”, un racconto fotografico, un’esperienza, un diario di viaggio alla ricerca anche di quella strada sbagliata che può portare nel posto giusto. Un libro che descrive non solo il bello e il classico della nostra terra, ma soprattutto il particolare e il curioso, evitando i luoghi comuni e immagini da cartolina per privilegiare invece le atmosfere e gli umori della gente. Il risultato è un mosaico composito e variegato che restituisce la bellezza continuamente diversa - per morfologia, natura, storia e cultura - del nostro Paese.

Autori: Paolo Carlini, Camilla Albertini - Editore: Silvana Collana: Fotografia- Uscita: giugno 2021 - 208 pagine 250 illustrazioni - Edizione bilingue italiano/inglese - Prezzo: 35,00 euro

OSTERIE D’ITALIA 2022

Sussidiario del mangiarbere all’italiana, ma anche come trovare un menù vegetariano, sostare nei pressi di un casello autostradale e tanto altro: questa guida porta alla scoperta della ristorazione italiana più autentica. Ben 1.713 trattorie, osterie, agriturismi e ristoranti scelti per la buona accoglienza, la cucina territoriale, l’attenta selezione delle materie prime e il prezzo giusto. Valori quali semplicità, calore nell’accoglienza, sguardo curioso verso il territorio sembrano diventati le parole d’ordine di tutta la ristorazione post pandemia; con l’edizione 2022 ritorna il simbolo della Chiocciola, che nell’edizione 2022 torna a premiare con i locali più validi dopo un anno di pausa; a ricevere il simbolo sono 246 locali che raccontano al meglio l’osteria italiana. Un repertorio di indirizzi unico, grazie all’ampia rete di collaboratori sul territorio; i simboli di sempre per i luoghi di ristoro più attenti a vino e formaggio, le indicazioni anche per dormire, dove c’è una proposta vegetariana o un menù senza glutine. E ancora utilissime indicazioni per chi viaggia: le osterie più vicine alle stazioni ferroviarie o a pochi chilometri dai caselli autostradali.

A cura di Marco Bolasco e Eugenio Signoroni Editore: Slow Food - 940 pagine - Uscita: ottobre 2021

Prezzi: al pubblico 22,00 euro; online 20,90 euro; soci Slow Food 17,60 euro; formato Kindle 15,99 euro

Link Amazon

IN GIRO PER IL MONDO

«Spesso il bello di viaggiare consiste nel trovare una faccia da associare alla tua destinazione, al cibo che mangi e ai ricordi che rimarranno sempre con te. I momenti migliori sono quando ti è impossibile essere cinico. Quando lasci da parte il passato e i tuoi preconcetti, e senti il sospetto, il sarcasmo e i dubbi sparire almeno per un po’. Quando, per qualche attimo o qualche ora, sei una persona diversa».

A tre anni dalla sua scomparsa, Mondadori Electa pubblica “In giro per il mondo“, la guida irriverente di Anthony Bourdain, scrittore che ha cambiato per sempre il nostro modo di guardare il cibo ed i luoghi. Chef celeberrimo, carismatico personaggio televisivo, autore di bestseller, Bourdain era un viaggiatore curioso e instancabile: ha visitato gli angoli più affascinanti del pianeta, dalle zone più segrete della sua New York, a un villaggio tribale nel Borneo, dalle cosmopolite Buenos Aires, Parigi e Shanghai, alla bellezza assoluta della Tanzania e alla straordinaria solitudine del deserto dell’Oman, fino all’amatissima Italia. In questo libro è raccontata attraverso le sue stesse parole una vita di esperienze di viaggio che diventa una guida imperdibile - pratica, irriverente e sincera - che offre ai lettori un’immersione in alcuni dei suoi luoghi preferiti. Ricco di consigli essenziali su come arrivarci, cosa mangiare, dove dormire e, in alcuni casi, cosa evitare: Anthony Bourdain, (New York 1956 - Strasburgo 2018) è stato chef, conduttore televisivo e scrittore di romanzi e di libri autobiografici, tra cui il bestseller mondiale “Kitchen Confidential“, i suoi articoli sono apparsi anche sul New York Times e sul New Yorker, mentre Laurie Woolever scrittrice ed editor, ha lavorato con Anthony Bourdain per un decennio e scritto di cibo e viaggi per New York Times, GQ, Food & Wine.

Autori: Anthony Bourdain E Laurie Woolever - Editore: Mondadori Electa - Traduzione: Valeria Raimondi - Uscita: novembre 2021 - 472 pagine - Prezzo: 18,90 euro

AMERICAN CHROME

Stefano Torrione con questo libro fotografico autoprodotto ci porta dentro il sogno americano, non quello visto nei film o sulle pagine dei giornali, ma vissuto in viaggi on the road che da San Francisco sulla East Coast lo hanno portato nell’America più profonda, fino a New York e a Ground Zero dove cambiò il destino del mondo. Un viaggio a stelle e strisce attraverso 105 foto a colori, tutte inedite, scattate su pellicola Kodachrome, quando ancora il digitale doveva nascere e quando la fine di un millennio salutava l’alba di un nuovo secolo. Miglia dopo miglia, molte delle quali percorse a bordo di una vecchia Ford Escort, Torrione racconta attraverso le sue fotografie l’America così com’era e forse come è anche oggi, impressionando gli incontri, i paesaggi a perdita d’occhio, i cieli illuminati dal neon di un diner, i deserti, i rodei, i nativi americani, fino all’abbraccio di due ragazzi durante la terza commemorazione delle Torri Gemelle a New York. Nelle prime pagine del libro trovano spazio anche un inedito ritratto di Lawrence Ferlinghetti a City Lights oltre alle immagini degli ultimi italiani di North Beach a Frisco. Il libro può essere acquistato su www.stefanotorrione.com.

Autore: Stefano Torrione - Formato: 150x200 mm - Edizione: 2021 - 200 pagine – Prezzo: 24,00 euro

inIL POTERE DI SOGNARE

Nicola e Silvia: due vite irrisolte, confuse, apparentemente slegate l’una dall’altra. L’insofferenza di lui per un lavoro inappagante e un improvviso senso di solitudine; la tensione di lei per un futuro che a malapena intravede, distante anni luce da quello che i suoi genitori vorrebbero. Ognuno cerca la propria chiave per la felicità, e quando le due strade si incroceranno inizierà la vera magia. Nicola e Silvia affrontano i problemi con il sorriso, e lottano per inseguire la loro felicità. Hanno il coraggio e la temerarietà di inseguire il loro sogno, di credere nella vita, nell’Universo e nella sua legge di attrazione, di non ascoltare nessuno se non il loro cuore. Un libro che leggi tutto d’un fiato, appassionante ma anche spirituale perché emana positività ed energia, diventando un esempio di come poter trasformare la nostra vita, nonostante tutti gli ostacoli che si possono incontrare sulla strada: “[…] Così, le buche sul sentiero vennero aggirate e i segnali di stop diventarono semplici momenti di pausa, per poi ripartire più forti di prima”.

Autori: Nicola Fabbiano e Silvia Morelli - Editore: Independently published - Uscita: 29 aprile 2021 372 pagine – Prezzi: copertina flessibile 17,50 euro; formato Kindle 7,77 euro

 

Elena Guarnieri